Sapore di mare: menu a base di alghe

Burger, Polpette e Sformati  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di pasta ai legumi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

23 ottobre 2017

Questa zuppa è nata quasi per caso: avevo voglia di lenticchie, ma anche di fagioli, avevo voglia di qualcosa di caldo e liquido ma anche di pasta. Ecco qua: zuppa di pasta ai legumi, con lenticchie, fagioli azuki e fagioli bianchi. Una vera bontà! Alla fine ho aggiunto il tofu affumicato per renderla ancora più gustosa e saporita ma è facoltativo: è buonissima anche senza. Vediamo il procedimento. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con sfoglia al farro, ripieno alle erbe ricoperti con besciamella

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

6 ottobre 2017

  I cannelloni sono il piatto perfetto per dare il benvenuto all’autunno, la temperatura si abbassa ed è il momento giusto per la pasta al forno. Un primo buonissimo delicato e croccante che vi stupirà. In questa ricetta per la sfoglia ho scelto la farina di farro bio, a km 0 in aggiunta alla farina di grano duro; questo mix si è rivelato perfetto. La farina di farro rende il…

Vai alla ricetta >>

Perchè il pan brioche salato vegan è davvero chic

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Il pan brioche salato vegan è tremendamente chic. Se farsi un panino è sempre stato un affare da poveri, sia di idee che di denaro, ora anche gli stellati si sono messi a farcire fette di pane, proponendo il loro personalissimo panino gourmet. L’ode al panino non è più cosa di cui vergognarsi. Sai cosa significa? Che possiamo darci sotto, a patto di non scadere nel classico pane e affettato…

Vai alla ricetta >>

Insalata di riso

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 agosto 2017

A casa mia l’insalata di riso non era un piatto molto utilizzato a causa dell’odio profondo che mio papà verte nei confronti di questo cereale perciò l’ho assaggiata in occasioni come i picnic con gli amici, le giornate al mare o in piscina e devo dire che non mi è mai piaciuta un granchè! Qualcuno preparava il riso rigorosamente bianco e precotto per poi condirlo con il condiriso già pronto…

Vai alla ricetta >>

Involtini vietnamiti in progress

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

14 agosto 2017

Adoro gli involtini vietnamiti ma facciamo una premessa. Ho iniziato ad apprezzare la cucina vietnamita da poco. Mi piace provare cucine diverse, tra le mie preferite quella indiana, quella cinese, giapponese ma quella vietnamita mi ha sempre esaltata poco. Nei ristoranti vietnamiti dove sono stata fino a questo momento avevo sempre l’impressione di mangiare delle brodaglie, con tofu e seitan dappertutto. Poi ha aperto un ristorante vietnamita vegano vicino casa…

Vai alla ricetta >>

Vegana, odio il formaggio ma questo fake cheddar cheese è una favola

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ho ceduto al fascino del cheddar vegan. Proprio io che più di 10 anni rifiutavo di mangiare i panini con il cheddar spray, quello vero, che mi preparava la mia “mamma british” durante il periodo di scambio culturale al liceo. I tempi di Norwich sono ormai lontani, ma pare che l’ora del cheddar sia questa. La ricetta del cheddar vegan fatto in casa è facile e permette di ottenere un…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di quinoa e zucchine con salsa di barbabietola al rosmarino

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

La quinoa è originaria delle Ande ma oggi coltivata anche in Italia. Si tratta di uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee di cui fanno parte anche gli spinaci, la barbabietola, la bieta da coste. E’ un alimento bilanciato poichè contiene meno amidi ma più grassi e proteine rispetto agli altri cereali. Inoltre ha un buon contenuto di calcio e ferro ed è priva di glutine. Bocconcini di quinoa e zucchine…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro fantasia

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Se avete voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma al tempo stesso sfizioso e ricco di sapori, questa insalata di farro fantasia fa al caso vostro! Una combinazione originale di sapori, con melanzane, carciofini, olive taggiasche, ma anche fagioli borlotti e tofu “strapazzato”: buonissima! Ingredienti x 6 persone: 2 tazze di farro 1 melanzana lunga 1 confezione di borlotti in scatola 1 panetto di tofu al naturale 6-7 pomodori…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di tofu fermentato

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Da qualche tempo ho scoperto un nuovo tipo di tofu fermentato che ha un sapore caratteristico e meno neutro rispetto al tofu tradizionale. Essendo fermentato ha un gusto leggermente acidulo, ed è ottimo sia gustato al naturale o nella classica zuppa di miso, che come base per ripieni e torte salate. In questo caso l’ ho usato come base per delle zucchine ripiene. Il risultato è stato sorprendente. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>