Biscotti alla zucca senza uova senza burro

Biscotti alla zucca senza uova senza burro
28 Ottobre 2022

Biscotti alla zucca senza uova e senza burro, facili e veloci. Ti servirà una sola ciotola e pochi ingredienti. Sono vegani, soffici, morbidi e profumatissimi con zucca, cannella e zenzero! Soft Vegan Pumpkin Cookies Se stai cercando il biscotto autunnale perfetto e fragrante, da preparare in un attimo e condividere con amici e familiari, questi ricetta fa per te! Mi sono tuffata come sempre nella mia stagione preferita, l’autunno, infornando…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di zucca

Se la melanzana è la regina dell’estate la zucca lo è dell’autunno! La amo in tutti i modi possibili e in omaggio alla mia inguaribile nostalgia della bella stagione ho voluto replicare un piatto tipico estivo, la parmigiana di melanzane appunto, in versione autunnale, semplicemente sostituendo le melanzane con la zucca a fette cotta in forno. Il resto è come da ricetta classica, ovviamente con formaggi vegani al posto di…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e zucca in umido

Lenticchie e zucca in umido
24 Gennaio 2022

Quando le fredde e umide giornate non ci abbandonano, solo un piatto caldo e confortante ci illumina la serata. In famiglia adoriamo questi semplici e classici piatti, ma per realizzare un umido davvero straordinario è necessario seguire qualche piccolo passaggio; niente paura, sono piccoli stratagemmi, ma che assicurano il risultato finale. Seguite senza paura la ricetta e scoprirete come stupire i vostri commensali con semplicità. Ingredienti: 400 gr di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta vegana di ceci e zucca facilissima per davvero

Cotoletta vegana di ceci e zucca facilissima per davvero
13 Gennaio 2022

Una cotoletta di zucca e farina di ceci senza uova che si prepara in un lampo e piace a tutta la famiglia. Scommettiamo che è anche a prova di bambino e di vegan-scettico? Ma come? Già la cotoletta vegetariana è un sacrilegio … come la mettiamo con la cotoletta vegana di ceci e zucca? La mettiamo che è sana, buona e perfetta da mettere sottovuoto o in freezer per fare…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Il pasticcio di tagliatelle vegano è servito

2 Dicembre 2020

Una ricetta per le occasioni speciali, a prova di onnivoro e che si candida a diventare il primo piatto vegano preferito di tutta la famiglia: non è una lasagna, non è uno sformato, è il pasticcio di tagliatelle vegano! Perché il pasticcio di tagliatelle vegano? Mia nonna materna, a Natale, preparava il risotto. La nonna paterna era la regina degli gnocchi. Mia madre, quando si sente ispirata (più o meno…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>

Flan di zucca e topinambur

I Flan di Zucca e Topinambur sono un antipasto delizioso e scenografico: ideale per la tavola delle feste o per una domenica in famiglia! La zucca, sta divinamente, insieme a questo prezioso tubero che ricorda il sapore del carciofo. Il Topinambur è appunto un vegetale tipico autunnale, che cresce rigoglioso nei terreni umidi. In Piemonte è una varietà che cresce spontanea, ovunque. Lo si riconosce per i suoi bellissimi fiori…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca con dadolata di pomodori al miso

11 Settembre 2020

A proposito di km 0… anch’io, come tutti, faccio la spesa al supermercato ma, quando posso, cerco di acquistare da piccoli produttori, meglio se bio e il più vicino possibile a dove abito. Durante la bella stagione per fortuna ho anche l’orto coltivato con tanto amore da mia suocera proprio accanto a casa mia! L’estate e l’autunno sono i periodi in cui l’orto dà il meglio di sè e a…

Vai alla ricetta >>

Tempeh d’inverno

23 Dicembre 2019

  La cucina mi rilassa, ritrovo il mio spazio, i miei ritmi, il quotidiano è spesso contraddistinto da fretta e stress… ma il fine settimana è dedicato al piacere, al relax e alla sperimentazione.   Al sabato ritrovo la tranquillità e le padelle prendono vita, i fornelli si animano e la cucina si riempie di aromi deliziosi… per poi terminare con la gratificazione finale. Il piatto si colora di vita…

Vai alla ricetta >>