Pere al vino rosso

Le Pere al Vino Rosso sono uno dei primi dolci che ho scoperto quando mi sono trasferita in Piemonte. Subito le osservavo con aria di sufficienza, un po’ come per dire: come fate a chiamare “dolce” una pera cotta?! Poi concessi loro una possibilità… ma solo perchè me le presentarono accompagnate da una pallina di gelato! Quel giorno quasi non riuscivo a smettere, credo ne mangiai 3 come minimo. E…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

16 Novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Le mitiche polpette col sugo

27 Settembre 2020

Avete provato a fare delle polpette di legumi da mangiare col sugo ma non siete riusciti a farle della consistenza giusta? Vi si sono rotte quando le avete unite al sugo? Ecco la ricetta che fa per voi!! Finalmente delle polpette di legumi, in questo caso di lenticchie, che non si rompono nel sugo! E sono pure buonissime! Vediamo come farle. Ingredienti x circa 10-12 polpette: 2 tazze di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette al vino

Buongiorno! Giorni di quarantena che passano infiniti… come state? Noi bene, spero anche voi! Oggi vi propongo una ricetta con pochissimi ingredienti, che molto probabilmente avrete già in casa! Chi adora la pasta come me? A me piace in tutte le salse e in tutte le forme, questa ricetta è semplice ma molto buona: Ingredienti per 1/2 persone: Orecchiette 150 g Mezza cipolla Quattro cucchiai di olio evo Un pizzico…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

3 Aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Broccoli ubriachi (o affogati)

28 Gennaio 2020

Ho colto due bellissimi broccoli siciliani nel mio orticello e avevo una voglia matta di farmi un bel piatto di pasta con i broccoli! Poi però ho deciso di provare qualcosa di diverso e navigando un po’ qua e là, ho trovato questa ricetta tipica siciliana: i broccoli ubriachi, o affogati. La ricetta originale prevede acciughe e pecorino: al loro posto ho voluto utilizzare dei buonissimi capperi siciliani e il…

Vai alla ricetta >>

Salsa di accompagnamento perfetta per rustici e seitan

12 Dicembre 2019

Questa salsa è letteralmente IMPRESSIONANTE perchè mi ricorda esattamente quella che veniva usata per gli arrosti, che non mi sono mai piaciuti, ma le salse di accompagnamento siii!! ​​​E’ perfetta per tutti i rustici invernali e soprattutto per l’arrosto di seitan e le fettine. Le verdure avanzate dalla cottura, le ho usate il giorno dopo per condire del riso basmati, ma sono buonissime anche da mangiare come contorno insieme a…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di seitan con battuto di carote

Se penso al profumo che c’era in casa di mia nonna la domenica quando si entrava in casa sua… quasi mi commuovo! Se invece penso a questo arrosto di Seitan con battuto di carote, proprio come quello classico che preparava lei, mi commuovo sul serio! Ma davvero si può preparare una pietanza così deliziosa, senza che nessuno debba per forza soffrire? Sì è proprio possibile mi sono detta. Dunque spero…

Vai alla ricetta >>

Ragù di seitan

4 Novembre 2019

Il seitan è super versatile, ormai abbiamo imparato a farlo a mano, soprattutto perchè è più buono di quello che si trova in commercio, ma anche perchè ci fa risparmiare tantissimi soldini. Avevo delle polpette di seitan che avevo surgelato ed ho pensato di frullarle per farci il ragù. Devo dire che per me, il ragù di seitan è tra i più buoni, se non quello che mi piace di…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

10 Marzo 2019

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro. Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura…

Vai alla ricetta >>