Ciambelle donuts al forno

Ciambelle donuts al forno
8 Febbraio 2021

Con il Martedì Grasso ormai prossimo, ho pensato che sarebbe stato bello condividere con voi qualche ricetta per un dolcetto carnevalesco in chiave vegan. Ero un po’ indecisa su cosa scegliere: le chiacchiere, le zeppole, gli struffoli, le castagnole, i bomboloni o le brighelle? Mamma mia, che imbarazzo nella scelta! Alla fine ho chiesto i miei amici quale fosse il loro dolce carnevalesco preferito e c’è stato chi ha optato…

Vai alla ricetta >>

Ravioli dolci al forno

I ravioli dolci al Forno sono una ricetta esclusiva di mia Cugina Lina. Dovete sapere che al mondo non esiste una persona che abbia sperimentato tanti dolci di Carnevale quanti lei! Negli anni a Carnevale a casa sua, si sono susseguite varie ricette: Bugie al forno, bugie fritte, al vino, al marsala, ciamblelline, castagnole. La mia preferita è senza dubbio questa e il perchè? Ve lo spiego subito. Prima di…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere (o frappe) di Carnevale

Chiacchiere o frappe di Carnevale
4 Febbraio 2021

Ma quanto sono buone le chiacchiere? Dolci ma non troppo, friabili ma croccanti allo stesso tempo…secondo me si dovrebbero fare tutto l’anno, non solo a carnevale! Ecco la ricetta semplicissima per preparare delle super chiacchiere (anche dette frappe) completamente veg, senza quindi latte vaccino, burro o uova. Non pensate che si possano fare senza questi ingredienti? Non vi resta che provare la mia ricetta allora! Ho utilizzato l’eritritolo al posto…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di Carnevale ripiene di crema pasticcera

Frittelle di carnevale ripiene di crema pasticcera
1 Febbraio 2021

Chiamatele frittelle, castagnole, pettole o zeppole… una cosa è certa: non sarebbe carnevale senza di loro!! Ecco la mia versione super golosa, veg e ovviamente fritta! Essendo comunque costantemente attenta a cercare di mantenere un’alimentazione corretta e sana, ho voluto sostituire lo zucchero con l’eritritolo, un dolcificante naturale privo di calorie e privo di effetti dannosi sulla salute. Ingredienti per circa 20 frittelle: 180 gr di farina tipo 0 25…

Vai alla ricetta >>

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)
1 Febbraio 2021

Li adoravo, tra tutti i dolci Carnevaleschi erano in assoluto i miei preferiti: golosi, semplici da realizzare e veloci.   Ed ora… mi sto divertendo a “friggere” nuovamente i miei Camandolini preferiti!!! Finalmente sono riuscita a realizzare l’impasto perfetto e grazie alla friggitrice ad aria, a friggere senza odori sgradevoli in casa, senza olio ovunque, ma sopratutto senza eccesso di grassi. Il risultato sono dei Camandolini leggeri, golosi e buonissimi!!!…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere al forno e fritte senza uova (frappe, cenci)

Chiacchiere al forno e fritte senza uova (frappe, cenci)
28 Gennaio 2021

Chiacchiere di carnevale, bugie, cenci, cioffe, cresciole, crostoli, cunchielli, fiocchetti, frappe, frappole, galani, galarane, gale, gasse, guanti, intrigoni, lattughe, maraviglias, sfrappe, sfrappole, sossole, sprelle, stracci, chiamatele come preferite. In questa ricetta vi proponiamo delle chiacchiere senza uova e senza burro, cotte al forno e fritte. Queste frappe sono croccanti, leggere, piene di bolle, e si sciolgono in bocca. Abbiamo fatto le nostre chiacchiere vegan con ingredienti semplici da trovare. Il…

Vai alla ricetta >>

Castagnole senza uova al forno e fritte

castagnole al forno e fritte
24 Gennaio 2021

Oggi vi mostriamo come fare le castagnole senza uova al forno e fritte. Le castagnole sono un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di carnevale in tutta Italia. Sono anche conosciute come favette in Veneto o come strufoli di carnevale in Umbria. Le castagnole sono piccole palline di pasta dolce e possono essere preparate in 4 modi diversi: al forno, fritte, farcite con crema pasticcera o decorate con…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele senza uova

Frittelle di mele senza uova
15 Gennaio 2021

Queste frittelle di mele senza uova sono realizzate con un’autentica ricetta italiana che si tramanda da generazioni. Ovviamente, l’abbiamo modificata un po’ per evitare le uova e renderla vegana, ma è ancora più facile, veloce e gustosissima. Le nostre frittelle di mele sono leggere, morbide, croccanti e piene di sapore di mela e cannella. Prova queste frittelle di mele vegan nella nostra crema pasticcera vegana per avere una bontà unica…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere – fiocchetti – frappe del Carnevale vegane

22 Febbraio 2020

Li ho fatti anch’io.. Me ne sono pentita, perchè essendo fritte e con la presenza dello zucchero non proprio salutari. Ma ahimè, li volevo fare e sono venuti a mia sorpresa talmente bene, che scrivo subito la ricetta qua nel Ricettario. Le chiacchiere son fragranti, leggere, croccanti, insomma faccio uno strappo alla regola. Chiacchiere – fiocchetti – frappe del Carnevale vegane Ingredienti: 250 gr di farina T1 Molino Ronci bio…

Vai alla ricetta >>

Castagnole vegan

20 Febbraio 2020

Erano anni che volevo fare le castagnole e finalmente ho ideato la ricetta che mi piace di più in assoluto! Provate a farle anche al forno, sono buonissime, ma fritte si sa……! 125 g di riso bianco o basmati 125 ml di latte vegetale 125 ml di acqua 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo o zucchero di cocco 80 g di farina tipo 1 1 limone (la scorza) 1…

Vai alla ricetta >>