Miglio come il couscous

Miglio come il couscous
20 Giugno 2022

Mai sentito un richiamo per il miglio? Può sembrare anomalo ma io si! Mettiamo in chiaro, non è sempre stato così, e anzi ci sono stati molti casi in cui lo mangiavo “come medicina”: facevo da “mamma giudiziosa” per me stessa e mi dicevo: “Sai che oggi tocca al miglio a pranzo perchè ti fa bene a questo questo e quell’altro?” E così, nonostante i sogni fossero altri procedo e…

Vai alla ricetta >>

Fresca insalata quasi persiana estiva senza glutine

Fresca insalata quasi persiana estiva senza glutine
8 Giugno 2022

Mi sono lasciata ispirare da una ricetta del sito Vegolosi. La mia è leggermente diversa, l’ho preparata secondo i miei gusti quindi la inserisco on line, così per ritrovarla sempre quando serve. Fresca insalata persiana estiva senza glutine. Me la sono preparata e mangiata con riso, mais gratinato e tofu gratinato, cotti entrambi nella friggitrice ad aria, e cetriolo dell’orto. Me la sono gustata in questa versione così particolare e…

Vai alla ricetta >>

Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero

Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero
20 Aprile 2022

Quando mi preparo i biscotti non uso mai né zucchero né altri dolcificanti. Mi piace il sapore naturale, poco dolce. Sì, capisco che non tutti gradiscono. Ormai è diventata un’abitudine, lo zucchero copre tutti gli altri sapori e come tutti sanno fa male… Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero Ingredienti: 150 g di farina integrale di segale 60 g di nocciole vaniglia 2 cucchiaini di perníkové koření…

Vai alla ricetta >>

Fagottini ripieni con albicocche e uvetta

Fagottini ripieni con albicocche e uvetta
18 Aprile 2022

Mi sono preparata questi fagottini nel giorno di Pasqua. Non sono festaiola, non mi piace impazzire per le feste né tanto meno fare delle preparazioni complicate per me. La mia Pasqua era semplice, con questi fagottini senza zucchero eppure erano dolci. Fagottini ripieni con albicocche e uvetta Ingredienti: 300 g di farina T2 100 g di nocciole vaniglia 120 g circa di latte d’avena 60 g di olio di girasole…

Vai alla ricetta >>

Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero

Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero
1 Aprile 2022

Questa volta sono esageratamente ricchi di bontà, profumi e sapori. Sono velocissimi da preparare, tempo di preriscaldare il forno e sono pronti sulla teglia per essere cotti. Devo subito scrivermi la ricetta, perchè altrimenti dimentico tutto. Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero. Usare solo datteri non dolcificati e naturali, la stessa cosa vale per altra frutta secca. Le albicocche bio e marroni non sono solforate, sono bruttine da…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci

Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci
22 Marzo 2022

Quando mi preparo i biscotti, ormai non uso mai lo zucchero e cerco di dolcificare in maniera naturale magari con uvetta. A me questa dolcezza leggera e non nauseante piace molto e riesco ad apprezzare il sapore del resto degli ingredienti. In questo caso specifico che i veri protagonisti sono semi di anice e di finocchio. Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci Ingredienti: 130 g di farina T2…

Vai alla ricetta >>

Porridge – Ricetta con frutta secca, senza zuccheri aggiunti, cotto al forno

Porridge - Ricetta con frutta secca, senza zuccheri aggiunti, cotto al forno
21 Marzo 2022

Non sono un’amante del porridge: non mi piace la consistenza e non amo l’effetto “pappetta”, soprattutto al mattino! Però adoro l’avena, che è un ottimo alleato per noi donne perché è ricco di ferro, vitamine del gruppo B, fibre e vitamina A. Per questa ricetta ti propongo un porridge “stellato”, quello dello chef Gordon Ramsay. Nel video spiego nel dettaglio i motivi che mi hanno spinto a scegliere uno Chef…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di primavera con avena e cannellini

Pasticcio di primavera con avena e cannellini
17 Marzo 2022

A volte mi viene voglia di qualcosa del genere, non saprei neanche che nome assegnargli, quindi lo chiamo Pasticcio di primavera con avena e cannellini. Molto buono, quindi mi segno la ricetta qua e la condivido con chi legge mio Ricettario. Ingredienti: 260 g di avena integrale cotta 260 g di cannellini cotti 60 g di mandorle 30 g di semi di girasole 15 g di semi di canapa 2…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola

Fuori la Primavera sta combattendo l’inverno. L’orto ormai inizia a far spuntare le prime tenere foglie di verdure e fiori primaverili. Raccolgo quello che mi capita sotto le mani. Aggiungo anche qualche fiore di Violetta che nel nostro giardino fiorisce ovunque. Ne sono felice. Per me questo profumatissimo fiorellino è proprio simbolo della Primavera. Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola Ingredienti: strozzapreti olio evo aglio fresco porro fresco…

Vai alla ricetta >>

Couscous marocchino con cipolla caramellata speziata

Ho scoperto da poco la cucina marocchina e me ne sono innamorata. Il couscous ovviamente la fa da padrone anche nelle sue versioni 100% vegetali :-) Ecco quindi la mia interpretazione del COUSCOUS DFAIA dove le classiche verdure di accompagnamento sono sostituite da cipolle caramellate con uva passa, mandorle e tante spezie che ben bilanciano il sapore dolce. Io l’ho adorato al primo assaggio! Se volete aggiungere una parte proteica…

Vai alla ricetta >>