Torta pere e cioccolato vegana

La Torta Pere e Cioccolato Vegana è una delle torte più soffici, golose ed equilibrate che abbia mai preparato! L’ho sperimentata, modificata e perfezionata fino a raggiungere una straordinaria fluffosità, pur mantenendola, allo stesso tempo, ben umida. Il gusto della Pera, cioccolato e Rum insieme è semplicemente PA RA DI SI A CO: in cottura si sprigiona un profumo davvero delizioso! La ricetta ha tardato ad arrivare poichè ho avuto…

Vai alla ricetta >>

Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Ravioli dolci al forno

I ravioli dolci al Forno sono una ricetta esclusiva di mia Cugina Lina. Dovete sapere che al mondo non esiste una persona che abbia sperimentato tanti dolci di Carnevale quanti lei! Negli anni a Carnevale a casa sua, si sono susseguite varie ricette: Bugie al forno, bugie fritte, al vino, al marsala, ciamblelline, castagnole. La mia preferita è senza dubbio questa e il perchè? Ve lo spiego subito. Prima di…

Vai alla ricetta >>

Frittelle cotte al forno (ripiene di vegformaggio )

frittelle cotte al forno ripiene di formaggio vegetale
25 Gennaio 2021

50 g di acqua 35 g di olio di semi 4 g di sale 50 g di farina/amido di tapioca  50 g di amido di mais 50 g di yogurt veg al naturale (senza zucchero aggiunti) 20 g di formaggio veg a piacere (io ne ho usato uno autoprodotto del mio Video Corso di Formaggi Veg)   Versa in una ciotola le farina/amidi ed il sale, mischia bene In un…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

10 Gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Cremosissima cheesecake con anacardi e ceci

28 Dicembre 2020

Ho scritto molte volte su come preparare le migliori cheesecake vegane a base di tofu o di anacardi, ma mancava ancora la ricetta per una meravigliosa e delicatissima torta a base di un mix di anacardi e … ceci! Sì, proprio così: dei semplici e umili ceci cotti sono la vera star di questa ricetta! E questo perché se lavorati bene e trasformati in una cremosa purea fanno da legante…

Vai alla ricetta >>

Crema al mascarpone vegana: peccato di gola express

16 Dicembre 2020

La crema al mascarpone senza uova (ma anche senza panna e latte!) esiste e si prepara con pochissimi ingredienti genuini Ho preso il blender, frullato 5 ingredienti e ottenuto una crema al mascarpone vegana dall’ottima consistenza: corposa, cremosa, vellutata. Vuoi conoscere la ricetta del mascarpone vegano? Prima ti faccio venire l’acquolina in bocca con un abbinamento super mega goloso: crema al mascarpone vegetale + pandoro vegan fatto in casa. Ok,…

Vai alla ricetta >>

Ciambella cacao e zucca con friggitrice ad aria

30 Novembre 2020

Semplicemente scenografica e golosa!!! Non servono elenchi infiniti di ingredienti, passaggi estenuanti ed elettrodomestici impossibili: bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare una torta straordinariamente bella, ma sopratutto buonissima!!! Ingredienti per uno stampo a ciambella di 17 cm di diametro: 120 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di mais fioretto 20 gr di farina di semi di lino 1 vasetto di yogurt bianco di soia (125…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele vegana

La Torta di Mele Vegana è una delle torte più soffici, armoniose ed equilibrate che abbia mai preparato! L’ho sperimentata, modificata e perfezionata fino a raggiungere una straordinaria fluffosità, pur mantenendola, allo stesso tempo, ben umida. Il gusto mela, cannella e limone insieme è semplicemente divino: in cottura si sprigiona un profumo davvero delizioso! La ricetta ha tardato ad arrivare poichè ho avuto diverse sventure con la macchina fotografica, che…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele allo yogurt senza glutine

9 Novembre 2020

E… se dico Nonna Papera? A quanti di voi suscita dolci ricordi? Scommetto che guardavate con golosità le super torte di Nonna Papera e il desiderio nascosto di rubarne una fetta. E’ arrivato il momento di smettere di desiderare, la classica, intramontabile, golosa, irresistibile e bellissima Torta di mele è arrivata. Questa torta è frutto di studio e sperimentazione, volevo  la perfezione, doveva essere naturalmente dolce, morbida, umida, avvolgente e…

Vai alla ricetta >>