La ricetta delle cassatelle vegane con ricotta di mandorle

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Ho scoperto le cassatelle siciliane sfogliando un libro a colazione. Due giorni dopo ne ho intinta una nel cappuccino. Puoi trastullarti anche tu con cassatelle vegane ripiene di ricotta di mandorle fatta in casa. Hey, è facile! Me ne stavo in giardino, dentro la vestaglia ricamata a soffiare sulla tazza di caffè sfogliando il libro Book Breakfast di Petunia Hollister alla ricerca di ispirazione. L’ho trovata nelle cassatelle, un dolce…

Vai alla ricetta >>

Frittelle saracene

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 febbraio 2020

  Come ogni anno non poteva certo mancare l’appuntamento frittelle!!!   Ormai è tradizione… si frigge una volta l’anno per Carnevale e per l’occasione si sperimentano nuovi dolci. Quest’anno ho voluto provare un impasto nuovo… e il risultato ha soddisfatto totalmente le mie aspettative e gratificato i palati degli assaggiatori!!! Le Frittelle saracene sono veloci da preparare, comode e sopratutto, nonostante la frittura, leggere: non assorbono l’olio rimanendo asciutte e…

Vai alla ricetta >>

Pasticcini di riso

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 dicembre 2019

  Da bambina le feste importanti erano contraddistinte dal cabaret delle paste. Ogni volta la stessa rinomata pasticceria e la stessa varietà di paste.   I cannoncini per mamma, i bignè per il papà, gli chantilly, le meringhe farcite per me e mia sorella e… i pasticcini di riso per la nonna!!! Ho sempre ammirato i pasticcini di riso, guardavo mia nonna che li mangiava con soddisfazione, li addentava tagliandoli…

Vai alla ricetta >>

Il mio panettone vegan

Dolci  /  Lombardia  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Torte lievitate  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

Buongiorno a tutti! Questa settimana voglio lasciarvi, finalmente, una SUPER RICETTA NATALIZIA! È da un po’ che vi sto tenendo sulla spine con questo dolce tradizionale che ho rivisitato in chiave 100% vegetale. Premetto che non sono una pasticcera professionista ma, dopo aver letto diverse ricette collaudate su internet, ho cercato di realizzarne una mia, aggiustando il tiro di volta in volta, in base alla mia (poca) esperienza in cucina….

Vai alla ricetta >>

Muffin natalizi

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Natale  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2019

Buongiorno a tutti, eccomi a lasciarvi la ricetta della puntata di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme, andata in onda giovedì. In occasione dell’avvicinarsi del Natale ho pensato di preparare per voi questo dolcetto che, sebbene monoporzione, racchiude in sé tutti i profumi e gli aromi di questo periodo. La farina di riso li rende soffici e fragranti, mentre l’amaro del cioccolato fondente abbinato alla frutta candita e alla dolcezza dell’uvetta…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere, frappe, bugie…

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

…galani, lattughe, sfrappole, cenci… credo ci sia un nome (o più) per ogni regione d’Italia per questi dolci fritti di Carnevale.. che sono i miei preferiti! Io li chiamo chiacchiere, era uno dei pochi dolci che facevo da studente, e quando li volevo preparare mio padre mi sosteneva sempre nella mia decisione.. Anche se non lo ha mai manifestato apertamente immagino fosse perchè piavano anche a lui. Come per tanti…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele senza burro

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Torte alla frutta  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Zabaione con “savoiardo” vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per lo zabaione 80 gr. di miglio 1 litro di latte di soia alla vaniglia 70 gr. di zucchero di canna 150 gr. di Marsala  Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele speziata

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ogni tanto mi piace sperimentare e creare nuovi dolci, riadattando ricette collaudate in base agli ingredienti che ho in casa. Devo dire che, a parte le prime volte che sono state piuttosto disastrose, una volta capito bene come bilanciare l’impasto, mi riescono dei dolci veramente buoni. Come ad esempio questa torta di mele speziata: l’idea iniziale era fare dei biscotti ma l’impasto è venuto troppo liquido, così ho dovuto improvvisare….

Vai alla ricetta >>

Crostata con crema pasticcera alle pesche

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il master di pasticceria che ho frequentato comincia a dare i suoi frutti!! Finalmente inizio ad “operare sul campo”! Da qualche settimana, infatti, potete trovare le mie torte presso il Teatrio Caffè La Piazzetta di Segrate, che mi ha incaricata di preparare dolci senza derivati animali. Giorni fa, inoltre, in occasione dell’evento “It’s wine time”, sempre presso il bar/caffetteria Teatrio, ho preparato un tagliere di assaggi salati, da gustare in…

Vai alla ricetta >>