Pesto rosso

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 giugno 2018

Finalmente è arrivata l’estate e anche le temperature sembrano essersi assestate. Sole, caldo e poca voglia di mettersi a cucinare? Non vi preoccupate, vi do io una mano: con questo saporito e semplicissimo pesto rosso farete un figurone, ottimo da usare per condire la pasta ma sfizioso anche spalmato sopra a qualche fetta di pane! Ovviamente è completamente raw ed è veramente velocissimo da preparare! Che ne dite di farlo…

Vai alla ricetta >>

Farinata zucchine e portulaca

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La portulaca è una pianta erbacea spontanea usata da tempo in cucina, le cui foglie e germogli, carnosi e dal sapore acidulo, conferiscono un particolare gusto alle pietanze in cui viene utilizzata. Fino all’anno scorso non l’avevo mai provata ma, si sa, c’è sempre la prima volta e devo dire che mi è piaciuta molto, soprattuto da utilizzare nella preparazione di torte salate perciò, ora che si comincia nuovamente a…

Vai alla ricetta >>

Quenelle di carote viola all’açai su pesto di canapa al prezzemolo e spirulina, con dadolata di pomodori alla curcuma

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Questo piatto, 100% crudo, può essere un ottimo antipasto, fresco e leggero ma anche nutriente e super salutare grazie alla presenza di alcuni cosiddetti “superfood”, ovvero SUPERCIBI dalle particolari proprietà nutritive. L’AçAI è una bacca originaria del Sud America ricchissima di antociani dal potere antiossidante (3 volte superiore rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore rispetto al vino rosso), i semi di CANAPA sono ricchi di proteine, oltre che di…

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida di melanzane

Insalatone  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

30 maggio 2018

Oggi vi propongo una nuova versione di insalata tiepida. Qualche settimana fa ho preparato questa buonissima Insalata tiepida di asparagi, che è stata molto apprezzata. Ho pensato perciò di “replicarla” modificando gli ingredienti ma tenendo come base il pane raffermo (ne ho sempre molto in casa e, credo, anche la maggior parte di voi!), a cui questa volta ho aggiunto pomodorini Piccadilly, melanzane e lenticchie! Una bontà di piatto unico,…

Vai alla ricetta >>

Ragù bianco di ceci

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 maggio 2018

Ho messo in ammollo i ceci secchi e, il giorno dopo, ero alla ricerca di una ricetta che mi desse l’ispirazione per usarli. Non volevo preparare nè una zuppa, né dei burger, e nemmeno l’Hummus, volevo qualcos’altro. Così mi è capitato sott’occhio un bellissimo piatto di pasta condito con un vegetale preparato con le lenticchie. Sembrava proprio ottimo! Qualche piccola modifica e tocco personale per adattare meglio la ricetta al…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ortiche con pomodori secchi e cipollotti di Tropea

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 maggio 2018

È stagione di ortiche. Meglio approfittarne ora che sono ancora tenere. Armiamoci quindi di guanti e andiamo per prati a raccogliere. Le ortiche in cucina possono essere usate nelle zuppe, nei risotti, come ripieno dei ravioli, per delle frittelle, dei pesti per la pasta o semplicemente ripassate in padella come contorno. Io le ho usate per dei gnocchi. Conditi in modo semplice ma gustoso. Ingredienti (per 4/6 porzioni): 800g di…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con verza viola, timo e fingerlime

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ingredienti 600 g di verza viola 400 g di orecchiette Olio evo Sale una carota aglio un fingerlime timo fresco   Procedimento Frullare la verza viola dopo averla lavata e tagliata a striscioline, inserirla in un frullatore e aggiungere un pò di acqua per rendere la polpa ottenuta più fluida. Versare il liquido ottenuto in un colino a maglie strette. Raccogliere tutto il liquido che ci servirà per cuocere le…

Vai alla ricetta >>

Risotto allo zafferano ed erbe aromatiche

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 febbraio 2018

Oggi preparo il risotto: ognuno ha la sua ricetta tradizionale, ognuno ha il suo modo di farlo che, ovviamente, è migliore di quello degli altri, o almeno così crede. Perciò non provo nemmeno a far paragoni o dare consigli da chef la quale non sono. Io, il risotto, non l’ho mai mantecato. Mai. 1, 2, 3…mani nei capelli! Già vi vedo! Di sicuro questo, lo avrete già capito, non è…

Vai alla ricetta >>

Sedano rapa con cardoncelli

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Mi sono divertita a travestire il sedano rapa valorizzandolo ed esaltandone le note aromatiche. Adoro il sedano rapa, lo utilizzo spesso abbinato ad ortaggi dolci come zucca e carote per equilibrare i sapori e bilanciarne il gusto oppure trasformato in una deliziosa purea, ma anche  come base nelle preparazioni crudiste come gli irresistibili Burger. Ma in questa ricetta pensata per il progetto Fruit24, ho giocato trasformandolo in un contorno importante…

Vai alla ricetta >>