Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di muscolo di grano ai funghi

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine ai funghi Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la seconda… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro 190 gr di funghi champignon al naturale(in barattolo) o freschi se volete…

Vai alla ricetta >>

Formaggio cremoso vegan

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti 100 gr di anacardi 200 gr di acqua 10 gr di lievito alimentare in scaglie 40 gr di vino bianco secco 1/2 spicchio di aglio (o più, se gradito) sale qb pepe qb Procedimento  Frulla con l’aiuto di un mixer potente tutti gli ingredienti, ottenendo una crema molto liquida e omogenea. Versa il composto ottenuto in un pentolino e metti sul fuoco, lasciando sobbollire 5/10 minuti, in modo che…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai broccoli vegan con radicchio e mandorle tostate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto coi broccoli vegan è la versione più raffinata dell’amatissima pasta coi broccoli. Bastano due tocchi di classe per trasformarlo in un piatto da gourmand e da cena in famiglia (con il beneplacito degli onnivori seduti a tavola). Di nuovo domenica, di nuovo la voglia di cucinare qualcosa di buono senza essere passati per il supermercato. Per fortuna la dispensa ha fatto il miracolo: riso arborio, broccoli, radicchio di…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati alle melanzane vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Cornetti salati alle melanzane vegan. Sapete quando vi prende quella voglia di carboidrati esagerata ma non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe? Ecco è il mio caso… volevo fare qualcosa di friabile, veloce e goloso e fortunatamente la fantasia non manca. Così ho impastato questi meravigliosi cornetti con una pasta di olio e vino e semi di papavero… vorrei che sentiste il profumo… uno tira l’altro. Per 8 cornetti…

Vai alla ricetta >>

Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>