Pancake di ceci con zucchine

Pancake di ceci con zucchine
26 Luglio 2021

W i pancake!!! Ma quanto sono buoni… nella versione dolce danno il meglio di sè a colazione, ma nel salato diventano un jolly perfetto per ogni occasione. Si mettono in mostra sul buffet degli antipasti, si rendono irresistibili come spezzafame e con la loro simpatia diventano indispensabili per accompagnare qualsiasi pietanza. Realizzarli è davvero semplice e spadellarli è divertente. Ingredienti: 150 gr di farina di ceci 140 gr di pasta…

Vai alla ricetta >>

Ciotola arcobaleno

Ciotola arcobaleno
10 Giugno 2021

Eccomi a presentarvi la ricetta della diretta di ieri. La tipologia di piatto da cui ho presto ispirazione, la Bowl (ciotola in inglese), è molto in voga in questo momento ed è composta da un mix di legumi, cereali e verdure, arricchiti da semi, spezie ed eventualmente salse, disposti separatamente nel piatto. In questa mia versione ho deciso di mixare il tutto per amalgamare meglio i sapori ma voi, se…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano facile

Il nostro risotto vegano facile è perfetto per la cena di tutti i giorni e può essere fatto in poco più di 20 min con qualsiasi verdura. Noi abbiamo provato con asparagi, funghi, zucca, radicchio, zucchine e piselli e sono venuti tutti buonissimi. Tu puoi scegliere la verdura che più ti piace per questo risotto senza burro. asparagi, radicchio, piselli e zucchine, funghi   Introduzione Fin dai tempi che frequentavo…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente tempeh

Semplicemente tempeh
24 Maggio 2021

Odiato o amato… rivalutiamo il Tempeh con pochi e semplice ingredienti!!! Spesso leggo commenti negativi e dispregiativi; molti lo amano, altri lo disprezzano e qualcuno lo tollera solo se necessario, ma il Tempeh per essere gustato al meglio ha solo bisogno di qualche piccola attenzione. E’ buonissimo e a differenza del Tofu ha carattere, il suo sapore si accompagna perfettamente a molti ortaggi e il risultato è davvero sorprendente. Ho…

Vai alla ricetta >>

Tofu al profumo d’estate

Tofu al profumo d’estate
17 Maggio 2021

Sono stanca di incertezze climatiche, ho voglia d’estate!!! Purtroppo sul clima non ho nessun potere, devo pazientare e accontentarmi delle prime giornate di sole, ma in attesa del caldo, del sole e delle lunghe giornate posso godere dei sapori estivi, chiudere gli occhi e sognare. Il Tofu al profumo d’estate è un’anticipazione d’estate golosa e sfiziosa e non è necessario utilizzare ortaggi fuori stagione, possiamo tranquillamente gustarci un piatto “estivo”…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Sformato di quinoa con sorpresa

Sformato di quinoa con sorpresa
12 Aprile 2021

Le sorprese discrete, semplici e sentite fanno sempre breccia nel mio cuore… …proprio come gli Sformati di quinoa con sorpresa!!! Volevo sorprendere con discrezione, niente fuochi d’artificio, solo semplicità e… gusto! Gli sformati di quinoa sono semplici e veloci da realizzare, eppure sorprendenti ed originali, conquistano gli occhi e il palato con pochi e semplici ingredienti. Ingredienti per gli sformati: 200 gr di quinoa 150 gr di topinambur cotti al…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>