Risotto ai broccoli vegan con radicchio e mandorle tostate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto coi broccoli vegan è la versione più raffinata dell’amatissima pasta coi broccoli. Bastano due tocchi di classe per trasformarlo in un piatto da gourmand e da cena in famiglia (con il beneplacito degli onnivori seduti a tavola). Di nuovo domenica, di nuovo la voglia di cucinare qualcosa di buono senza essere passati per il supermercato. Per fortuna la dispensa ha fatto il miracolo: riso arborio, broccoli, radicchio di…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati alle melanzane vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Cornetti salati alle melanzane vegan. Sapete quando vi prende quella voglia di carboidrati esagerata ma non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe? Ecco è il mio caso… volevo fare qualcosa di friabile, veloce e goloso e fortunatamente la fantasia non manca. Così ho impastato questi meravigliosi cornetti con una pasta di olio e vino e semi di papavero… vorrei che sentiste il profumo… uno tira l’altro. Per 8 cornetti…

Vai alla ricetta >>

Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>

Spritz di Natale ricetta

Alcolici  /  Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2018

Lo Spritz si veste a festa e si trasforma in uno SPRITZ di NATALE! Fresco, leggero e perfetto per le feste. Con succo di arancia e cranberry in 2 versioni: con e senza Aperol.  ( E si, c’è anche il Prosecco! ). Perfetto per intrattenere ospiti e amici non solo a Natale e Capodanno, ma anche durante tutto l’inverno. Salute! È natalizio, è leggero, è aromatico, è rinfrescante: è lo SPRITZ…

Vai alla ricetta >>

Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’idea veloce da mangiare in questi giorni di festa? Un piatto di pasta integrale Pasta Vera con una deliziosa crema a base di topinambur, un alimento dalle tante benefiche proprietà ed anche digestivo. Il palato vi ringrazierà dopo aver gustato questa ricetta cremosa e croccante nello stesso tempo. Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole     Ingredienti per due persone   gr. 200 di penne integrali…

Vai alla ricetta >>

Risotto porcini e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

I Porcini… signori indiscussi dell’autunno e del regno dei funghi, a bassissimo contenuto di carboidrati e grassi, contengono buone quantità di vitamina D2 e altre vitamine del gruppo B. Sono inoltre commestibili sia crudi che cotti. In questo periodo ce n’è un ampia disponibilità e, accostati ad un’altra regina dell’autunno, sua maestà la zucca, può venir fuori qualcosa di gastronomico davvero gustosissimo. Siete pronti a seguirmi nella realizzazione di questo…

Vai alla ricetta >>

Strascinati coi funghi cardoncelli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il fungo cardoncello prelibato e commestibile, con la sua carne bianca, soda e consistente viene largamente impiegato in diete ipocaloriche. La sua produzione è localizzata in regioni come Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Essendo molto delicato andrebbe consumato rapidamente, subito dopo l’acquisto quindi cos’aspettiamo? Partiamo con questa fantastica e semplicissima ricetta senza alcun ingrediente di origine animale.   Ingredienti (per 2 persone):   180g di strascinati (freschi o…

Vai alla ricetta >>