Schiacciata all’uva fragola

Schiacciata all'uva fragola
3 Settembre 2021

Settembre è mese di vendemmie, il momento della raccolta della profumatissima uva fragola, perfetta per realizzare una deliziosa focaccia dolce, da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione allo snack, e, perché no, anche come dessert al termine di una cena informale. Ingredienti   500 gr di farina integrale di grano tenero 60 + 20 gr di olio extravergine di oliva 50 + 50 gr di malto di riso…

Vai alla ricetta >>

Torta all’uva fragola

3 Ottobre 2019

Ciao amici! Per iniziare al meglio questo nuovo mese che ne dite di una #ricetta profumatissima e autunnale? Torta all’uva fragola Ingredienti: 250 gr di farina 50 gr di farina di farro 120 gr di zucchero di canna + un paio di cucchiai 220 gr di acqua 85 gr di olio di mais 1 bustina di lievito + 1/2 cucchiaino di bicarbonato succo di 1/2 limone piccolo 500 gr di…

Vai alla ricetta >>

Focaccia al farro con uva fragola

Vi ho mai parlato dello stupendo pergolato con l’uva americana che si trova sotto la mia finestra al mare? Quanti ricordi… ogni anno a settembre dalla finestra della mia camera entrava uno splendido profumo di uva matura, così dolce e intenso. Mi piaceva mangiarla direttamente sotto il pergolato, con qualche chiacchiera in compagnia. E ovviamente poi nascevano tante ricette come quella di questa deliziosa Focaccia al farro con uva Fragola!…

Vai alla ricetta >>

Sangria analcolica al kombucha

21 Agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Crumble di mele e uva fragola (vegan)

11 Novembre 2016

Ciao a tutti! Qualche giorno fa sul mio profilo Instagram avevo pubblicato la foto del crumble di mele e uva fragola che avevo mangiato per colazione. Vi avevo anche chiesto se vi poteva interessare la ricetta e allora, come promesso, eccola qui! Questa ricetta è molto semplice da preparare, è leggera, sana e naturalmente è 100% vegetale! Per renderla più particolare e golosa ho accompagnato alle classiche mele l’uva fragola, una…

Vai alla ricetta >>

Uva fragola Estratto/frullato

Dal punto di vista nutrizionale, il succo d’uva è una bevanda molto interessante e, come il vino, apporta buone quantità di antiossidanti: i polifenoli ed il “famoso” licopene.  Pare che l’uva aiuti a combattere lo stress: e allora cosa c’è di meglio di un buonissimo all’uva fragola per depurarsi e ritrovare le energie?   INGREDIENTI Tutta l’UVA fragola che vuoi PROCEDIMENTO Lavate l’uva, togliete con cura gli acini dai grappoli, divideteli a metà,  e…

Vai alla ricetta >>

Ciambellone all’uva fragola. Senza uova, latte e burro.

4 Ottobre 2014

Per anni ho sottovalutato l’autunno riponendolo tra le stagioni di poco interesse, così triste con qeugli alberi spogli, colmo di pioggia e vento e quelle giornate plumbee. Questo credo sia in assoluto il primo anno in cui io riesca ad apprezzare l’arrivo di questa stagione. E chi si immaginava che oltre alla pioggia portasse con se una varietà così vasta di frutta e verdura. Certo dopo meloni e cocomeri, pesche…

Vai alla ricetta >>

Scrigno con salsa di uva fragola e pere

18 Ottobre 2013

La nonna Ravanella tornava dalla campagna carica di frutti golosi ed ecco che alla sottoscritta toccava il lavoro sporco: in cucina albergavano tonnellate di pere e così tanta uva fragola che la casa intera pareva una cantina ed odorava di mosto. Per la paura che tutto questo bendidìo andasse sprecato, mi son fatta coraggio ed ho messo l’uva a cuocere. E poi ho immaginato una soluzione per far fuori gran parte della salsa…

Vai alla ricetta >>