Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro. Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura…

Vai alla ricetta >>

Sarsiccette di soia home-made

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 gennaio 2019

Voglia di qualcosa di sfizioso, di grande effetto ma di semplice realizzazione? Ecco qua! Sarsiccette (si avete letto bene, non salsiccette ma bensì sarsiccette) di soia home-made. Buonissime e gustose; ottime come secondo piatto, magari accompagnate da delle goduriose patate al forno, o anche per arricchire e insaporire il condimento di un bel piatto di pasta. Ingredienti x 6 sarsiccette: 2 tazze di granulare di soia misto per soffritto (cipolla,…

Vai alla ricetta >>

Riso al radicchio con cipolle caramellate

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 novembre 2018

Unisci la semplicità, i colori e i sapori di questo piatto e il risultato è qualcosa di incredibilmente buono e gustoso: riso con radicchio, sfumato al vino rosso e guarnito con cipolle caramellate che con il loro delizioso sapore contrastano alla perfezione il gusto amarognolo del radicchio. Vediamo come preparare questo fantastico piatto! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso integrale 1 radicchio tondo medio 2 cipolle dorate vino…

Vai alla ricetta >>

Piada dei morti vegan

Altre festività  /  Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Come moltissimo altri dolci definiti dei morti, anche questa focaccia ha origini antiche, si pensa nella Romagna celtica. Il 31 ottobre i celti festeggiavano Samhain, il capodanno. Questa particolare notte era considerata dalle popolazioni dell’epoca, una porta fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Per omaggiare gli spiriti si preparavano cibi particolari, uno di questi era probabilmente l’antenata della moderna piada dei…

Vai alla ricetta >>

Farrotto al radicchio rosso mantecato con burro d’arachidi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da buona toscana adoro il farro e cerco di non farlo mancare mai nella mia dispensa. Il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali, è ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma povero di grassi. Le fibre presenti nel chicco favoriscono la salute dell’intestino. Tra gli elementi nutritivi presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Il…

Vai alla ricetta >>

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Un piatto veloce ma d’effetto Ormai i giochi sono fatti, fra un paio di mesi il mio grande sogno prenderà definitivamente forma e quindi io inizio ad esercitarmi. Preparare piatti vegetali a prova di onnivoro sarà la mia nuova sfida. Partiamo quindi un risottino, risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Ingredienti per 1 persona: Riso arborio 100 gr…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegan con zucchine al forno e pesto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Step 1: riempirsi il frigo di pesto vegano dopo aver pubblicato il test sui pesti vegan del supermercato sul mio blog (qual è il migliore?) Step 2: inventarsi per pranzo un risotto vegano con zucchine al forno e un po’ di quel pesto, che poi è finito nel mio freezer e ancora mi guarda implorante. Step 3: condivedere con te la mia ricetta del risotto vegan con zucchine e pesto…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con ragù di lenticchie e besciamella ai funghi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2018

Lasagne con ragù di lenticchie e besciamella ai funghi Un grande classico che piace davvero a tutti Alzi la mano chi non ama le lasagne!! Il piatto della domenica per eccellenza, delle feste, delle occasioni in famiglia. Oggi in particolare ho cucinato per un gruppo di colleghi, i colleghi di un vegano, che ha voluto fare assaggiare loro quanto buono può essere mangiare senza derivati animali. E per soddisfare 15…

Vai alla ricetta >>

Il mio ragù di soia cruelty free

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2017

Il mio ragù di soia cruelty free Il Ragù etico e pieno di gusto che non ti farà rimpiangere l’assenza della carne Prima di diventare vegana non cucinavo quasi mai, la maggior parte dei miei pasti era composta da piatti pronti surgelati o affettati, l’unica cosa che veramente cucinavo bene era il ragù di cui ero ghiotta. Eliminando la carne dalla mia alimentazione non potevo però rinunciare al MIO RAGU’,…

Vai alla ricetta >>

Mostaccioli vegani al cacao e vino

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Con i mostaccioli vegani al cacao e vino ancora una volta la tradizione natalizia non può mancare Questi biscotti tipici siciliani, esattamente della zona del ragusano, sono ottenuti dall’impasto di farina e vino cotto. Alcune ricette utilizzano un decotto di carrube, noto come energizzante che i contadini assumevano durante le lunghe giornate tra i campi. I mostaccioli (o mustazzoli) venivano offerti, per tradizione, agli invitati al momento della fine di…

Vai alla ricetta >>