Crepes arrotolate con patè di ceci ai pomodori secchi e rucola

Forse lo avrete già notato ma ho vero e proprio debole per le crepes. In questo sito infatti ci sono ben sei ricette anche se tutte diverse tra loro sia come preparazione di base sia come farcitura e presentazione ;-) Le crepes infatti sono estremamente versatili in cucina, si possono usare tante farine diverse per la pastella, farcire e presentare in 1000 modi diversi e a seconda dei casi possono…

Vai alla ricetta >>

Crema al mascarpone vegana: peccato di gola express

16 Dicembre 2020

La crema al mascarpone senza uova (ma anche senza panna e latte!) esiste e si prepara con pochissimi ingredienti genuini Ho preso il blender, frullato 5 ingredienti e ottenuto una crema al mascarpone vegana dall’ottima consistenza: corposa, cremosa, vellutata. Vuoi conoscere la ricetta del mascarpone vegano? Prima ti faccio venire l’acquolina in bocca con un abbinamento super mega goloso: crema al mascarpone vegetale + pandoro vegan fatto in casa. Ok,…

Vai alla ricetta >>

Pasta di legumi con salsa allo zafferano

7 Dicembre 2020

40 g di pasta di legumi 2 cucchiaini di olio evo 60 g di cipolla 90 ml di panna di soia o altro tipo di panna veg per cucinare 250 ml di latte di soia senza zucchero 2 cucchiaino di farina integrale 1 punta di cucchiaino di zafferano oppure di curcuma (1/2 cucchiaino raso ) noce moscata e pepe a piacere prezzemolo fresco a piacere   Riscalda in un pentolino…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del fish and chips vegano che ti lascerà senza parole

Croccante fuori e morbido dentro, da mangiare con tante patatine fritte e una spruzzata di succo di limone. Questo fish and chips vegano mi ha conquistata e credo sarà una svolta anche per te: la ricetta per farlo in casa è semplice e il risultato non è solo d’effetto. È soprattutto una bomba di gusto! Qualche anno fa ho trascorso un breve periodo a Liverpool per una vacanza studio. Lungo…

Vai alla ricetta >>

Mousse di mandorle allo zafferano

4 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 300 gr di mandorle sgusciate 200 gr di  malto di riso 200 ml di latte di mandorla 50 gr di olio di cocco 0,30 g di zafferano frutta fresca a piacere Preparazione Lascia in ammollo le mandorle per 12 ore. Sciogli lo zafferano in due cucchiai di latte di mandorle riscaldato. Versa in un frullatore potente le mandorle ammollate e scolate con il restante latte…

Vai alla ricetta >>

Risotto al forno con zafferano e asparagi

25 Maggio 2020

…coi secchi di vernice coloriamo tutti i muri case, vicoli e palazzi, perchè lei ama i colori…   Mentre realizzavo il Risotto al forno con zafferano e asparagi e ne ammiravo i colori e i contrasti, canticchiavo questa bellissima canzone, perchè io amo i colori, amo i sapori, amo le sensazioni che un semplice piatto mi trasmette. Ed è davvero straordinario emozionarsi ammirando e gustando un semplice risotto. Ingredienti: 250…

Vai alla ricetta >>

Focaccia senza lievito in padella versione pasqualina

Mai affrontata una Pasqua più strana. Per sopravvivere: Skype, una focaccia senza lievito in padella in versione pasqualina e altre due ricette pronte per essere pubblicate. Poi, una cassa di vino in arrivo, è ovvio. Il lievito nei supermercati è raro quanto tutti quei prodotti di nicchia che noi vegani siamo abituati a cercare ovunque, tutto l’anno. Durante questa folle quarantena sto imparando che si può sopravvivere anche senza lievito…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati funghi e zafferano

27 Gennaio 2020

Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la ricetta dei muffin preparati in diretta nell’ultima puntata di Cuciniamo Assieme di giovedì scorso. Una ricetta inedita e anche un esperimento! Ebbene sì, nemmeno io ero sicura della riuscita di questo piatto ma, si sa, ogni tanto bisogna lanciarsi e provare. Nell’impasto di questi muffin troviamo infatti anche il riso (nel mio caso basmati, ma voi potete utilizzare il cereale in…

Vai alla ricetta >>

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata alla milanese

2 Dicembre 2019

Era da tempo che desideravo dedicarmi alla creazione di una focaccia davvero speciale. Amo impastare anche se purtroppo non posso assaggiare i miei lievitati e mi devo accontentare di osservare l’espressione soddisfatta di mio marito e degli ospiti; sinceramente trovo appagante e soddisfacente osservare le loro espressioni. A volte basta uno sguardo… è molto più sincero di mille parole e per la Schiacciata alla milanese allo sguardo è seguito un…

Vai alla ricetta >>