Torta di grano saraceno Vegan Senza Glutine – Schwarzplententorte altoatesina

Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

La TORTA di GRANO SARACENO VEGAN SENZA GLUTINE con MARMELLATA di MIRTILLI ROSSI è una delle mie ricette preferite in assoluto, facilissima da preparare e con pochi grassi! Si tratta di una rivisitazione SENZA BURRO e SENZA UOVA della BUCHWEIZENTORTE altoatesina, conosciuta anche come Schwarzplententorte ( ovvero torta di polenta nera ), e non vedevo l’ora di condividerla con voi ! La TORTA di GRANO SARACENO è, come sottolinea il…

Vai alla ricetta >>

Coleslaw light: l’insalatina vegan tutta gusto e salute!

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

“Coleslaw” è una di quelle parole che mia nonna avrebbe storpiato in un secondo. Si sarebbe rivolta all’insalatina di cavolo di orgine olandese chiamandola, probabilmente, “consa” che in dialetto veneto significa “condita”. E avrebbe anche il suo senso… ma la mia insalata prelibata è una coleslaw light perchè vegan e condita con una maionese allo yogurt di soia leggera e saporita. Ho arricchito l’insalata di cavolo, “koolsla” (dove “kool” significa “cavolo”…

Vai alla ricetta >>

Carrot cake vegan – torta di carote con frosting al limone

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2017

Non amo i dolci, però un paio di fette della mia carrot cake vegan me le sono scofanate. Vuoi perchè ogni scarrafone e bello a mamma sua, vuoi perchè la mia recente gita a Varsavia mi ha sottoposta alla sfilata di vetrine di torte vegan livello esperto. Sono figlia di una golosa di dolci cronica, di una drogata di zuccheri maldisposta verso pentimento e redenzione quando si tratta di ammettere…

Vai alla ricetta >>

“Veg-formaggino” ovvero spalmabile a base di yogurt di soia colato

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Quando mangiavo i formaggi non mi piacevano quelli duri e stagionati, dal sapore forte e marcato, preferivo invece quelli molli, freschi e delicati. Questo che io chiamo “veg-formaggino” li ricorda molto, come gusto e consistenza. E’ facile da realizzare e può essere utilizzato per farcire panini, piadine e tramezzini, nonchè per condire pasta e cereali o mantecare i risotti. Il mix di semi + lievito alimentare lo insaporisce già per…

Vai alla ricetta >>

Veganisù – tiramisù fit

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

Il tiramisù è decisamente uno dei dolci che mia mamma sa fare meglio. Forse perchè non c’è la possibilità che venga troppo duro, perchè lei, a forza di togliere il burro dalle ricette, a volte ci rifilava biscotti che si potevano usare come armi: se lanciati addosso a qualcuno potevano costare la vita. Tornando al tiramisù… visto che è un dolce che adoro, ho pensato di rivisitarlo in chiave light…

Vai alla ricetta >>

Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Gata, dolce armeno

Caucaso  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Gata, dolce armeno. Oggi vi parlerò di un dolce che arriva dal lontano Caucaso. Il Gata armeno. Che cosa è il Gata? E’ sinonimo di beatitudine. E’ un dolce, in cui la dolcezza lo fa il ripieno. L’impasto è senza zucchero, di solito si utilizza mazzoni (una sorta di latte acido fermentato armeno) o il kefir. In questa ricetta ho usato lo yogurt, il risultato è comunque gustosissimo, ma consiglio…

Vai alla ricetta >>

Torta al cocco, pistacchio e pesca

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

25 settembre 2017

Questo è proprio il periodo ideale per iniziare ad accendere il forno e preparare i dolci vegani per la colazione! Questa è una delle torte da colazione che preferisco perché rilascia dei profumi avvolgenti, grazie al cocco, ai pistacchi e allo yogurt alla pesca.  È così morbida e soffice che ti farà davvero piacere essere avvolta in questa coccola mattutina! La torta al cocco, pistacchio e pesca vegana rientra nella…

Vai alla ricetta >>

Aperitivo in casa? Niente di meglio del pane naan vegan intinto nella raita

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il mattino dopo si vola in aeroporto, la sera prima si studia la ricetta vegan del pane naan. Che c’azzecca? Se l’aereo decolla alla 6.50 del mattino e l’amica ritardataria si offre di accompagnarti in aeroporto, scatta il piano da maniaci del controllo. Marzia, perchè non dormi da me e vieni a cena? Un piattone di pane naan vegan e una ciotola di raita con yogurt di soia bastano per…

Vai alla ricetta >>

Lassi di mandorle alla pesca e basilico

Asia  /  Bevande  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Smoothie, Frullati ed Estratti  /  Tutte le ricette

30 luglio 2017

Il lassi è una bevanda rinfrescante usata tipicamente un pò in tutta l’India, è una base di yogurt e acqua, servito fresco/freddo aromatizzato con spezie o frutta e/o dolcificanti: di solito si usa durante o dopo il pasto. Durante le giornate più calde è ottimo per rinfrescare e comunque veniva bevuto anche per agevolare la digestione (grazie ai fermenti e alle spezie). Bevande a base di yogurt, vengono usate nelle varie varianti…

Vai alla ricetta >>