Ravioli vegani al vapore

Asia  /  Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Qualche notte fa, in preda alle allucinazioni febbrili, ho sognato di mangiare un centinaio di Ravioli Vegani al Vapore. Erano morbidi, succosi e stra pieni di verdure! Più che un incubo… era un sogno davvero celestiale! Quando li ordini al ristorante, sembrano non bastare e non saziarti mai! Non so che diamine di problema abbiamo questi benedetti Ravioli al Vapore! Ad ogni modo io e Tommasino ieri pomeriggio ne abbiamo…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con verze e ceci superveloci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 febbraio 2020

Un pranzo veloce oggi per mancanza del tempo. Viene in aiuto un barattolo di ceci, verza e orecchiette fatte a mano che ho ricevuto in dono. Nulla di più semplice ma anche gustoso, pubblicare una ricetta così facile è quasi ridicolo, ma siccome ci è piaciuto questo primo, allora perchè no? La segno nel mio ricettario… Orecchiette con verze e ceci superveloci. Ingredienti: orecchiette di semola olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle con verza e cavolfiore verde

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

31 dicembre 2019

Mi sono gustata questo piatto molto semplice veramente senza risparmiarmi e mi sono preparata un bel piattone – tanto la dieta inizia all’anno Nuovo, quindi… Verza e cavolfiore dell’orto, tagliatelle fatte in casa, cosa c’è di più buono? Una spolverata del mio immancabile e onnipresente Gomasio e il pranzo è servito. Tagliatelle con verza e cavolfiore verde Ingredienti tagliatelle: 150 gr di acqua 3 cucchiai di olio evo semola rimacinata…

Vai alla ricetta >>

Cavolo fermentato

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Sottoli e Sottaceti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

Ieri ho postato tra le ricette Natalizie, anche una bruschetta con lo spalmabile di Anacardi e sopra il cavolo “rosa” fermentato. Questa mattina, ho pensato sarebbe stato meglio fare un video cui vi spiego come fare per prepararlo e perchè e rosa! Spero che vi possa tornare utile perchè il cavolo fermentato FA BENISSIMO oltre ad essere buonissimo : – è un cibo ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro. Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cous cous alla zucca

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 200 gr di cous cous 300 gr di zucca mondata 50 gr di verza 1 cipolla rosmarino fresco 10 gr di olio extravergine di oliva salsa di soia shoyu qb sale marino integrale qb gomasio qb Procedimento ​ Taglia finemente la cipolla e soffriggila in un tegame con il rosmarino in olio evo e sfuma con il la salsa di soia. Affetta la zucca e la…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata verza e cipolla

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

Buongiorno a tutti. Come promesso, sto cercando di aggiornare il blog con almeno una ricetta a settimana, così eccomi qui! Quella che vi propongo oggi per me è una novità, anche se sono consapevole che per molti non lo è. Ebbene sì, ve lo confesso. Ho sempre preparato le farinate o farifrittate al forno. Questo perché non mi convinceva la cottura in padella, avevo sempre paura che mi rimanessero crude…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di miso (Miso soup)

Asia  /  Giappone  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Oggi vi presento la fantastica ricetta della zuppa di miso, che mi è stata donata dalla mia amica Diana, una persona splendida, fra le più gentili, disponibili e generose, che io abbia mai conosciuto. Il consiglio di prepararmi questa zuppa da consumare prima dei pasti principali è arrivato proprio nel momento giusto: infatti, grazie al suo spiccato potere riequilibrante e detossificante, insieme ad una alimentazione leggera, mi hanno veramente aiutata…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

23 novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>