Risotto con la zucca al profumo di arancia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano al falso nero di seppia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 gennaio 2021

Il risotto nero come … il carbone? Forse, sicuramente per colore e sapore ricorda il riso al nero di seppia. Ma è tutto un fake! Ti spiego come fare il falso nero di seppia e perché ti facilità la vita nella preparazione del risotto La prima volta che ho provato il nero di seppia frequentavo il liceo ed ero seduta al tavolo con la famiglia del mio ragazzo dell’epoca. Una…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Torte lievitate  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi arrosto al vino bianco e lime

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2020

È da un bel po’ che volevo postare la ricetta per i fagioli bianchi arrosto e considerato il freddo di questi giorni, nonché il Natale ormai alle porte ritengo che questo sia il momento perfetto per accendere il forno. Il metodo per la realizzazione di questa ricetta è molto semplice e il piatto che ne scaturisce è proprio eccezionale. E ciò per il fatto che la cottura prolungata al forno…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con zucca e tofu affumicato

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2020

Questo piatto l’avevo conosciuto anni fa all’instituto macrobiotico del Portogallo: lo adoravo, ma non ho mai pensato di rifarlo fino a stamattina… forse, da buona italiana, per le mie resistenze verso la presenza del tofu in una lasagna? Ma oggi, la sveglia in una mattinata fredda mi ha fatto cambiare idea e venir voglia di questo piatto: riscaldante, nutriente e allo stesso tempo delicato. Ho deciso di provare la ricetta di…

Vai alla ricetta >>

Risotto con topinambur e timo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 novembre 2020

Il topinambur è un tubero la cui pianta è bellissima, cresce alta alta con un bellissimo fiore giallo. La sua origine è nel Nord America, ho scoperto che era coltivato dagli indiani nativi che lo coltivavano e usavano comunemente, quindi è da loro che ne abbiamo imparato indirettamente l’uso. Molti mi dicono di non usare il topinamebur perchè “è difficile da pulire”: in realtà non è da sbucciare, la sua…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

19 novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

Formaggio morbido affumicato

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 novembre 2020

150 g di anacardi o noci macadamia o noci brasiliane 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaino di vino bianco 1 cucchiaio di tahini 1 cucchiaio colmo di miso bianco (di ceci) o altro tipo di miso 1/2 cucchiaino di aglio in polvere  1/2 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di fumo liquido 50 g di olio di cocco deodorato 1 cucchiaio di aceto di mele 1…

Vai alla ricetta >>

Tempeh e zucchine in carpione

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Giorni fa nel mio Ristorante Vegano preferito ho assaggiato il Tempeh e zucchine in Carpione: ne sono rimasta estasiata! Lo ammetto, non pensavo vi fosse un modo di cucinare il Tempeh, che potesse piacermi di più del Tempeh che preparo alla Ligure e invece… Sbam, rimango a bocca aperta! Delizioso, fresco, equilibrato. Un Carpione alla Piemontese davvero degno di nota quello di Daniela Zaccuri! E fra l’altro essendo una persona…

Vai alla ricetta >>