Torta di mele vegana

Dolci  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

La Torta di Mele Vegana è una delle torte più soffici, armoniose ed equilibrate che abbia mai preparato! L’ho sperimentata, modificata e perfezionata fino a raggiungere una straordinaria fluffosità, pur mantenendola, allo stesso tempo, ben umida. Il gusto mela, cannella e limone insieme è semplicemente divino: in cottura si sprigiona un profumo davvero delizioso! La ricetta ha tardato ad arrivare poichè ho avuto diverse sventure con la macchina fotografica, che…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele allo yogurt senza glutine

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

9 novembre 2020

E… se dico Nonna Papera? A quanti di voi suscita dolci ricordi? Scommetto che guardavate con golosità le super torte di Nonna Papera e il desiderio nascosto di rubarne una fetta. E’ arrivato il momento di smettere di desiderare, la classica, intramontabile, golosa, irresistibile e bellissima Torta di mele è arrivata. Questa torta è frutto di studio e sperimentazione, volevo  la perfezione, doveva essere naturalmente dolce, morbida, umida, avvolgente e…

Vai alla ricetta >>

Bowl di riso basmati con crema di fagioli rossi e salsa di yogurt di soia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

1 novembre 2020

Per la Crema di Fagioli Rossi:  180 g di fagioli rossi cotti 2 cucchiai di concentrato di pomodoro + 3 cucchiai di salsa tamari il succo di 1/2 limone 20 g di barbabietola lessa tagliata 1 cucchiaino di olio di semi di lino o altro tipo di olio   Per la salsa di Yogurt:  2 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero un pizzico di sale una punta di cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Le Rame di Napoli Vegane sono irresistibili dolcetti catanesi, preparati in occasione della festa di Ognissanti. Il loro nome, potrebbe trarci in inganno e far pensare che si tratti di dolci campani, ma in realtà non è così! L’origine del loro nome pare si riferisca all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

Focacce  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Muffin al maraschino con friggitrice ad aria

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 ottobre 2020

Un nuovo acquisto, un nuovo gioco, ma sopratutto nuove sperimentazioni. Dopo attente, scrupolose e approfondite considerazioni ho acquistato la friggitrice ad aria. Dopo diversi mesi di informazioni e l’iscrizione ad un paio di gruppi FB, sono riuscita ad avere le informazioni necessarie per capire i limiti e la versatilità della friggitrice ad aria; mi interessava la possibilità di friggere senza olio, ma ero attratta sopratutto dalla cottura in forno. La…

Vai alla ricetta >>

Carrot cake vegan

Dolci  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2020

Ingredienti 170 gr di carote 150 gr di farina semintegrale di farro 50 gr di farina di riso 40 gr di farina di mandorle 18 gr di polvere lievitante biologica 1/3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 2 gocce di olio essenziale di limone o la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico 110 gr di sciroppo di riso 80 gr di crema di mandorle 50…

Vai alla ricetta >>

Torta sgrunt – libidinosa torta da inzuppo che si prepara in 5 minuti

Dolci  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Torte al cioccolato  /  Tutte le ricette

21 ottobre 2020

Ecco un dolce pericoloso… eh si, perché è talmente buono e semplice da preparare che si rischia di prepararlo almeno una volta la settimana! Volevo fare una sana merenda con un bel vasetto di yogurt… e mi sono ritrovata dopo 5 minuti con una torta nel forno! Quando ho visto lo yogurt mi si è accesa la lampadina e mi è venuta in mente la ricettina di una mia amica,…

Vai alla ricetta >>

Torta sandwitch “Dori”

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 ottobre 2020

Crema Di Tofu e Avocado: 1 avocado ( c.ca 250) 200 g tofu affumicato (puoi usare anche quello al naturale ed affumicarlo con 2 cucchiaini di fumo liquido) prezzemolo sale 2 cucchiai maionese veg (clicca qui per la video ricetta) il succo di mezzo limone + la buccia 1 scalogno Salsa di Hummus Rosa: 200 g di hummus (200 g di ceci lessi + 1 cucchiaio di salsa tahini +…

Vai alla ricetta >>