Risotto vegan con zucchine al forno e pesto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Step 1: riempirsi il frigo di pesto vegano dopo aver pubblicato il test sui pesti vegan del supermercato sul mio blog (qual è il migliore?) Step 2: inventarsi per pranzo un risotto vegano con zucchine al forno e un po’ di quel pesto, che poi è finito nel mio freezer e ancora mi guarda implorante. Step 3: condivedere con te la mia ricetta del risotto vegan con zucchine e pesto…

Vai alla ricetta >>

Le verdure ripiene di riso alla greca sono la mia nuova fissa in cucina

Grecia  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le verdure ripiene di riso alla greca che ho assaggiato al Tranquilo di Santorini sono impareggiabili. Ma questo non significa che non si possano fare delle ottime ghemista anche a casa, che ci si trovi in Grecia, in Italia oppure in Germania. Ma anche a Timbuctù. Ingredienti per le ghemista 2 pomodori 2 peperoni 2 zucchine tonde 1 cipolla 1 patata 4 tazzine da caffè di riso arborio olio evo…

Vai alla ricetta >>

Zucchine rotonde ripiene (feat. peperone ripieno)

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Gli alimenti ripieni sono sempre stati un tabù in casa mia, un po’ perchè quando ero piccola non si cucinava molto e un po’ perché il “ripieno” simboleggiava sempre qualcosa che avrebbe fatto sicuramente prendere peso. Ai tempi non c’era la cultura sul cibo che c’è ora (tanto che sono cresciuta con il monito “la banana fa ingrassare!!”), quindi adesso che davanti ai fornelli ci sono io, ho ripreso il…

Vai alla ricetta >>

Pizza di patate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 giugno 2017

Semplice e gustosa, leggera e saziante, una semplice idea per gustare le patate in una nuova versione.   Purtroppo la mia intolleranza alle solanacee non mi ha permesso di gustarla totalmente, mi sono limitata ad un assaggio, ma….. la Pizza di patate ha soddisfatto il palato dell’assaggiatore di casa, il cuore morbido e la crosta croccante e dorata la rendono appetitosa e appagante. Dedico questa ricetta ad una persona speciale,…

Vai alla ricetta >>

Zucchine tonde ripiene di riso basmati al curry e anacardi

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2014

 Ultima ricetta estiva, ormai l’autunno è alle porte e abbiamo bisogno di ricette riscaldanti!! Zucchine a botte ripiene di riso basmati e anacardi al curry 4 zucchine a botte 150 gr di riso basmati 1 manciata di anacardi tostati non salati 1/2 cipolla dorata curry sale olio extravergine di oliva Lavare e tagliare la parte superiore delle zucchine. Svuotare le zucchine con un cucchiaio e mettere da parte la polpa….

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucchine con ripieno di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2013

“Qualunque cosa farai, amala.” da Nuovo cinema paradiso, Giuseppe Tornatore. E qui, per dirla un po’ alla Jessica , quella in viaggio di nozze con Carlo Verdone, io non amo la cucina. No, io la STRAMO! Un amore all’ennesima potenza, ecco. Soprattutto in queste giornate di pioggia, quant’è bello poterle colorare con un piatto così vivace che sembra di mangiare un cartone animato? E se è vero che la zucca…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di mais

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Mi piace sfruttare la versatilità delle zucchine tonde. La forma le rende adatte alle farciture, il sapore e la consistenza sono perfetti per abbinamenti insoliti ed originali. Ho provato ad abbinare la delicatezza di questo ortaggio alla farina di mais integrale: l’accoppiata è risultata vincente, il risultato ci ha soddisfatto pienamente. Ricetta semplice e veloce, fresca e leggera, perfette da gustare tiepide, un piatto appagante e gustoso. Ingredienti: 6 zucchine…

Vai alla ricetta >>