Pancake piselli e zucchine – gluten free

Pancake piselli e zucchine gluten free
5 Dicembre 2022

Buongiorno a tutti! Ecco la ricetta preparata in diretta settimana scorsa per Cuciniamo Assieme. Un piatto unico, ricco di proteine ed energia, che potrete consumare durante una colazione salata, perché no, o come portata unica per un pasto completo. Nell’impasto di questi pancake salati troviamo i piselli e le zucchine ma voi, se preferite, potete sostituirli coi legumi e verdure che preferite. Questa, come avrete intuito, è una ricetta facilmente…

Vai alla ricetta >>

Kimchi Jjigae Corean vegan – stufato di Kimchi coreano

Kimchi Jjigae Corean vegan - stufato di Kimchi coreano
13 Novembre 2022

Una ricetta della tradizione coreana rivisitata in chiave vegan. Un pasto molto saporito, ricco di aromi che riscalda le giornate grigie e fredde. Con qualche piccola modifica da parte mia come sempre, ma con risultato davvero buonissimo. Beh, sempre se si ama il Kimchi. La ricetta è molto personalizzabile, in pratica possiamo aggiungere le verdure che vogliamo, quindi come sempre. Fantasia! Io ho usato zucchine essicate, perchè ormai per me…

Vai alla ricetta >>

Saporito Pak Choi in padella con le castagne

Saporito Pak Choi in padella con le castagne
15 Ottobre 2022

Questo piatto è della serie: è più buono di quel che sembra… Non è molto fotogenico ma non importa. Lo inserisco lo stesso perchè mi è piaciuto. Ho raccolto nell’orto il Pak Choi, beh, un pochino mangiucchiato probabilmente dall’altica, ma non importa nemmeno quello. Lei lo ha bucato ma ne ha lasciato anche per me… Abbinamento folle con le castagne? Non importa nemmeno quello? C’è anche la zucchina? Era nell’orto,…

Vai alla ricetta >>

Minestrone con zucchine e fagiolini

Minestrone con zucchine e fagiolini
19 Settembre 2022

Il minestrone con zucchine e fagiolini è sempre stato uno dei piatti più amati da mia sorella Anna e mia nipote Zuza. Quando ci vedevamo, ce lo mangiavamo spesso assieme. In primavera, veniva arricchito con cipollotti e asparagi e poi servito con aneto. In estate, ci si aggiungeva qualche pomodoro e poi veniva servito con abbondante basilico e origano fresco e feta (quella fai da te a base di tofu ci…

Vai alla ricetta >>

Mezze maniche con crema di zucchine

Mezze maniche con crema di zucchine
19 Settembre 2022

Buongiorno a tutti amici! Eccomi finalmente qui con voi dopo la pausa estiva a proporvi un primo piatto per celebrare la fine dell’estate. Una ricetta semplice e veloce che vuole essere un omaggio alle ultime zucchine di stagione, sigh! La loro dolcezza, abbinata alla freschezza della menta (che io non amo particolarmente nelle preparazioni salate ma, devo dire che, in questo piatto ci sta tutta!) e all’agro del succo di…

Vai alla ricetta >>

Sichuan bowl con verdure dell’orto e ramen noodles

Sichuan bowl con verdure dell’orto e ramen noodles
9 Agosto 2022

Finalmente sono riuscita di nuovo a trovare il pepe di Sichuan. Io lo adoro e secondo me non dovrebbe mancare in dispensa. Amo i sapori asiatici e questa buccia rossastra dal sapore agrumato e profumo di canfora dona a qualsiasi piatto asiatico una marcia in più. Fa parte anche della miscela di 5 spezie cinesi insieme con: anice stellato, finocchio, chiodi di garofano e cannella che mi preparo in casa…

Vai alla ricetta >>

Cartoccio alla marinara con alghe wakame

Cartoccio alla marinara con alghe wakame
6 Agosto 2022

A dire il vero, i profumi marini non mi sono mai piaciuti, quindi non ne sento la mancanza, ma le alghe mi piacciono e oggi sono finite dentro questo cartoccio pieno di verdure e ceci. Il cartoccio è anche senza glutine, adatto ai celiaci. Cartoccio alla marinara con alghe Wakame Ingredienti: tofu al naturale alghe Wakame olio evo pomodorini aglio peperoni zucchine semi di girasole origano essicato ceci rosmarino limone…

Vai alla ricetta >>

Insalatina raw di zucchine quasi alla coreana

Insalatina raw di zucchine quasi alla coreana
13 Luglio 2022

A volte capita che non vedo sotto le foglie le zucchine nascoste e loro crescono e crescono… Ho trovato lei ed era perfetta per essere spiralizzata. Un condimento quasi alla coreana, ho messo pochissimo ma davvero pochissimo pepe di Cayenna, con questi caldi preferisco non bruciare. Ed eccola, semplice, veloce Insalatina raw di zucchine quasi alla coreana Ingredienti: zucchina grande 2 cucchiai di aceto di riso 1 cucchiaio di Tamari…

Vai alla ricetta >>

Focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola (vegan, senza forno)

Focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola (vegan, senza forno)
29 Giugno 2022

Focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola, per veri intenditori La focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola è alta e golosa, perfetta per una cena sfiziosa insieme agli amici. La ricetta prevede la preparazione di quattro focacce monoporzione da farcire a piacere. Io ho scelto le zucchine, i ceci, la rucola e il formaggio veg, che ci stanno benissimo! Per questa focaccia ho utilizzato la base della mia pizza…

Vai alla ricetta >>

Omelette al profumo d’estate

Omelette al profumo d’estate
27 Giugno 2022

Buongiorno, oggi sono qui a condividere con voi la ricetta preparata in diretta per Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto coloratissimo, che racchiude tutti i sapori e profumi di questa stagione. Nella ricetta originale, le omelette sono realizzate sbattendo le uova con il latte ma, ovviamente, questa mia ricetta è 100% vegetale, perciò anche naturalmente priva di colesterolo. Un secondo piatto velocissimo ma ricco di gusto, da accompagnare con…

Vai alla ricetta >>