Strudel vegan alla zucca e cioccolato

1 Ottobre 2020

Ingredienti per la pasta 150 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mais fioretto mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 30 gr di sciroppo d’acero 1 pz di sale marino integrale mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere 30 ml di olio di semi di mais biologico 70 ml di acqua Ingredienti per il ripieno 300 gr di polpa di zucca hokkaido cotta al forno 80 gr di…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso con Hokkaido e porri senza glutine

24 Giugno 2020

Non posso farci niente, lo so… ma a me sti porridge piaciono da matti. Sono leggeri eppure riempiono, sono semplici eppure saporiti e gustosi. Condirli ogni volta in modo diverso è divertentissimo. Chissà… domani lo provo in versione dolce? Porridge di riso con Hokkaido e porri senza glutine Ingredienti:   1/2 cup di misurino Panda di riso tondo Ecor acqua qb per fare porridge zucca Hokkaido porro 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca e castagne

27 Aprile 2020

Ho acquistato incuriosita una varietà di zucca a me sconosciuta. La descrizione riportava la scritta al “Sapore di castagna”,  coltivata in Italia e da amante della zucca,  nonostante l’insolita stagionalità, non ho saputo resistere: l’ho acquistata desiderosa di assaggiarla. Dopo una breve ricerca in rete non sono riuscita a trovare informazioni precise, l’unica attendibile è che fa parte della famiglia della Hokkaido, ed in effetti la forma è decisamente uguale,…

Vai alla ricetta >>

Tofu in umido

6 Gennaio 2020

Le giornate lunghe e buie si susseguono, la nebbia ci accompagna e il sole è ormai un ricordo lontano, ma ecco che il Tofu in umido ci risolleva il morale, ci riscalda il cuore, ci dona il sorriso. Le verdure accompagnano il tofu  con dolcezza, il suo “non sapore” si arricchisce  con effetti speciali e accompagnato da una calda e morbida polenta si trasforma nel piatto perfetto per chiudere con…

Vai alla ricetta >>

Muffin di zucca al profumo di arancia

9 Ottobre 2019

Ingredienti per 12 muffin ​ 200 gr di polpa mondata zucca Hokkaido 200 gr di farina di tipo 2 40 gr di semi di zucca 18 gr di polvere lievitante biologica 1 pizzico di sale marino integrale 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere 100 ml di succo di arancia fresco 50 ml di olio di semi di mais biologico 100 ml di…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

1 Gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

20 Dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Ciambella zucca e cioccolato

7 Ottobre 2018

Ingredienti: 350 gr di zucca mondata e tagliata a tocchetti (preferibilmente varietà hokkaido o butternut) 300 gr di farina di farro (o frumento) semintegrale 50 gr di amido di riso 18 gr di polvere lievitante biologica 1\2 cucchiaino di cannella in polvere 1\2 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale 250 gr di latte di soia o altro latte vegetale (aumentare di 100 unità nel caso si utilizzi…

Vai alla ricetta >>

Riso rosso con zucca castagne e latte di cocco

Riso rosso con zucca castagne e latte di cocco Piatto autunnale d’eccellenza Riso rosso con zucca castagne e latte di cocco La scorsa domenica io e mio marito siamo andati in cerca di castagne e ne abbiamo trovate parecchie. Ci siamo fatti un po’ di caldarroste, ma a me piace sperimentare e così una parte di quelle caldarroste le ho utilizzate per fare un risotto molto particolare.  Ecco allora la ricetta…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca hokkaido e pesto di foglie verdi

16 Agosto 2017

La zucca hokkaido è una delle varietà che preferisco. Ottima sia per la consistenza che per il sapore e se la scegliete bio come me, potrete utilizzare in tranquillità anche la buccia. In questo caso l’ho usata come base per dei gnocchi che ho condito con un pesto di foglie verdi. Una delizia per il palato. Ingredienti (per 6 porzioni di gnocchi): 900 g di zucca hokkaido (pesata privata di…

Vai alla ricetta >>