Tofu Terijaki – Vegan street food giapponese

Tofu Terijaki - Vegan street food giapponese
9 Aprile 2021

Tempo: 30 minuti Utensili: padella, pentola  Difficoltà: facile Con questa ricetta ti farò amare il tofu! Vuoi fare una scommessa? Anni fa ho proposto il tofu cotto in questa salsina Terijaki, nel mio gruppo Fb Cookare Live e tantissime persone che non amavano il tofu, si sono dovute ricredere! In questa versione è in “stile sushi”, avvolto nel riso e nell’alga nori e ti posso assicurare che quando lo gusterai sarà…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Torta speziata al doppio cioccolato

Torta speziata al doppio cioccolato
23 Marzo 2021

Ingredienti ​ 200 gr di farina di tipo 2 125 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere mezzo cucchiaino di zenzero mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di cardamomo 1 pz di sale 16 gr di polvere lievitante 100 gr di cioccolato fondente minimo 70% 100 gr di olio di cocco (allo stato solido) 100 gr di acqua faba (l’acqua di governo dei ceci)…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Energy balls alle carote

Energy balls alle carote
16 Marzo 2021

Energy Balls alle Carote e cocco, Vegan, senza zuccheri aggiunti e senza noci ( perfette per chi è allergico alla frutta secca ), sane e ricche di sapore. Il perfetto snack spezzafame da portare in borsa, ideale anche per i bambini. Una semplice ricetta senza cottura con tutti gli ingredienti della torta di carote. È Marzo, il che significa una cosa sola: è l’ora dei dolci alle carote! O, come…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”
1 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: padella, tagliere Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2 persone Questa bowl è colorata, piena di sapore e con il sempre sorprendente tofu che in questa, si traveste con l’alga Nori e prende il sapore del mare! Ovviamente potrai personalizzarla come vorrai. Io ti lascio gli ingredienti per fare il tofu , la salsa Terijaki ed il riso colorato, poi sarai tu  a scatenare la tua creatività, aggiungi…

Vai alla ricetta >>