Bocconcini di quinoa e zucchine con salsa di barbabietola al rosmarino

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

La quinoa è originaria delle Ande ma oggi coltivata anche in Italia. Si tratta di uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee di cui fanno parte anche gli spinaci, la barbabietola, la bieta da coste. E’ un alimento bilanciato poichè contiene meno amidi ma più grassi e proteine rispetto agli altri cereali. Inoltre ha un buon contenuto di calcio e ferro ed è priva di glutine. Bocconcini di quinoa e zucchine…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro fantasia

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Se avete voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma al tempo stesso sfizioso e ricco di sapori, questa insalata di farro fantasia fa al caso vostro! Una combinazione originale di sapori, con melanzane, carciofini, olive taggiasche, ma anche fagioli borlotti e tofu “strapazzato”: buonissima! Ingredienti x 6 persone: 2 tazze di farro 1 melanzana lunga 1 confezione di borlotti in scatola 1 panetto di tofu al naturale 6-7 pomodori…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di tofu fermentato

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Da qualche tempo ho scoperto un nuovo tipo di tofu fermentato che ha un sapore caratteristico e meno neutro rispetto al tofu tradizionale. Essendo fermentato ha un gusto leggermente acidulo, ed è ottimo sia gustato al naturale o nella classica zuppa di miso, che come base per ripieni e torte salate. In questo caso l’ ho usato come base per delle zucchine ripiene. Il risultato è stato sorprendente. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Formaggella vegetale di tofu

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Avevo un panetto di tofu in frigorifero e volevo provare a prepararci qualcosa di diverso dal solito…che fare allora? Ma si, proviamo a trasformarlo in una “formaggella” vegan. Dopotutto il tofu è già di per se un “formaggio” di soia, pertanto è semplice trasformarlo in una crema spalmabile o, come in questo caso, in una formaggella. La consistenza è abbastanza solida da poter essere tagliato a fette, ma anche abbastanza…

Vai alla ricetta >>

Ravioli fatti in casa vegan e senza glutine

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2017

“Dedichiamo ai nostri cani i ritagli del nostro tempo, i ritagli del nostro spazio e i ritagli del nostro amore. Loro in cambio si donano completamente. ” – M. Facklam Erano trascorsi 15 anni da quel giorno di settembre in cui aveva trovato un vecchio gatto tutto sporco ed emaciato buttato come un rifiuto tra i bidoni dell’immondizia. I loro sguardi si erano incrociati un istante, quanto bastò per farle capire che lo avrebbe portato con sé. Telefonò…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette integrali fresche con pisellini, tofu croccante affumicato e crema di riso

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 maggio 2017

Orecchiette integrali: chi l’avrebbe mai detto che mi sarebbero piaciute così tanto? Avendo mamma pugliese sono cresciuta con questo tipo di pasta, per me oltre che essere buonissima ha anche un valore “affettivo”. In questa ricetta vediamo come preparare delle orecchiette integrali (ovviamente potete usare anche quelle tradizionali), con un sugo di pisellini, tofu affumicato croccante e crema di riso: veramente buonissime!   Ingredienti x 2 persone: 250 gr di…

Vai alla ricetta >>

Feta greca 

Formaggi vegetali  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Si tratta di tofu sottoposto ad un processo di fermentazione lungo 15 giorni che ne determina un sapore molto simile a quello della feta greca. Potete conservarlo sott’olio all’interno di barattolo di vetro da tenere in frigorifero; sarà sempre pronto per uno spuntino o una preparazione veloce! Ingredienti: Tofu al naturale 250 g Miso 25 g Acqua naturale 200 ml Aceto di mele 25 g Sale marino integrale mezzo cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Ricotta Romana

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 aprile 2017

Saporito formaggio ottenuto a partire da latte di soia ideale da gustare come tale o per preparare ripieni di pasta fresca o tortini. Ingredienti  Latte di soia 1 L Aceto di mele 4 cucchiai Lievito alimentare in scaglie 3 cucchiai Panna di soia 30 g Tofu al naturale mezzo panetto (65 g circa) Sale q.b. Preparazione Create una crema frullando insieme il tofu precedentemente sbriciolato e la panna di soia…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farfalle con tofu e pomodorini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 aprile 2017

Eh si, la classica insalata di pasta non sfugge all’occhio attento di qualsiasi buon italiano, vegano o meno che sia!!! La freschezza, la voglia d’estate, l’amore per la pasta e gli ingredienti sani sono tutti qui. Il basilico in assoluto è uno degli ingredienti che oltre a ricordarmi il mio amato Sud, la mia casa, la mia infanzia, è sinonimo di mare e voglia di star bene. L’insalata di pasta…

Vai alla ricetta >>