Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata alla milanese

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

2 dicembre 2019

Era da tempo che desideravo dedicarmi alla creazione di una focaccia davvero speciale. Amo impastare anche se purtroppo non posso assaggiare i miei lievitati e mi devo accontentare di osservare l’espressione soddisfatta di mio marito e degli ospiti; sinceramente trovo appagante e soddisfacente osservare le loro espressioni. A volte basta uno sguardo… è molto più sincero di mille parole e per la Schiacciata alla milanese allo sguardo è seguito un…

Vai alla ricetta >>

Sorgo allo zafferano con asparagi e tofu rosso

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di sorgo 200 gr di tofu aromatizzato al pomodoro 250 gr di asparagi 50 gr di porri una bustina di zafferano olio evo qb sale qb Preparazione ​ Versa il sorgo in un tegame con il doppio del suo volume di acqua, un cucchiaio di olio evo e una presa di sale, porta a bollore e cuoci per assorbimento (non dovrai scolare l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai carciofi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Quando lavoravo ad Albenga, ogni mattina passavo di fianco alle serre e ad enormi campi, con distese interminabili di carciofi. Verso fine gennaio inizio febbraio si iniziavano ad intraveder spuntare, tra le foglie, questi magnifici fiori! Per me voleva dire solo una cosa: felicità e scorpacciate di carciofi a non finire, in quanto sono l’ortaggio che in assoluto mi piace di più e davvero in tutte le salse. Ricordo anche…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Torta di cavolfiori allo zafferano vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2019

Ingredienti: 250 gr di farina di farro semintegrale 18 gr di polvere lievitante 13 gr di zafferano in polvere 1 cucchiaino di sale + un pizzico 65 gr di olio extravergine di oliva + un cucchiaio 300 grammi di latte di soia 1 cucchiaio di aceto di mele 200 gr di formaggio vegetale cremoso 300 gr di cimette di cavolfiore colorato Procedimento: 1 – Monda e lava accuratamente le cimette…

Vai alla ricetta >>

Cous cous invernale in vasocottura

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Metti un freddo pomeriggio invernale, metti che sei in stazione ad aspettare un treno che sembra non arrivare mai, metti che decidi di andare in libreria… e secondo voi quale reparto potrei mai scegliere, di questo posto meraviglioso? Che domande: libri di cucina! C’erano così tanti scaffali pieni, che ho rischiato di comprarne una cinquantina e anche di farmi sgridare dai commessi perché ho il brutto vizio di sfogliarli un…

Vai alla ricetta >>