Orecchiette integrali fresche con pisellini, tofu croccante affumicato e crema di riso

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 maggio 2017

Orecchiette integrali: chi l’avrebbe mai detto che mi sarebbero piaciute così tanto? Avendo mamma pugliese sono cresciuta con questo tipo di pasta, per me oltre che essere buonissima ha anche un valore “affettivo”. In questa ricetta vediamo come preparare delle orecchiette integrali (ovviamente potete usare anche quelle tradizionali), con un sugo di pisellini, tofu affumicato croccante e crema di riso: veramente buonissime!   Ingredienti x 2 persone: 250 gr di…

Vai alla ricetta >>

Ricotta Romana

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 aprile 2017

Saporito formaggio ottenuto a partire da latte di soia ideale da gustare come tale o per preparare ripieni di pasta fresca o tortini. Ingredienti  Latte di soia 1 L Aceto di mele 4 cucchiai Lievito alimentare in scaglie 3 cucchiai Panna di soia 30 g Tofu al naturale mezzo panetto (65 g circa) Sale q.b. Preparazione Create una crema frullando insieme il tofu precedentemente sbriciolato e la panna di soia…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farfalle con tofu e pomodorini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 aprile 2017

Eh si, la classica insalata di pasta non sfugge all’occhio attento di qualsiasi buon italiano, vegano o meno che sia!!! La freschezza, la voglia d’estate, l’amore per la pasta e gli ingredienti sani sono tutti qui. Il basilico in assoluto è uno degli ingredienti che oltre a ricordarmi il mio amato Sud, la mia casa, la mia infanzia, è sinonimo di mare e voglia di star bene. L’insalata di pasta…

Vai alla ricetta >>

Flan (raw) di fiori di zucca e tofu

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

31 marzo 2017

Comincia pian piano il bel tempo, tiepide giornate di sole con un leggero venticello che ci induce a star fuori, passeggiare e mangiare piatti più freschi e meno articolati. Io adoro questo flan cucinato con degli strepitosi fiori di zucca e il mio tanto adorato basilico, profumato e da utilizzare in tanti piatti primaverili ed estivi. Questa ricetta può essere accoppiata sia con della quinoa, che con delle insalate varie,…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di tofu croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

23 marzo 2017

La ricetta che vi propongo è molto semplice ma altrettanto sfiziosa: bocconcini di tofu croccanti, insaporiti con salsa di soia, aglio ed erbe aromatiche. Ottimi come antipasto ma, se accompagnati ad un contorno di verdure, anche come secondo piatto. Noi vegani veniamo spesso presi in giro, per tanti motivi…uno di questi è il tofu! Già, proprio così…pare che mangiare questo alimento sia considerato assai bizzarro e anche un po’ “ridicolo”…

Vai alla ricetta >>

La ricetta per fare la pasta fatta in casa con il ragù di tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2017

Datemi una domenica mattina lenta come poche altre e vi farò la pasta fatta in casa con il ragù di tofu. La ricetta è semplice e veloce – per quando si possa dirlo di una preparazione che prevede l’installazione una macchina per tirare la pasta sul tavolo – e ti darà non poca soddisfazione. Con l’auto di Fabio, Toolie e Bocho (le micie di casa) il pranzo domenicale a due,…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla carbonara vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2017

In Italia siamo molto legati alle tradizioni, specialmente per quanto riguarda il cibo; sono molto forti, sono nella nostra cultura. Questa ricetta è molto popolare, non solo in Italia ma in tutto il mondo! Anche se la maggior parte delle persone pensano che sia un piatto tipico romano, le origini della carbonara sono ancora incerte. Ci sono diverse teorie a riguardo, ma nessuno sa la vera storia che si nasconde…

Vai alla ricetta >>

Farro con funghi champignon e tofu

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2017

Il farro appartiene alla famiglia delle Graminaceae. Si tratta di un cereale rustico e resistente al freddo, protagonista di piatti regionali toscani sotto forma di zuppe, ottimo anche in insalata e per preparare timballi e polpette. Proprietà nutrizionali:  100 g di farro contengono 335 kcal; inoltre per ogni 100 g di questo prodotto crudo abbiamo: Acqua 10,40 g Carboidrati 67,1 g Zuccheri 2,7 g Proteine 15,1 g Grassi 2,5 g…

Vai alla ricetta >>

Il Tofubriaco di Diletta

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

23 febbraio 2017

A volte capita di ripensare a piatti che facevano parte della nostra alimentazione quando ancora mangiavamo carne o altri prodotti derivati da animali… e perché non provare allora a veganizzare questi piatti? Si possono in questo modo scoprire sapori diversi e, perché no, nuovi modi di utilizzare alimenti quali il tofu, il seitan, il tempeh ecc ecc. Essere vegani non vuol dire dover obbligatoriamente utilizzare i suddetti alimenti, se ne può fare…

Vai alla ricetta >>