Frittata di patate di Nonna Maria

Sognavo da tantissimo tempo di poter mangiare ancora La Frittata di Patate di mia Nonna Maria. Quello che preparano le nonne, si sa, è di per se tutto speciale. Era quindi già difficile farla come la sua, anche usando i suoi stessi ingredienti! Io ho dovuto fare molto di più e per riuscirci, mi ci sono voluti quasi 4 anni. Ho provato e riprovato con ingredienti diversi, metodi di cottura…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

carbonara vegan
18 Gennaio 2021

La nostra carbonara vegan è una ricetta semplice che può essere preparata in 15 minuti. Il sapore di questa carbonara è praticamente identico a quello di un’autentica ricetta italiana di carbonara. È piena di umami, pepata e con un leggero sapore di uovo grazie al Kala Namak, un sale nero dell’Himalaya che sa esattamente di uovo. Ricetta Carbonara Vegan   Preparazione 15 min Cottura 10 min Totale 20 min  …

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

10 Gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Pizza di grano saraceno con tofu affumicato e pomodoro​

13 Dicembre 2020

120 ml di passata di pomodoro 100 g di tofu affumicato    origano a piacere sale 4 foglie di basilico 20 g di cipolla taglia a rondelle 1 cucchiaino di olio evo Per la Base della Pizza:  70 g di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di amido di tapioca 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate  acqua tiepida q.b una presa di sale ½ cucchiaino di aceto di…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con zucca e tofu affumicato

4 Dicembre 2020

Questo piatto l’avevo conosciuto anni fa all’instituto macrobiotico del Portogallo: lo adoravo, ma non ho mai pensato di rifarlo fino a stamattina… forse, da buona italiana, per le mie resistenze verso la presenza del tofu in una lasagna? Ma oggi, la sveglia in una mattinata fredda mi ha fatto cambiare idea e venir voglia di questo piatto: riscaldante, nutriente e allo stesso tempo delicato. Ho deciso di provare la ricetta di…

Vai alla ricetta >>

Torta sandwitch “Dori”

12 Ottobre 2020

Crema Di Tofu e Avocado: 1 avocado ( c.ca 250) 200 g tofu affumicato (puoi usare anche quello al naturale ed affumicarlo con 2 cucchiaini di fumo liquido) prezzemolo sale 2 cucchiai maionese veg (clicca qui per la video ricetta) il succo di mezzo limone + la buccia 1 scalogno Salsa di Hummus Rosa: 200 g di hummus (200 g di ceci lessi + 1 cucchiaio di salsa tahini +…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del fish and chips vegano che ti lascerà senza parole

Croccante fuori e morbido dentro, da mangiare con tante patatine fritte e una spruzzata di succo di limone. Questo fish and chips vegano mi ha conquistata e credo sarà una svolta anche per te: la ricetta per farlo in casa è semplice e il risultato non è solo d’effetto. È soprattutto una bomba di gusto! Qualche anno fa ho trascorso un breve periodo a Liverpool per una vacanza studio. Lungo…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino vegano di tofu e seitan con le mele

Niente carote e piselli, ma mele. Non uno spezzatino di tofu, oppure di seitan tout court ma uno spezzatino misto per differenziare sapori e consistenze. Uno spezzatino vegano perfetto per la Pasqua e qualsiasi altra occasione che richieda di starsene a casa sereni, circondati da cibo “comfy”. Prima avvertenza: puoi arricchire lo spezzatino vegano di tofu, seitan e mele con uva passa e granella di noci oppure nocciole. Puoi trovare…

Vai alla ricetta >>

Tofu croccante con broccoli e salsa olandese

10 Aprile 2020

Pasqua è alle porte ed io a questa festività ci tengo tantissimo! Tutti gli anni ho festeggiato con mia madre, mia nonna ed i miei zii. Tavola imbandita a festa, tanti colori, tanto cioccolato e tanti sorrisi. Per il secondo anno invece festeggerò da sola con maritozzo e quest’anno mi pesa più che mai. Un conto è poter scegliere di non tornare in Italia, un altro conto è essere OBBLIGATO…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti ai piselli e tofu affumicato

Le ricette improvvisate con pochi ingredienti sono spesso quelle che riescono meglio! Avevo il frigo mezzo vuoto, solo un pezzetto di tofu affumicato, qualche cipolla e dei piselli surgelati (aspettando con ansia quelli freschi di stagione…). Ho quindi improvvisato una pasta che si è rivelata buonissima. Sarà perchè amo la pasta con condimenti cremosi e in questo caso la dolcezza dei piselli viene bilanciata molto bene dal tocco di affumicato…

Vai alla ricetta >>