La mia ricetta per una quiche vegana soffice e squisita

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Reduce dal mio trentesimo compleanno (che ho ribattezzato come la mia nuova era da tren-teenager) e dal mio food tour a Lubiana ho deciso di fare in casa per la prima volta una quiche vegana, ispirandomi alla quiche che ho adorato da Barbarella, proprio a Lubiana. Prima che lo chiediate, sì, ho fatto anche la pasta con le mie mani ma è talmente facile che può riuscirci chiunque, e in ogni…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti vegan con sugo di tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai presente i miei fiori di zucca ripieni e fritti vegan? Non contenta dell’aperitivo sfizioso (e calorico) ho abbondato con il ripieno dei fiorellini per condire un mezzo chilo di gnocchi di patate vegan. Risultato: una vera goduria, con metà della fatica. Ottimizzare è diventata la mia parola preferita dopo “satollo” e… l’altra non me la ricordo mai! Ingredienti per 2 persone: -1 manciata di olive Taggiasche -1 manciata di…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucca ripieni e fritti vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

Sì, ho barato. Non si tratta di fiori di zucca ripieni e fritti vegan, ma di fiori di zucchina. So per certa però che molti di voi si riferiscono ai fiori di zucchina – praticamente identici, solo più grandi – come ai fiori di zucca. La differenza è minima, ma i fiori di zucchina sono più facili da riempire e dunque anche da impastellare e friggere. Non mi dilungerò con…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Norma vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

23 maggio 2018

La pasta alla Norma è un classico della cucina Siciliana: un piatto meraviglioso il cui ingrediente principale è la melanzana. Pare che a dare il nome “Norma” sia stato dato al piatto da un noto commediografo catanese, che dopo aver mangiato un piatto di pasta con questo tipo di condimento, paragonò la ricetta all’opera capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, per definirne la bontà. Io ho voluto riproporla in chiave…

Vai alla ricetta >>

Dolce cremoso senza zuccheri e senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In questi giorni ho voglia di dolci, cremosi e freschi. Ma anche essendo a dieta, oltre a concedermi della frutta di stagione, ho deciso di preparami un dessert cremoso, yummy eppure senza zuccheri aggiunti. E’ possibile? Certamente, tra l’altro non ho dovuto nemmeno accendere il forno. Diamoci subito da fare. Dolce cremoso senza zuccheri e senza glutine     Ingredienti   gr. 200 di avocado ben maturo (pesato sbucciato) gr….

Vai alla ricetta >>

Pasta con crema di fave e tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

PASTA CON CREMA DI FAVE E TOFU   INGREDIENTI (per 4 persone) 320-400 gr penne di grano saraceno (o altra pasta integrale a piacere) 250 gr fave fresche (private del baccello) 50 gr tofu al naturale 2 cucchiai di olio e.v.o. 2 cucchiai di grana vegano fatto in casa (o pecorino vegano) + 4 cucchiai per il piatto 1 pizzico di sale + sale grosso per lessare la pasta 1…

Vai alla ricetta >>

Rosette di farro e rapa rosso al forno Vegan con salsa di spinaci

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le rosette sono un piatto tipico della pasqua!!! Diciamo non so se capita anche a voi di fantasticare un po’ sui colori e gli abbinamenti possibili dei piatti tradizionali, ho sempre pensato che le rosette dovevano essere rosa, le volevo proprio di questo colore e questa forma, insolita per un primo. Quindi ho fatto la sfoglia di farro, il ripieno di rapa rossa, tofu, nocciole tostate e tritate, zenzero e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa al latte di cocco vegan: la ricetta verdure e tofu alla thailandese

Asia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

La mia prima zuppa al latte di cocco vegan non era thailandese, bensì malesiana. Me ne sono scodellata una porzione magnum in un delizioso localino di Amsterdam, caldo rifugio in una classica serata da lupi. Sapevo che sarei andata a nozze con la zuppa al latte di cocco arricchita da verdure colorate, peperoncino rosso fiammante, quel tanto ci porro che basta a non spingerti al tradimento occasionale e del tofu…

Vai alla ricetta >>

My Veg Gulash

Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette  /  Ungheria

Il Gulash è il piatto tradizionale ungherese per eccellenza, conosciuto oramai in tutto il mondo. L’origine di questa ricetta è molto povera, infatti il Gulash veniva preparato dai mandriani ungheresi per saziarsi e scaldarsi durante i loro viaggi nelle fredde pianure. E’ un piatto molto saporito e particolare grazie all’accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e sopratutto, l’utilizzo di due aromi che lo rendono unico e…

Vai alla ricetta >>

Girelle radicchio, cipollotto e tofu

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Buongiorno a tutti, come vi avevo anticipato, questo sabato è stato all’insegna della cucina. Eh sì, finalmente abbiamo passato una serata assieme a mio fratello e alla sua compagna, così ho pensato di preparare qualcosa di sfizioso e goloso: un super aperitivo vegetale (cliccate sul link per qualche idea!). Tra le altre cose, ho cucinato queste girelle con la pasta sfoglia. Sono un ottimo modo per utilizzare il tofu che,…

Vai alla ricetta >>