Pizza di frutta

Pizza di frutta
10 Luglio 2021

La pizza di frutta è una ricetta facile, divertente, croccante e rinfrescante fatta con una base di pasta frolla veloce fatta in casa, condita con del formaggio spalmabile vegetale e un mix di frutta fresca di stagione. Aggiungiamo pure uno strato di cioccolato fondente fuso sopra alla crosta per evitare che la base si inumidisca e per rendere la pizza alla frutta ancora più deliziosa.   Cos’è una pizza di…

Vai alla ricetta >>

Sangria analcolica al kombucha

21 Agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Estratto alla barbabietola “Bloody grapes”

Il succo di barbabietola è ideale per aiutare la ricostruzione dei globuli rossi. Ha effetti estremamente depurativi e quindi se assunto in grande quantità può provocare vertigini e nausea. Si tratta della reazione all’effetto purificante sul fegato. Per questo si consiglia di spremere una sola barbabietola per succo, soprattutto all’inizio. E’ un valido alleato per combattere i dolori mestruali e stimola l’attività del sistema linfatico. Ha un elevato contenuto di sodio,…

Vai alla ricetta >>

3 Frullati con i supercibi

1 Dicembre 2016

Ciao a tutti! In questo post vi propongo le ricette di tre golosi frullati arricchiti con dei supercibi! Per questi frullati autunnali ho utilizzato frutta di stagione e tre polveri ricche di proprietà benefiche: il baobab, la spirulina ed il tè verde in polvere. Scopriamo subito le ricette! Frullato cachi & baobab   1 banana 1 cachi vaniglia 150 ml latte di mandorle 1 cucchiaino di baobab in polvere 2 albicocche…

Vai alla ricetta >>

Torta con uva e mostocotto

Passione frutta! Naturalmente mangiata fresca, ma anche trasformata in dolci seguendo la stagionalità, provando nuove ricette con prodotti locali e facilmente reperibili. Per questa torta potrete utilizzare la qualità di uva che preferite, anche l’uva fragola, privilegiando al limite quella senza semi. Torta con uva e mostocotto   Ingredienti gr. 350 di farina di farro gr. 200 di zucchero di canna 1 bustina di lievito per dolci bio gr. 40…

Vai alla ricetta >>

Sugolo (o pappa d’uva)

21 Settembre 2016

Il sùgolo, anche conosciuto come sugo d’uva, crema d’uva, budino d’uva, pappa d’uva è un dolce tipico della vita contadina che si prepara nel periodo della vendemmia usando il mosto pigiato legato con la farina o l’uva crepàda. E’ il dolce settembrino per eccellenza e non può mancare sulla tavola in questo periodo! Nella tradizione italiana, sono diffusi due tipi di Sugolo e qui gli appassionati insorgono … ahinoi. C’è…

Vai alla ricetta >>

Riso e Lenticchie con verdure saltate e frutta esotica

31 Dicembre 2015

Avete preparato le lenticchie come tradizione vuole per festeggiare la notte di San Silvestro? Io vi propongo una ricetta alternativa alle classiche lenticchie in umido: riso e lenticchie con zucca, kale, fagiolini, cavolini di Bruxelles e frutta esotica. Una ricetta sana, vegan, senza glutine e duttile che prevede tutti gli ingredienti che non devono mancare sulla vostra tavola per festeggiare il Capodanno e strizzare l’occhio alla fortuna.

Vai alla ricetta >>

Quattro ricette in un solo post

16 Novembre 2015

Insalata invernale con vinaigrette di aceto di pomodoro e semi – Bruschetta liquida – Tagliatelle di grano duro con olive, capperi e cipolle caramellate – Polenta bianca con peperoni piccanti con olive, pomodori semisecchi, funghi sottolio e broccoli. Questa è pubblicità, ma sincera, cioè mi hanno chiesto, Vuoi provare i nostri prodotti e parlare di noi? Ho risposto, Certo, se sono vegan e buoni, volentieri. Li ho provati e posso…

Vai alla ricetta >>

Budino d’uva

19 Ottobre 2015

Un regalo inaspettato, due grossi grappoli di dolcissima uva nostrana, si trasforma in un goloso e irresistibile budino. Solo pochi e semplici ingredienti per queste piccole bontà. Ho utilizzato l’estrattore con filtro a fori grossi per ricavare un succo d’uva denso e corposo. Per addensare solo agar agar, ho sfruttato la naturale cremosità del succo d’uva e non è stato necessario aggiungere dolcificante; per completare una golosa e semplice crema…

Vai alla ricetta >>

Succo di mezzanotte: spumante vegan

31 Dicembre 2014

Vorrei proporvi le ricette di due succhi freschi (juice), da assaporare come bevanda sostitutiva, per il brindisi di mezzanotte. Un sostituto salutista e privo di alcool, per brindare con originalità all’anno che viene. Non me ne vogliano gli amanti dello spumante o del più “raffinato” champagne! ;-P Ovviamente non hanno nulla a che fare con gli spumanti veri e propri, ma in quanto “paladina” dell’alimentazione sana, mi sembrava carino proporre…

Vai alla ricetta >>