Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Torta di cavolfiori allo zafferano vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2019

Ingredienti: 250 gr di farina di farro semintegrale 18 gr di polvere lievitante 13 gr di zafferano in polvere 1 cucchiaino di sale + un pizzico 65 gr di olio extravergine di oliva + un cucchiaio 300 grammi di latte di soia 1 cucchiaio di aceto di mele 200 gr di formaggio vegetale cremoso 300 gr di cimette di cavolfiore colorato Procedimento: 1 – Monda e lava accuratamente le cimette…

Vai alla ricetta >>

“Paella de verduras” super ricca

Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Spagna  /  Tutte le ricette

La paella de verduras è una ricetta tipica spagnola che nasce già naturalmente vegana. L’ho mangiata qualche volta nei ristoranti spagnoli di Milano (mio marito ne va matto! :-) ) ma non avevo mai provato a cucinarla prima d’ora. E’ molto più facile e veloce di quanto comunemente si crede, occorre solo seguire alcuni accorgimenti: la padella deve essere piuttosto larga e capiente (lo strato di verdure e riso non…

Vai alla ricetta >>

Gelato cocco e mango allo zafferano | Vegan Paleo Senza Glutine

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 luglio 2018

GELATO COCCO e MANGO allo ZAFFERANO: solo 4 Ingredienti per questa ricetta semplice e senza gelatiera! Un gelato cremoso ed esotico al cocco e mango con un particolare, intenso e sofisticato aroma di zafferano. Senza latticini, light ( leggi la tabella!), paleo, Vegan, senza glutine e senza zuccheri raffinati! Ho fatto un gelato gourmet, come lo ha definito Ema, ma vi assicuro che non era mia intenzione! Se avete letto…

Vai alla ricetta >>

Crema di cavolfiore e sedano rapa con funghi porcini e zafferano

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 luglio 2018

Ingredienti Sedano rapa (già pulito) 170 g Cavolfiore bianco (già pulito) 270 g Acqua 400 ml circa Latte di soia non zuccherato 50 ml Funghi porcini secchi 30 g Cipolla 1 Aglio q.b. Olio extravergine di oliva Sale marino Zafferano Preparazione Ammollate i funghi porcini in acqua per almeno mezzora. Tagliate cavolfiore,  sedano rapa e cipolla a pezzetti. Quindi in una pentola capiente mettete a soffriggere la cipolla con un…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette zucchine e zafferano

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 giugno 2018

Ecco a voi un primo piatto dal sapore estivo, saporito e soprattutto di facile preparazione, in cui la delicatezza delle zucchine ben si sposa con il sapore forte dello zafferano. Ideale per utilizzare le prime zucchine fresche dell’orto, che stanno maturando proprio in questo periodo, servite queste orecchiette con una spolverata di prezzemolo a crudo che ne esalterà ancor di più la dolcezza. Ecco la ricetta. INGREDIENTI per 4 persone •…

Vai alla ricetta >>

Farinata zucchine e portulaca

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La portulaca è una pianta erbacea spontanea usata da tempo in cucina, le cui foglie e germogli, carnosi e dal sapore acidulo, conferiscono un particolare gusto alle pietanze in cui viene utilizzata. Fino all’anno scorso non l’avevo mai provata ma, si sa, c’è sempre la prima volta e devo dire che mi è piaciuta molto, soprattuto da utilizzare nella preparazione di torte salate perciò, ora che si comincia nuovamente a…

Vai alla ricetta >>

Asparagi delicati con maionese allo zafferano e sesamo nero

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Gli asparagi sono tra le mie verdure preferite e quando è stagione ne approfitto al massimo perché, purtroppo, non durano molto, per lo meno non quelli italiani! Questa ricetta, pur essendo semplice e veloce da realizzare è perfetta per stupire i commensali con un piatto saporito e colorato. Il gusto delicato degli asparagi si sposa benissimo con il mopur (che è appunto quello “delicato”) e il tutto viene esaltato dal…

Vai alla ricetta >>