Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese

Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese
20 Luglio 2021

Se esiste il tofu katsu, perché non dovrebbe esistere anche il tempeh katsu. Naturalamente una ricetta molto fusion, a modo mio, personalizzaata come sempre alle mie esigenze, voglie, dispensa e orto. Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese Ingredienti salsa: 1 grande carota 1 piccola cipolla rossa 1 pezzo di peperone olio evo sale pepe latte di mandorla curry piccante 1 cucchiaio di tahina succo di limone Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu

Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu
15 Luglio 2021

Mi piace la pasta, mi piace la pasta fatta al volo, sughetti pronti in pochi minuti. Questo piatto profuma di basilico, olio evo e pomodorini appena raccolti nell’orto di casa. E per finire, il mio amato tofu che si finge una specie di formaggio anche se non era quella la mia intenzione. Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu Ingredienti: pasta  di Natura sì Gnocchi pomodorini currant gialli pomodorini…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni quasi alla crudaiola

Spaghettoni quasi alla crudaiola
10 Luglio 2021

Un piatto estivo, veloce, fresco, buonissimo. Mentre bolle l’acqua e cuoce la pasta abbiamo dentro la ciotola tutto quello che vogliamo. Crudo. Oggi ho mescolato al piatto anche la tanto detestata erbaccia: Portulaca oleracea. Chi come me coltiva l’orto la conosce fin troppo bene. Invade tutti gli spazi liberi e ricopre il terreno. Così almeno tiene fresco alle piante in questa torrida stagione. Spaghettoni Alce Nero quasi alla crudaiola La…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso

Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso
30 Giugno 2021

Lo ammetto, amo trattarmi bene a tavola, preparo con grande cura il mio cibo, mi piace viziarmi così. Mi basta poco ma mi deve dare soddisfazione. Oggi avevo ancora le favolose rape, molte cose dall’orto e il piatto fresco era deciso. Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso Ingredienti crema: pezzetto di rapa rossa una punta d’aglio una manciata di anacardi succo di limone una cucchiaiata generosa di…

Vai alla ricetta >>

Penne con le zucchine alla scapece a modo mio

29 Luglio 2020

Quando ormai non sai che fare con le zucchine, perchè l’orto è generoso, allora viene in aiuto questa ricetta. Ricetta napoletana, molto particolare e buonissima. Penne con le zucchine alla scapece. Me la sono un pochino personalizzata e ho aggiunto anche basilico. Inoltre invece di aceto di vino, che io non uso, ho messo il mio amato aceto di mele. Chiedo perdono ai napoletani. Ma nella mia cucina funziona così…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di farro integrale con le verdure

28 Luglio 2020

Una ricetta molto veloce, molto saporita e profumata. Molto estiva e molto italiana, colorata e fresca, insomma una goduria. Personalizzatevi tranquillamente il vostro piatto, con le verdure e colori a vostra disposizione. Nel mio orto io coltivo vegetali colorati, perchè mi piace averli nel piatto. Fettuccine di farro integrale con le verdure Ingredienti: fettuccine di farro integrali zucchina gialla aglio rucola peperone rosso capperi erba cipollina pomodori gialli selvatici pomodori…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con mais bloody e zucchina gialla

24 Luglio 2020

Finalmente inizio a raccogliere il mio mais e quindi il piatto che ho preparato con lui è molto semplice e veloce. Tempeh aperto in frigo, tante zucchine nell’orto, una semplicità paurosa. Senza glutine. Tempeh con mais Bloody e zucchina gialla Ingredienti: mais tempeh zucchina gialla olio evo semi di sesamo bianchi e neri tamari erba cipollina sale Procedimento: A secondo il grado della maturazione della pannochia, cuocerla in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Dadolata di verdure con Basmati integrale

23 Luglio 2020

Un piatto pronto nel giro di 30 minuti. Mentre cuoce il Basmati integrale si preparano le verdure e il pranzo è pronto. Indispensabile il pepe di Sechuan, per il suo sapore e il tempeh per una marcia in più. Dadolata di verdure con Basmati integrale – senza glutine Ingredienti: riso integrale Basmati 1 zucchina gialla 1 zucchina verde 1 peperone rosse 1 carota 1 pezzo di Daikon 1 manciata di…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso integrale Ribe in giallo

18 Luglio 2020

Come ho già scritto nella ricetta precedente, il porridge può essere ogni volta diverso. Io lo faccio di riso, perchè amo il riso smisuratamente. Ho letto che esistono più di 140 000 varietà  di riso!! Oggi ho usato il riso integrale Ribe, e sono andata sul colore giallo. So benissimo che con questa varietà di riso il porridge non andrebbe fatto, ma perchè non farlo? In cucina io le leggi…

Vai alla ricetta >>