Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Gata, dolce armeno

Caucaso  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Gata, dolce armeno. Oggi vi parlerò di un dolce che arriva dal lontano Caucaso. Il Gata armeno. Che cosa è il Gata? E’ sinonimo di beatitudine. E’ un dolce, in cui la dolcezza lo fa il ripieno. L’impasto è senza zucchero, di solito si utilizza mazzoni (una sorta di latte acido fermentato armeno) o il kefir. In questa ricetta ho usato lo yogurt, il risultato è comunque gustosissimo, ma consiglio…

Vai alla ricetta >>

Torta al cocco, pistacchio e pesca

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

25 settembre 2017

Questo è proprio il periodo ideale per iniziare ad accendere il forno e preparare i dolci vegani per la colazione! Questa è una delle torte da colazione che preferisco perché rilascia dei profumi avvolgenti, grazie al cocco, ai pistacchi e allo yogurt alla pesca.  È così morbida e soffice che ti farà davvero piacere essere avvolta in questa coccola mattutina! La torta al cocco, pistacchio e pesca vegana rientra nella…

Vai alla ricetta >>

Aperitivo in casa? Niente di meglio del pane naan vegan intinto nella raita

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il mattino dopo si vola in aeroporto, la sera prima si studia la ricetta vegan del pane naan. Che c’azzecca? Se l’aereo decolla alla 6.50 del mattino e l’amica ritardataria si offre di accompagnarti in aeroporto, scatta il piano da maniaci del controllo. Marzia, perchè non dormi da me e vieni a cena? Un piattone di pane naan vegan e una ciotola di raita con yogurt di soia bastano per…

Vai alla ricetta >>

Lassi di mandorle alla pesca e basilico

Asia  /  Bevande  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Smoothie, Frullati ed Estratti  /  Tutte le ricette

30 luglio 2017

Il lassi è una bevanda rinfrescante usata tipicamente un pò in tutta l’India, è una base di yogurt e acqua, servito fresco/freddo aromatizzato con spezie o frutta e/o dolcificanti: di solito si usa durante o dopo il pasto. Durante le giornate più calde è ottimo per rinfrescare e comunque veniva bevuto anche per agevolare la digestione (grazie ai fermenti e alle spezie). Bevande a base di yogurt, vengono usate nelle varie varianti…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl ai frutti di bosco e gelato alla banana: basta un blender!

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Che senso ha lo smoothie in bicchiere da quando è esplosa la moda delle smoothie bowl? Nessuno. I vantaggi dei ciotoloni di smoothie (in questo caso della smoothie bowl ai frutti di bosco) sono almeno 3: si prestano a decorazioni soprendenti; si possono gustare al cucchiaio – ti ricordi del vintage “mangia e bevi”? – e somigliano a delle coppe gelato. E chi non ha sempre voglia di gelato? Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

NY Style Vegan Pizza: sì, ho trasformato la mia cucina in un forno di Little Italy

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

È tutta colpa di Instagram. La mia mania per la pizza mi ha portata a seguire il profilo di una pizzeria vegana di NY. Sono letteralmente impazzita. La NY Style Vegan Pizza si è insinuata nella top 5 delle mie voglie proibite a suon di enormi fette di “pepperoni pizza“, mirabolanti collage di pizze super farcite, cartoni d’asporto king zine fraciti di pura felicità. Così mi sono detta che pensare…

Vai alla ricetta >>

Crema spalmabile di soia ai pomodori secchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

5 luglio 2017

Crema spalmabile di soia ai pomodori secchi: una vera bontà, fresca e leggera. Perfetta per essere gustata con una bella fetta di pane bruschettato, con delle tortillas di mais o, perchè no, anche con una buonissima fresella! Come sempre, la preparazione di questa crema spalmabile è estremamente semplice, basta avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto: sarà pronta in un attimo, tutta da gustare Ingredienti: 150 ml di latte…

Vai alla ricetta >>

Metodo Kousmine – Pilastri – Menù giornaliero

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 luglio 2017

Nell’ultimo post abbiamo approfondito il primo pilastro del metodo Kousmine, abbiamo parlato di alimentazione sana e naturale, di cosa mangiare e di cosa evitare. Oggi continuiamo il nostro approfondimento con una traccia da seguire per organizzare al meglio i vostri pasti. La colazione è uno dei pasti principali della giornata. Il principio da ricordare è “Colazione da re; pranzo da principe; cena da povero”. Il metodo Kousmine prevede il consumo della…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta (di soia), con cioccolato extra-fondente fuso

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 giugno 2017

La panna cotta è uno di quei dolci che o odi, o ami. E’ particolare e sinceramente, quando ero onnivora, non mi piaceva per niente: quel sapore a volte acidulo, quella consistenza viscida e semi-gelatinosa…no, non faceva per me. L’ho voluta provare a fare in versione vegana, per vedere se riuscivo a creare una panna cotta di mio gradimento. Dopo aver fatto svariate ricerche in rete, ho messo insieme la combinazione…

Vai alla ricetta >>