Gingerbread cookies all’olio extravergine di oliva

Gingerbread cookies all'olio extravergine di oliva
6 Gennaio 2022

Buona festa dell’Epifania! E tu hai già trovato la tua stella? Se la stai ancora cercando, ti vengo in aiuto con queste piccole stelline che ho preparato per riempire la mia calza, un dono semplice ma creato con amore, che scalda il cuore e… ti fa venire voglia di accendere il forno! Delicatamente speziati, friabili e gustosi, questi biscottini sono speciali perché li ho preparati con un ingrediente prezioso: l’olio…

Vai alla ricetta >>

Torta dei Re Magi: Roscon de Reyes

La Torta dei Re Magi: il Roscon de Reyes è il lievitato che voglio proporvi per addolcire la fine delle festività natalizie. Il Roscon de Reyes, o Torta dei Re Magi, è un dolce tipico Spagnolo, preparato in occasione delle feste natalizie. In particolare per il 6 di gennaio, ovvero il giorno dell’Epifania. E’ una brioche lievitata, molto morbida a forma di ciambella, decorata in superficie con frutta secca e…

Vai alla ricetta >>

La focaccia vegan della befana

Sono un pò in ritardo con la pubblicazione di questa ricetta, in effetti l’Epifania è passata da un mesetto e sono riuscita a trovare, solo ora, un pò di tempo per dedicarmi al mio blog. Cercando su internet mi sono imbattuta nella ricetta tradizionale piemontese della focaccia della befana, mi è piaciuta molto l’idea e l’ho reinterpretata a modo mio facendola diventare la focaccia vegan della befana. E’ un dolce…

Vai alla ricetta >>

Calza della Befana fai da te: alcune Idee 100% vegan

5 Gennaio 2015

Ciao a tutti! Se siete sopravvissuti con fatica al Natale e al Capodanno, non temete manca poco, infatti domani, si festeggia L’Epifania, festa che chiude il capitolo natalizio. Non a caso si dice “l’Epifania, tutte le feste porta via”! Ovvero ultima possibilità per abbuffarsi di dolci! ;-) L’Epifania, chiamata ormai anche “Befana” è una festa cristiana che si festeggia il 6 gennaio, dodici giorni dopo il Natale, per ricordare la visita…

Vai alla ricetta >>

Calza biscotto per l’Epifania

DI COSA HO BISOGNO: Dosi per circa 2 calze grandi (16x11cm), 2 medie (13x9cm) e 2 piccole (9x6cm) -200 gr farina -50 ml olio di semi di mais -60 ml di latte di soia -50 gr di zucchero di canna -100 gr di zucchero a velo -2 cucchiai di acqua bollente -codette colorate vegan o altre decorazioni ALL’OPERA: Creiamo la frolla mischiando, in una ciotola ampia, 200 gr di farina…

Vai alla ricetta >>

Calza della befana vegan fatta in casa

LA NOSTRA CALZA SI COMPONE DI TRE SQUISITE IDEE DOLCI FATTE IN CASA… ARACHIDI CARAMELLATE DI COSA HO BISOGNO: -100 g di arachidi sbucciate -50 ml di acqua -100 g di zucchero ALL’OPERA: In un pentolino antiaderente fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma abbastanza alta, poi abbassatela ed aggiungete le arachidi quando lo zucchero inizia ad imbiondire, mescolate e togliete dal fuoco quando il tutto si sarà asciugato. Stendete…

Vai alla ricetta >>