Risotto con la zucca al profumo di arancia

21 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>

Cinnamon rolls con zucca e nocciole

16 Gennaio 2021

Se è da tanto che mi seguite, saprete che 2 anni fa, nel mio secondo libro di cucina “Dolci vegani” , ho condiviso con voi molte ricette per dolci a lunga lievitazione. Vista la mia passione per la pasticceria di questo genere, il mio ragazzo mi ha fatto recentemente un bellissimo regalo di compleanno: mi ha donato la mitica impastatrice KitchenAid Artisan 185, facendo di me una delle persone più…

Vai alla ricetta >>

Verdure essiccate in salsa con basmati

14 Gennaio 2021

Oggi le protagoniste sono le mie verdure essiccate, con panna di anacardi avanzata di ieri, un po’ di ceci e il piatto è pronto. Verdure essiccate in salsa con Basmati Ingredienti: 1 manciata di zucchine essiccate 1 manciata di rapa rossa essiccata 1 manciata di zucca essicata 1 tazza di ceci olio evo zenzero fresco gratuggiato acidulato di umeboshi panna di anacardi anacardi sale curry indiano piccante cipolla aglio polvere…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di zucca e topinambur

3 Gennaio 2021

Vi piace il gusto del carciofo ma non amate cucinarlo? Ecco una deliziosa alternativa … Il topinambur è un tubero con un deciso sapore di carciofo e, aggiunto alle zuppe, dona un gusto davvero gradevole. Se volete dare un effetto cromatico al piatto, seguite la ricetta e cuocete separatamente zucca e topinambur. In caso contrario potrete cuocere tutto insieme ottenendo in ogni caso una ottima zuppa! Trovate la ricetta anche…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine

16 Dicembre 2020

Il bello dell’inverno sono le zuppe, un’infinità di ricette e ingredienti che combinati tra loro ti danno sempre, ogni volta un sapore nuovo. Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine Ingredienti 2 porzioni: 50 g di quinoa 50 g di azuki decorticati 1 manciata di zucca 4 g di shiitake essicati 2 cm di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio 1 manciata di cavolo riccio 1 cucchiaino colmo di…

Vai alla ricetta >>

Burger di miglio al forno senza glutine

15 Dicembre 2020

Burger di miglio al forno senza glutine e con zucca, piselli, mandorle. Sono molto soddisfatta di questo burger, quindi annoto la ricetta nel mio ricettario on line da condividire con chi mi legge. Ingredienti: 150 g di miglio 1 manciata di azuki decorticati 1 manciata di zucca a dadini 2 cucchiai di piselli (congelati) 70 g di mandorle 1 spicchio d’aglio spremuto noce moscata sale olio evo 500 g di…

Vai alla ricetta >>

Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

14 Dicembre 2020

Nuovo esperimento… nuova torta!!! La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità. Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena. E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso

11 Dicembre 2020

Oh sì, il ripieno è favoloso. Tutto insieme è una goduria e bontà. Tutto molto semplice e tutto saporito come piace a me. Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso Ingredienti ripieno: 300 g di zucca 100 g di anacardi una manciata di lenticchie rosse decorticate sale olio evo 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio di pane gratuggiato Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30…

Vai alla ricetta >>