Polpettone di lenticchie in crosta di verza

Polpettone di lenticchie in crosta di verza
16 Dicembre 2021

Oramai è una tradizione di tutti gli anni quella di postare su questo blog una ricetta per un polpettone natalizio. Oggi ho per voi in serbo una ricetta per un polpettone che non è solamente bellissimo a vedersi, ma che è anche super aromatico, semplice e salutare. Per trasformare un’umile farcia di lenticchie, riso e noci in una pietanza davvero magnifica, basta saper condire l’impasto nella giusta in maniera. A…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di pizzoccheri

Buongiorno amici di Pomodoro&Basilico! Oggi, come promesso, condivido con voi questa fantastica ricetta realizzata ieri pomeriggio in diretta. Una zuppa rustica e semplice, nata dall’idea di ricreare una versione meno tradizionale (e sicuramente più light) della tipica ricetta di origini valtellinesi, più precisamente di Teglio. Sto parlando dei pizzoccheri, appunto, che sono una varietà di pasta simile alle tagliatelle, preparata con farina di grano saraceno miscelata con altre. La ricetta…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Gulash di pleurotus con nerone senza glutine

Gulash di pleurotus con nerone senza glutine
27 Gennaio 2021

I gulash li amo tutti, ma quello di Pleurotus è mio preferito. Gulash di Pleurotus con Nerone senza glutine. Buonissimo. Ingredienti: Pleurotus crauti verza cavolo bianco fagioli rossi cipolla aglio paprika dolce sambar olio evo semi di cumino panna di anacardi fatta in casa acidulato di umeboshi tamari sale prezzemolo Procedimento: Cuocere i fagioli rossi messi in ammollo la sera prima. Tenerli da conto con acqua di cottura. In una…

Vai alla ricetta >>

Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza

22 Gennaio 2021

Siccome il pane lo preparo quasi tutti i giorni, a volte capita che rimane. Oggi ho recuperato l’interno del pane avanzato e sono nati questi fagottini di verza. La ricetta è personalizzabile e possono essere usati anche avanzi di legumi o cereali o altre verdure. Ecco la mia versione. Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza. Ingredienti: pane raffermo latte di mandorla cipolla verza lenticchie rosse decorticate buccia di limone…

Vai alla ricetta >>

Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali

5 Gennaio 2021

Anche questo piatto, come la ricetta precedente dei biscotti, non è proprio fotogenico. Ma è gustoso e saporito. Per prepararlo si sporcano più padelle del solito ma ne vale la pena. Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali Ingredienti: 100 g di quinoa bianca 80 g di lenticchie 1 rapa rossa verza qb olio evo 1/2 cucchiaino di semi di cumino 1/2 cucchiaino di semi di senape 1/2 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Stufato di borlotti, verza e patate

Nella stagione fredda una bella zuppa o stufato con legumi e ortaggi di stagione è quello che ci vuole per ritemprarsi e ricaricarsi di energie. Per me il migliore comfort food in assoluto! Questo gustoso stufato è praticamente un piatto unico. A differenza di quanto si possa credere non è per niente pesante anzi, è nutriente e saziante ma resta leggero. I semi di finocchio sono fondamentali, non solo per…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

10 Novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegani al vapore

Qualche notte fa, in preda alle allucinazioni febbrili, ho sognato di mangiare un centinaio di Ravioli Vegani al Vapore. Erano morbidi, succosi e stra pieni di verdure! Più che un incubo… era un sogno davvero celestiale! Quando li ordini al ristorante, sembrano non bastare e non saziarti mai! Non so che diamine di problema abbiamo questi benedetti Ravioli al Vapore! Ad ogni modo io e Tommasino ieri pomeriggio ne abbiamo…

Vai alla ricetta >>