Waffle salati ai semi di chia gluten free

Waffle salati e gluten free. Quanti di voi amano i waffle dolci per colazione con marmellate e frutta fresca… che goduria, ma avete mai pensato a dei waffle salati e magari gluten free da accompagnare a stracchino vegan, affettati, hummus e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce? In realtà è una ricetta delle mie parti ma io l’ho resa gluten free ed ho aggiunto i semi di chia… uno…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno con carciofi
21 Febbraio 2021

La pasta al forno con carciofi perfetta per quei primi giorni di primavera quando il sole splende ma l’aria è ancora frizzantina. Ho fatto questa ricetta al 100% vegetale aggiungendo patate e piselli, e mescolando poi la pasta con besciamella senza burro, parmigiano di mandorle e ricotta di soia. Tutto senza latte, burro e uova per un piatto sano e gustosissimo. Il carciofo è un ortaggio delizioso che noi italiani…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Tarallini pugliesi senza glutine

Tarallini pugliesi senza glutine: che tortura non poter mangiare tante cose. Purtroppo il problema del glutine coinvolge sempre più persone ma per fortuna ora ci sono molte soluzioni senza spendere tanto… e poi vuoi mettere la soddisfazione di autoprodurre. Oggi ho provato dei tarallini pugliesi e devo dire che sono veramente buoni. Vediamo la ricetta. Per circa 13/15 tarallini occorre: 60 gr di farina senza glutine (io schar universale) 60…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere (o frappe) di Carnevale

Chiacchiere o frappe di Carnevale
4 Febbraio 2021

Ma quanto sono buone le chiacchiere? Dolci ma non troppo, friabili ma croccanti allo stesso tempo…secondo me si dovrebbero fare tutto l’anno, non solo a carnevale! Ecco la ricetta semplicissima per preparare delle super chiacchiere (anche dette frappe) completamente veg, senza quindi latte vaccino, burro o uova. Non pensate che si possano fare senza questi ingredienti? Non vi resta che provare la mia ricetta allora! Ho utilizzato l’eritritolo al posto…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere al forno e fritte senza uova (frappe, cenci)

Chiacchiere al forno e fritte senza uova (frappe, cenci)
28 Gennaio 2021

Chiacchiere di carnevale, bugie, cenci, cioffe, cresciole, crostoli, cunchielli, fiocchetti, frappe, frappole, galani, galarane, gale, gasse, guanti, intrigoni, lattughe, maraviglias, sfrappe, sfrappole, sossole, sprelle, stracci, chiamatele come preferite. In questa ricetta vi proponiamo delle chiacchiere senza uova e senza burro, cotte al forno e fritte. Queste frappe sono croccanti, leggere, piene di bolle, e si sciolgono in bocca. Abbiamo fatto le nostre chiacchiere vegan con ingredienti semplici da trovare. Il…

Vai alla ricetta >>

Castagnole senza uova al forno e fritte

castagnole al forno e fritte
24 Gennaio 2021

Oggi vi mostriamo come fare le castagnole senza uova al forno e fritte. Le castagnole sono un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di carnevale in tutta Italia. Sono anche conosciute come favette in Veneto o come strufoli di carnevale in Umbria. Le castagnole sono piccole palline di pasta dolce e possono essere preparate in 4 modi diversi: al forno, fritte, farcite con crema pasticcera o decorate con…

Vai alla ricetta >>

Risotto con la zucca al profumo di arancia

21 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano al falso nero di seppia

21 Gennaio 2021

Il risotto nero come … il carbone? Forse, sicuramente per colore e sapore ricorda il riso al nero di seppia. Ma è tutto un fake! Ti spiego come fare il falso nero di seppia e perché ti facilità la vita nella preparazione del risotto La prima volta che ho provato il nero di seppia frequentavo il liceo ed ero seduta al tavolo con la famiglia del mio ragazzo dell’epoca. Una…

Vai alla ricetta >>