Zuppa speziata di primavera e auguri a tutte le mamme

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

14 maggio 2017

Fuori dalle finestre il cielo è nuvolo, nell’aria il profumo di una zuppa speziata di primavera, e mentre finisce di cuocere sul fuoco, io mi prendo qualche momento per scrivere qui e raccontarvi delle ultime settimane.   Intanto, visto che è la festa della mamma, vorrei fare gli auguri a tutte le mamme, a quelle che non ci sono più, a chi lo è già e a chi è in attesa di diventarlo, alle mamme biologiche e alle…

Vai alla ricetta >>

Chips di acacia

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gli esperimenti con l’acacia continuano e non potevano certo mancare le Chips di acacia. I fiori di acacia mantengono inalterate proprietà e sapore con l’essiccazione, la loro delicata dolcezza incontra la leggera sapidità della pastella per un irresistibile contrasto di sapori. Irresistibili, bellissimi e buonissimi…. divertenti da mangiare, i rametti si sgranano direttamente in bocca!!! Ingredienti: fiori di acacia a piacere 30 gr di anacardi al naturale 20 gr di…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio di acacia

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

Adoro sperimentare nuove combinazioni di sapori, i fiori di acacia mi stanno regalando soddisfazioni inaspettate. Il castagnaccio si arricchisce di sapore e consistenza, i fiori di acacia con il loro delicato aroma, arrotondano il sapore della farina di castagne,  la base cremosa rende il castagnaccio morbido e avvolgente per un risultato goloso e irresistibile. Ingredienti: 250 gr di farina di castagne 120 gr di fiori di acacia al netto 50…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai porri spinaci e carote

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

1 maggio 2017

Una torta rustica di verdure molto gustosa anche se realizzata con pochi ingredienti, impreziosita dall’ aggiunta dello zenzero nelle carote. Per una presentazione diversa dal solito, ho optato per una griglia ottenuta dalle foglie del porro preventivamente scottate in acqua bollente. Porzionata a cubetti potrebbe essere una buona idea per un pic nic all’ aria aperta. Per la pasta ho scelto una farina semintegrale di grano tenero, naturalmente potete sostituirla…

Vai alla ricetta >>

La granola più sana che potrai mai mangiare!

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

28 aprile 2017

Come progetto finale per il secondo livello alla Matthew Kenney Culinary ho deciso di creare della granola, in una versione speciale tutta nel mio stile: vegana, crudista, senza glutine, zucchero e noci, ma estremamente deliziosa e perfetta per colazione! Ne ho realizzate di tue tipi Versione maschile –cacao&canapa– : ricca di proteine e superfoods, adatta all’uomo in cerca di carica ed energia. Versione femminile –curcuma&zenzero– : dalle proprietà antinfiammatorie e…

Vai alla ricetta >>

Risotto cremoso agli asparagi, zenzero e formaggio vegetale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 aprile 2017

Ingredienti: 320 gr di riso Carnaroli; 500 gr di asparagi; Brodo vegetale; Olio e.v.o. e burro vegetale o  margarina q.b. ; Vino bianco secco 1 bicchiere; 1 cipolla ( meglio se cipollotto rosso di tropea) e 1 spicchio d’aglio; 100 gr di yogurt non zuccherato bianco piuttosto denso ( io ho usato un vasetto della provamel)  Succo di limone ( qualche goccia) 2 c.ni di panna da cucina; Zenzero in…

Vai alla ricetta >>

Santo fu il toast, che quando non hai tempo ti risolve il problema pranzo

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

9 aprile 2017

Ah questo tempo che non è mai abbastanza. Questa vita che ci tiene sempre sul chi va là, gli impegni che ci fanno perdere il tempo da dedicare a noi stessi, le scadenze che riescono a rimbombare nella testa come il tic tac dell’orologio. Ah questa vita che a volte ci fa dimenticare che si vive una volta sola. Ci sono giorni in cui se anche anche le giornate fossero…

Vai alla ricetta >>

Torta di farro e cioccolato fondente vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

 Chi avrebbe mai detto che una torta cosi veloce da realizzare in realtà è davvero strepitosa e sofficissima….piacerà davvero a tutti…e visto che la mia famiglia divora tutto ..come un branco di pirana…vi dico subito che con queste dosi otteniamo circa due teglie rettangolari da 30 x 20 cm.quindi volendo potete dimezzare le dosi: vediamo come realizzare questa favolosa torta.. ingredienti: 300 gr di farina di farro 75 gr di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie, patate e latte di cocco

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

6 aprile 2017

Eccomi qui con una nuova ricetta che, lasciatemelo dire,  è tutto un nuovo livello di sapore. Le parole zuppa, lenticchie, patate e latte di cocco vanno d’accordo più di quanto sperassi. Il piatto che state per vedere nasce durante una serata in cui mi sono decisa finalmente ad aprire la confezione di latte di cocco che mi guardava sconsolata da mesi: “Aprimi” mi ha detto, “ti prometto grandi cose! Puoi fare…

Vai alla ricetta >>

Chicche con Luartis

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Una passeggiata rigenerante in una tiepida giornata di primavera, due chiacchere e Frida che si diverte tra l’erba fresca, qualche Luartis e un poco di ortica, la giornata si chiude alla grande!!! Subito in cucina per sistemare il raccolto, i luartis vengono lavati e sbollentati, pronti per essere ricettati il giorno seguente, l’ortica lavata accuratamente e asciugata, riposta in frigorifero, il tempo necessario per essere trasformata in un piatto delizioso….

Vai alla ricetta >>