Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

23 novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>

Vellutata autunnale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

30 ottobre 2018

Ultimamente come avrete notato, le ricette qui sul mio spazio virtuale sono sempre più rare. Troppi impegni e poco tempo per scrivere e fotografare. Non ho abbandonato la cucina, anzi… Continuo a studiare, cucinare e sperimentare. Ho deciso di tornare oggi con una ricetta semplice, ma che ha tanto da raccontare. Questa ricetta nasce da una nuova collaborazione con la mia maestra di Tai Chi, una collaborazione nata in modo…

Vai alla ricetta >>

Okonomiyaki vegano o forse non proprio

Asia  /  Farifrittate  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Va bene, chiamarlo okonomiyaki forse è un po’ pretenzioso. Diciamo che ho preso solo spunto. Ma innanzitutto, cosa sarà mai questo piatto dal nome strano? Il nome non dovrebbe suonarvi nuovo, infatti ne avevo già parlato nel mio articolo su Osaka. E poi basta pensare a cartoni animati come Kiss me Licia, in cui il papà di Licia è proprietario di un ristorante di okonomiyaki oppure Ranma 1/2, dove l’amica…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia con verza e ceci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da quando ho scoperto che si può cuocere la pasta “risottandola”, non riesco più a farne a meno! Il procedimento è più o meno quello del classico risotto, ossia si cuoce la pasta con una quantità di acqua tale che venga completamente assorbita durante la cottura, senza la necessità di scolarla alla fine. Se volete provare, sappiate che ai primi tentativi, probabilmente, vi ritroverete con la pasta cotta e l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con verza viola, timo e fingerlime

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ingredienti 600 g di verza viola 400 g di orecchiette Olio evo Sale una carota aglio un fingerlime timo fresco   Procedimento Frullare la verza viola dopo averla lavata e tagliata a striscioline, inserirla in un frullatore e aggiungere un pò di acqua per rendere la polpa ottenuta più fluida. Versare il liquido ottenuto in un colino a maglie strette. Raccogliere tutto il liquido che ci servirà per cuocere le…

Vai alla ricetta >>

Flan di verza viola e finger lime

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Ingredienti 400 g di Verza viola 3/4 cucchiai di fecola di patata una confezione di panna (soia/avena/riso) farina di ceci Lievito in scaglie noce moscata q.b. sale e pepe Finger lime ( QUI ) Per la salsa verde: 30 g di Spinaci una manciata di mandorle un pizzico di sale olio Procedimento: Pulite la verza e tagliatela a striscioline. Saltare la verza in padella con un filo di olio e del porro….

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan del Cavolo

Asia  /  Giappone  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

17 gennaio 2018

Eccomi con una nuova versione di Ramen VEG…il Ramen del Cavolo! Una versione tipicamente invernale e ricca di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, cioè del Cavolo, perciò molto ricca di Vitamina C! Una zuppa calda e saporita ma leggera e anche senza glutine, grazie all’impiego degli spaghetti di riso integrale. Cosa volere di più. Ottima a pranzo in queste giornate fredde e uggiose, comfort food perfetto per riscaldare il…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 gennaio 2018

Oggi vi lascio con questa ricetta con un ortaggio di stagione che è tra i miei preferiti tra quelli autunnali/inverali: la verza. Di solito utilizzo la verza in calde zuppe (come nella Legumi e cereali d’autunno oppure nella Ribollita toscana a modo mio. Questa volta ho voluto utilizzarla per avvolgere un ripieno goloso di legumi e cereali, dall’aroma affumicato. Un piatto unico completo e sano, molto semplice anche da preparare….

Vai alla ricetta >>

Burger Valtellina

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 novembre 2017

Eccovi, come promesso, la ricetta con l’ingrediente vincente del sondaggio dei giorni scorsi. Devo ammettere che anche io ho un debole per la verza ma, vi prometto che prossimamente mi dedicherò ad una ricetta con i cavoletti di bruxelles, per accontentare anche chi li ha votati. Per questi burger ho voluto provare un accostamento nuovo e particolare ma, secondo me, azzeccatissimo. Quello con la farina di grano saraceno! Da qui…

Vai alla ricetta >>