Donuts di zucca

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 maggio 2017

DONUTS DI ZUCCA GLASSATE ALLA CANNELLA Si lo sò,  la zucca è prettamente invernale ma come si può resistere a queste deliziose donuts glassate, impossibile!!! Tra  l’altro, visto il caldo incombente sono ottime  da mangiare con un gelato alla vaniglia come topping, spolverato con un po’ di cannella. Consiglio di utlizzare la butternut squash che, seppure invernale, spesso nei supermercati biologici è presente anche in periodi differenti. Igredienti : 60 ml…

Vai alla ricetta >>

Pancakes di zucca alla farina di piselli

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 maggio 2017

In genere la parola pancake ci ricorda una bella colazione all’americana, con tanto di sciroppo di acero versato su una pila di frittelline che cola dalla cima e, perchè no, una bella spruzzata di panna montata, rigorosamente di soia!!!…e qualche fragola, che non guasta mai! Quest’oggi però si cambia: non sarà la colazione ma il pranzo, l’impasto  comprenderà la zucca, e il pancake è salato, ma più di tutto sostituiremo…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica alla zucca

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

6 aprile 2017

Ecco una buonissima ricetta per gustarci la zucca, questo ortaggio meraviglioso e incredibilmente versatile…buonissimo in tutti i modi, al forno, con la pasta, con il riso…questa volta vediamo come utilizzare la zucca in una pizza rustica. Come sempre è una ricetta molto semplice da preparare ma gustosa, arricchita in questo caso anche dal buonissimo formaggio di riso Spalmarisella di Mozzarisella. Ingredienti x 4 persone: Mezza zucca mantovana di media grandezza 1…

Vai alla ricetta >>

Pizza crust ai fagioli dall’occhio

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

10 marzo 2017

Eh sì, PIZZA, gluten free, low carb, grain free, cosa desiderare di più da una pizza crust!!! Il connubio con la butternut squash è fantastico, la sua consistenza cremosa contrasta con il sapore grezzo dei fagioli, ed insieme si fondono in un unico sapore, delicato, concreto, insolito. Le  crust cucinate con le farine alternative sono un’ottima sostituzione ai cereali, sono leggere, nutrienti e velocissime da preparare. Questa “PIZZA” la mangerete…

Vai alla ricetta >>

La pizza rosa per la festa della donna, ma anche no

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Cosa faccio l’8 marzo? Nulla di speciale. In compenso ho ideato una pizza vegan dall’impasto rosa e dalla farcitura particolare da cuocere in casa e mangiare con le amiche. Magari in pigiama, magari con un buon film o un cartone animato della Disney (l’ho detto). Per gradire, un margarita di mezzanotte. E il 9 marzo, a testa alta come sempre! #girlpower Ingredienti per la pizza rosa gourmet Dosi per 2-3…

Vai alla ricetta >>

Crema di sedano rapa zucca porro e miglio con semi di girasole al tamari e germogli di crescione

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

20 febbraio 2017

Solitamente nel fine settimana è più facile cedere a qualche peccato di gola. Per cominciare la settimana riequilibrandoci propongo quindi di cenare con una sana crema vegetale, che sia anche gustosa. Bastano pochi accorgimenti quali i giusti abbinamenti di verdure per la preparazione, l’ aggiunta di semi saporiti e una nota piccante e fresca data dai germogli di crescione, per creare un gran piatto. Ingredienti (per 3 porzioni): 750 g…

Vai alla ricetta >>

Polpette di farro e lenticchie con maionese alla zucca

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2017

Le polpette sono facili da preparare e si possono fare con tutti gli ingredienti che desiderate. Oggi ho scelto quelle a base di farro e lenticchie.  Il farro è un cereale ricco di nutrienti, vitamine e sali minerali. Le lenticchie, invece, rappresentano uno dei più antichi legumi della storia , contengono una buona percentuale di fosforo e potassio, sono molto  più digeribili rispetto ad altri legumi e non contengono grassi e colesterolo….

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca e… qualcosa in più

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

17 febbraio 2017

La zucca… Grande regina e protagonista dei menù invernali! Vediamo come trasformarla in un piatto tradizionale per eccellenza: la vellutata, arricchita da qualcosa in più… Ingredienti (per 2 persone): 1kg abbondante di zucca 2 patate di media grandezza 1 carota 1 porro Vino bianco Prezzemolo Semi di lino Semi di zucca Sale Pepe Olio evo Affettiamo finemente un porro e in tanti piccoli pezzetti anche una carota. Li mettiamo brevemente…

Vai alla ricetta >>

Tempeh ai fagioli dell’occhio nero

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 febbraio 2017

Che sorpresa trovare nel banco frigorifero del negozio bio un nuovo prodotto!!! L’ho acquistato immediatamente, dovevo provare questa novità strepitosa. Il tempeh ai fagioli dell’occhio nero è buonissimo, delicato e gustoso. Un prodotto unico, le proprietà dei fagioli dell’occhio fermentati con il procedimento del tempeh. Digeribile, leggero perfetto per chi ha problemi di intolleranza alla soia. Solo una breve cottura e pochi aromi per gustare un piatto completo, originale e…

Vai alla ricetta >>

Muffins alla zucca con panna di cocco (vegan)

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

6 febbraio 2017

Ciao a tutti! Voglio iniziare la settimana con qualcosa di dolce, così ho pensato di proporvi la ricetta di questi buonissimi muffins alla zucca con topping goloso a base di panna di cocco (panna montata vegan). I muffins alla zucca sono facili, veloci e gustosi, ideali sia per la colazione che per la merenda, meglio ancora se abbinati ad una bella tazza di latte vegetale caldo! Scopriamo subito la ricetta!…

Vai alla ricetta >>