Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Spritz di Natale e Capodanno

23 Dicembre 2018

Lo Spritz si veste a festa e si trasforma in uno SPRITZ di NATALE! Fresco, leggero e perfetto per le feste. Con succo di arancia e cranberry in 2 versioni: con e senza Aperol.  ( E si, c’è anche il Prosecco! ). Perfetto per intrattenere ospiti e amici non solo a Natale e Capodanno, ma anche durante tutto l’inverno. Salute! È natalizio, è leggero, è aromatico, è rinfrescante: è lo SPRITZ…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie ripieno

Il polpettone di legumi è un ottimo secondo piatto ideale per i menu delle feste natalizie. In questa versione ho usato le lenticchie (classico legume delle feste, soprattutto di Capodanno) insaporite a dovere con verdure, erbe e spezie e ho voluto arricchire con un colorato ripieno che, volendo, potete omettere o variare a piacere. E’ buono anche freddo e una salsa di accompagnamento ci sta benissimo, scegliete voi se maionese…

Vai alla ricetta >>

Veneziana vegan con water roux

A cura di Paola Laura Fabbri Brioche con water roux o metodo Tang Zhong Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione di origine giapponese, divulgata da Yvonne Chen, l’autrice cinese del libro di cucina The 65°C Bread Doctor. Consente di realizzare pane e dolci lievitati soffici e morbidi senza l’aggiunta di uova e additivi vari. Il water roux è un preimpasto gelatinoso composto da acqua e farina nella…

Vai alla ricetta >>

Succo di mezzanotte: spumante vegan

31 Dicembre 2014

Vorrei proporvi le ricette di due succhi freschi (juice), da assaporare come bevanda sostitutiva, per il brindisi di mezzanotte. Un sostituto salutista e privo di alcool, per brindare con originalità all’anno che viene. Non me ne vogliano gli amanti dello spumante o del più “raffinato” champagne! ;-P Ovviamente non hanno nulla a che fare con gli spumanti veri e propri, ma in quanto “paladina” dell’alimentazione sana, mi sembrava carino proporre…

Vai alla ricetta >>

Cotechino vegan

18 Dicembre 2014

Il cotechino vegan è il mio primo esperimento con il seitan istantaneo. Ho deciso di realizzarlo con questo preparato particolare per dare la giusta consistenza, ho aggiunto le lenticchie per donare più corposità, il tofu affumicato per rendere l’effetto granuloso e lasciare un retrogusto insolito, il pomodoro ed il succo di barbabietola per creare la giusta nuance di colore e le spezie per caricarlo di gusto… Che dite, lo provate…

Vai alla ricetta >>