Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta
3 Febbraio 2021

Goloseria e bontà. Non saprei che dire su queste mini quiche. Mini quiche con il ripieno cremoso. Un po’ lungo da preparare ma ne vale la pena. Ingredienti: 200 g di farina di farro semiintegrale 30 g di sasamo bianco 15 g di sesamo nero 1 cucchiaino di paprica dolce sale 40 g di olio evo 1 pizzicco di bicarbonato acqua qb – circa 40 – 50 g Ingredienti ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno in stile mac & cheese

Pasta al forno in stile mac and cheese
28 Gennaio 2021

Vi piace la pasta al forno? Scommetto che è così e sono certa che l’avete portata in tavola in innumerevoli versioni. Ma l’avete mai provata a fare in stile mac&cheese in chiave vegan? Per chi non lo sapesse, un piatto mac & cheese vuol dire maccheroni al formaggio ed è una ricetta molto diffusa in Inghilterra, negli USA e nel Canada. Tradizionalmente, è un piatto a base di maccheroni o…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata
27 Gennaio 2021

Oh, ma che pasticcio! Cosa c’entra la kutia ucraina che è un dolce natalizio?? Niente e pura mi sono ispirata proprio a questo piatto, ma amando più cibi salati che dolci me la sono molto personalizzata. Una ricetta fusion, molto fusion, come piace a me, con un bel pizzicco di immaginazione. Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata Ingredienti: 150 g di orzo mondo 1 fetta di zucca Butternut…

Vai alla ricetta >>

Focaccia alla zucca

focaccia alla zucca
26 Gennaio 2021

Ingredienti ​ 500 gr di farina di tipo 2 35 gr di lievito madre essiccato 200 gr di polpa di zucca cotta la forno 1 cucchiaino di sale marino integrale 80 + 20 ml di olio extravergine di oliva 250 + 30 ml di acqua Preparazione Versa la farina e il lievito in una terrina. A parte frulla la polpa di zucca con l’acqua e l’olio evo. Aggiungi l’emulsione alle polveri…

Vai alla ricetta >>

Risotto con la zucca al profumo di arancia

21 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>