Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata
27 Gennaio 2021

Oh, ma che pasticcio! Cosa c’entra la kutia ucraina che è un dolce natalizio?? Niente e pura mi sono ispirata proprio a questo piatto, ma amando più cibi salati che dolci me la sono molto personalizzata. Una ricetta fusion, molto fusion, come piace a me, con un bel pizzicco di immaginazione. Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata Ingredienti: 150 g di orzo mondo 1 fetta di zucca Butternut…

Vai alla ricetta >>

Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali

1 Dicembre 2020

Finalmente oggi ho raccolto la rutabaga nell’orto. Anche la Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Ho preso ingredienti un po’ di qua un po’ di là, un miscuglio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine. Ingredienti: 1 panetto di tofu olio evo tamari mirin 2 spicchi d’aglio fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Congee d’autunno con lupini, zucca, senza glutine

14 Ottobre 2020

Mi sono innamorata del congee o come lo si voglia chiamare. Porridge o riso stracotto. Un piatto così me lo gusto con tutto il cuore e le mie papille gustative sono contente. Congee d’autunno con lupini, zucca senza glutine Ingredienti: riso tondo Ecor radicchio rosso 60 g di zucca butternut 40 g di pleurotus 1 cipolla piccola lupini 40 g di azuki decorticati gomasio olio evo tamari paprika dolce spinacini…

Vai alla ricetta >>

Crema di butternut a ditalini integrali

23 Settembre 2020

Come ben sapete nelle mie ricette non si pesano gli ingredienti. Si va a occhio e buon senso. Tutto ciò che leggete nel ricettario sono solo i miei appunti per ricordami in seguito cosa diavolo ci ho messo in quel piatto, perchè sicuramente tra qualche giorno non lo ricorderei di certo. Crema di butternut a ditalini integrali. Ingredienti: butternut cipolla bianca carota aglio succo di zenzero succo di limone latte…

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida senza glutine a modo mio

14 Marzo 2020

A volte mi prendono quelle voglie strane… voglio mangiare tante cose e non so esattamente cosa. Oggi questo mix di “non so cosa mi va” è finito così. E devo dire che mi andava proprio quello. Insalata tiepida senza glutine a modo mio, personalizzabile, sana e colorata. Non fatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti, questo piatto doveva essere ricco e esagerato. Ingredienti: sorgo urid dal chilka patata zucca Butternut carota…

Vai alla ricetta >>

Zucca cake monoporzione senza glutine

17 Febbraio 2020

Allora, di certo non ho reso giustizia a questi tortini con le foto… ma domenica non c’è tempo per allestire set e fotografare, quindi in fretta e furia un qualche scatto al volo. Anche la ricetta è sempre “a occhio”, anzi la pubblico anche per me stessa per non scordare cosa ci avevo messo dentro. Di certo rifarò questi tortini anche usando la frutta diversa ma adesso ancora siamo nella…

Vai alla ricetta >>

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci

16 Febbraio 2020

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci da gustare caldi o freddi, non ha importanza, sono buone in entrambi i casi. Mio genero mi ha portato una farina senza glutine Revolution mix rustico e ho provato a fare questa ricetta. Ingredienti sono come al solito “a occhio”, quindi lasciatevi guidare con intuito e buon senso. Ho miscellato la farina Revolution con un pò di farina di riso, sorgo…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e miglio

30 Gennaio 2020

Oggi ho cucinato uno sformato di zucca e miglio. Un ottimo piatto unico o un secondo privo di glutine ma ricco di proteine e molto nutriente.  Ultimamente la mia pelle e i capelli sono spenti così ho deciso di introdurre il miglio una volta al giorno, per variare ho provato molte ricette nuove con questo cereale spesso poco valorizzato.  La mia preferita è questa che vi lascio.        …

Vai alla ricetta >>

Tempeh di fagioli in agrodolce con mayo di sedano rapa

4 Gennaio 2020

Un nuovo anno, un nuovo inizio. Oggi vi regalo questa ricetta, di una semplicità disarmante ma tanto buona che vi consiglio vivamente di provarla. Il tempeh è un alimento che amo particolarmente. Fino a qualche anno fa, si trovava solo di soia. Ora anche di fagioli, piselli, ceci. Alternandoli avremo il vantaggio di attingere a fonti proteiche diverse. Per questa ricetta ho usato il tempeh di fagioli, naturalmente potete sceglierne…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di zucca Butternut

30 Dicembre 2019

Qui a Gran Canaria, la zucca è sempre di stagione! Ne esistono di tutti i tipi e grandezze e devo dire forse perchè ce l’ho sempre a portata di mano, adesso era un bel pò di tempo che non la cucinavo! Questa versione Butternut per me è squisita! Ovviamente sempre secondo il mio gusto, ma sono certa di accontentare molti di voi! Ci vuole sono una mezzorettta per preparala ed…

Vai alla ricetta >>