Ciambelline al vino

Ciambelline al vino
13 Novembre 2021

Le ciambelline al vino rosso sono un tipo di biscotti secchi molto facili da fare, con ingredienti semplici. Sono anche conosciuti come Mostaccioli Umbri o semplicemente biscotti al vino rosso. Possono essere fatti con mosto d’uva, vino rosso o vino bianco. Il risultato sono delle ciambelline al vino leggere, croccanti e dolci che possono essere gustate così come sono o intinte nel tuo vino rosso preferito o anche nel vin…

Vai alla ricetta >>

Ragù vegano con tempeh | Ricetta veloce

Ragù vegano con tempeh
27 Agosto 2021

Il ragù vegano con tempeh è una salsa ricca e saporita che si può fare in soli 20 minuti. Questo ragù vegano è perfetto con spaghetti, gnocchi, lasagne e polenta. È il mio ragù vegano preferito di tutti, e sono sicuro che piacerà anche a voi.   Che cos’ è il tempeh? Il tempeh, o tempe, è un cibo tradizionale indonesiano, più precisamente giavanese, fatto con semi di soia interi…

Vai alla ricetta >>

Spiedini 100% vegetali

Sapete quanto sono sincera. E già saprete che se la ricetta degli Spiedini 100% vegetali si trova qui è perchè, oltre ad essere super testata, è meritevole di condivisione. Ultimamente non sto cucinando molto, ma volevo stupire degli amici con una grigliata 100% vegetale e così è stato! Già, perchè con questa combo: bollitura + marinatura + doppia cottura si raggiunge una consistenza IDENTICA a quella della carne. I gusti…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di seitan ai mirtilli

Se c’è una cosa che mi ha insegnato la cucina vegetale è quella di non porre mai limiti all’immaginazione! Non avevo mai pensato ad abbinamenti come nel caso delle Scaloppine di Seitan ai Mirtilli. E invece se studiati a dovere questi accostamenti creano delle veer e proprie bombe a orologeria che fanno letteralmente esplodere le papille gustative! Garantito! Suvvia Suvvia… non siate timidi e provate subito! DifficoltàBassa Il Seitan è…

Vai alla ricetta >>

Pere al vino rosso

Le Pere al Vino Rosso sono uno dei primi dolci che ho scoperto quando mi sono trasferita in Piemonte. Subito le osservavo con aria di sufficienza, un po’ come per dire: come fate a chiamare “dolce” una pera cotta?! Poi concessi loro una possibilità… ma solo perchè me le presentarono accompagnate da una pallina di gelato! Quel giorno quasi non riuscivo a smettere, credo ne mangiai 3 come minimo. E…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

16 Novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Le mitiche polpette col sugo

27 Settembre 2020

Avete provato a fare delle polpette di legumi da mangiare col sugo ma non siete riusciti a farle della consistenza giusta? Vi si sono rotte quando le avete unite al sugo? Ecco la ricetta che fa per voi!! Finalmente delle polpette di legumi, in questo caso di lenticchie, che non si rompono nel sugo! E sono pure buonissime! Vediamo come farle. Ingredienti x circa 10-12 polpette: 2 tazze di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette al vino

Buongiorno! Giorni di quarantena che passano infiniti… come state? Noi bene, spero anche voi! Oggi vi propongo una ricetta con pochissimi ingredienti, che molto probabilmente avrete già in casa! Chi adora la pasta come me? A me piace in tutte le salse e in tutte le forme, questa ricetta è semplice ma molto buona: Ingredienti per 1/2 persone: Orecchiette 150 g Mezza cipolla Quattro cucchiai di olio evo Un pizzico…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

3 Aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Broccoli ubriachi (o affogati)

28 Gennaio 2020

Ho colto due bellissimi broccoli siciliani nel mio orticello e avevo una voglia matta di farmi un bel piatto di pasta con i broccoli! Poi però ho deciso di provare qualcosa di diverso e navigando un po’ qua e là, ho trovato questa ricetta tipica siciliana: i broccoli ubriachi, o affogati. La ricetta originale prevede acciughe e pecorino: al loro posto ho voluto utilizzare dei buonissimi capperi siciliani e il…

Vai alla ricetta >>