Caciottina di lupini

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 settembre 2019

La caciottina di Lupini è buonissima! Ci vogliono davvero pochi minuti per farla e 1 ora che si raffreddi, prima di poterla mangiare!  120 g di lupini   240 ml di acqua  3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie  1 cucchiaino di aceto di mele  1 cucchiaio di succo di limone  1 cucchiaio di olio evo  1 cucchiaio di vino bianco (opzionale)   sale  2 cucchiai di agar agar 1. Sguscia…

Vai alla ricetta >>

Fregola sarda con ceci e capperi al “profumo di mare”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ma che bella giornata quasi estiva è oggi… ah no forse mi confondo con qualche settimana fa! Anche se le temperature e il clima ricordano più novembre che la fine di maggio, la bella stagione e il caldo stanno per arrivare, meglio dunque iniziare a testare qualche ricetta fresca e leggera! Questa fregola sarda con ceci e capperi al profumo di mare, ricorda proprio uno di quei piatti estivi, consumati…

Vai alla ricetta >>

Taralli pugliesi friabili: ecco i segreti!

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Avete presente quel famoso detto “finire a tarallucci e vino”? Credo di aver finalmente compreso appieno il suo significato! I taralli infatti, se messi in tavola durante un’occasione conviviale, sono l’ideale per iniziare e terminare un pasto. Accompagnati con delle semplici verdure in pinzimonio, paté e stuzzichini renderanno davvero unici i vostri aperitivi, buffet e cene estive con amici. Ovviamente per rappresentare nel migliore dei modi il famoso detto, non…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni a modo mio

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questi carciofi ripieni a modo mio sono la sbalorditiva rivisitazione di quelli che preparava la mia nonna. Non è stato difficile riprodurli quasi identici, ma senza carne ne derivati animali, è bastato chiudere gli occhi e pensare intensamente alla gioia che i suoi sapevano regalarmi e sognare quelle che mi avrebbero dato in versione cruelty free. Beh il mio amore per la cucina di casa in chiave vegetale è stato…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di muscolo di grano ai funghi

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine ai funghi Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la seconda… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro 190 gr di funghi champignon al naturale(in barattolo) o freschi se volete…

Vai alla ricetta >>

Formaggio cremoso vegan

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti 100 gr di anacardi 200 gr di acqua 10 gr di lievito alimentare in scaglie 40 gr di vino bianco secco 1/2 spicchio di aglio (o più, se gradito) sale qb pepe qb Procedimento  Frulla con l’aiuto di un mixer potente tutti gli ingredienti, ottenendo una crema molto liquida e omogenea. Versa il composto ottenuto in un pentolino e metti sul fuoco, lasciando sobbollire 5/10 minuti, in modo che…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Contorni  /  Contorni caldi  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non vi ho mai raccontato del mio passato da bimba e ragazza inappetente,  quando i sconosciuti mi spaventavano in modo tremendo. Il momento preciso in cui iniziai ad innamorarmi dei gusti nuovi e della cucina regionale fu parecchi anni fa durante una gita scolastica a Roma. Ricordo che il primo giorno non mangiai nulla, mentre il secondo avevo una fame da lupi, quindi la sera decisi di assaggiare ciò che il…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai broccoli vegan con radicchio e mandorle tostate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto coi broccoli vegan è la versione più raffinata dell’amatissima pasta coi broccoli. Bastano due tocchi di classe per trasformarlo in un piatto da gourmand e da cena in famiglia (con il beneplacito degli onnivori seduti a tavola). Di nuovo domenica, di nuovo la voglia di cucinare qualcosa di buono senza essere passati per il supermercato. Per fortuna la dispensa ha fatto il miracolo: riso arborio, broccoli, radicchio di…

Vai alla ricetta >>