Chilli senza carne vegano e senza glutine

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 settembre 2017

Penso di inserire il chilli senza carne tra i miei piatti preferiti (che sono comunque tanti ma cosa ci posso fare, mi piace mangiare) soprattutto adesso che sta arrivando l’autunno. Si tratta di un piatto ricco, piccante al punto giusto, proprio come piace a me. Il mio chilli senza carne è in versione ovviamente vegana e anche senza glutine. Ricetta semplice, forse un pizzico lunga da preparare ma semplice. Questo…

Vai alla ricetta >>

Ho fritto i funghi in pastella senza uova e ne sono dipendente

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

18 settembre 2017

Quale serie di (s)fortunati eventi mi ha portata a fare dei funghi fritti in pastella senza uova il sabato mattina? Tutto inizia dalla Vite Rossa, un’osteria mestrina dove il mio calice di Chardonnay frizzante è puntualmente accompagnato da uno spiedino di funghi champignon fritti. Ma il motivo scatenante è il #sana2017: lì ho acquistato dei funghi champignon crema bio che non potevo non friggere. http://www.vegancucinafelice.it/wp-content/uploads/2017/09/video-1505644367.mp4 Unico dilemma: come ottenere dei…

Vai alla ricetta >>

Le patate greche al limone sono un must irrinunciabile: scopri perché

Contorni  /  Contorni caldi  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Siamo tutti cresciuti  con il profumo inebriante delle classiche patate al forno. Cosa cambierebbe se imparassimo a fare le patate greche al limone in casa? Le patate alla greca al limone si presentano sottoforma di morbidi spicchi di luna salati e vivaci, grazie al brio del succo di limone e i profumi delle spezie greche. Invitanti e dalla consistenza particolarissima, potrebbero arrivare a sostituire le patate al forno, come le…

Vai alla ricetta >>

Sformatini sorpresa

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 agosto 2017

Piccoli ed eleganti cocotte per un contorno gustoso e misterioso. Pochi ingredienti per un contorno scenografico e gustoso, il mix di sapori intriganti ed esotico accompagnato da tre consistenze differenti, semplicità ed effetti speciali. Ingredienti: 450 g di batate 200 g di zucchine 1 cm di zenzero 4 rametti di timo fresco 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiaini di sale integrale 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2…

Vai alla ricetta >>

Le gioie della grigliata mista vegan senza surrogati della carne

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Come fare una grigliata mista vegan in casa? Pare che a Ferragosto griglino tutti, basta avere un giardino, un terrazzino, una piazzola da campeggio. L’imperativo per il 15 agosto è uno: arroventare la braci. Per una volta ho deciso di fare quello che si aspetta il mio dirimpettaio (pur non essendone felice), cioè la grigliata di Ferragosto. Il menù della mia grigliata mista vegan non comprende l’acquisto di surrogati della…

Vai alla ricetta >>

Tian ratatouille di pane e verdure – Vegan Senza Glutine

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

Ho avuto un’idea. Poiché amo la Ratatouille e le torte salate di verdure al forno, ho unito le due ricette ed ho pensato di aggiungere del pane tostato, quello che di solito avremmo usato per fare la scarpetta al sugo, creando così questa TIAN RATATOUILLE di PANE . Quando ho pensato a come realizzare questa ricette ero entusiasta, ma allo stesso tempo non ero convinta della sua effettiva riuscita: ero sicura…

Vai alla ricetta >>

Cucinare… con i cactus!

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Messico  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 agosto 2017

Cari aficionados, oggi vi parlo di un ingrediente molto comune sulle tavole messicane, ma piuttosto diffuso anche nel nostro Paese (anche se da noi non si usa mangiarlo!) e per giunta facilissima da riconoscere! Sto parlando del cactus! Siete curiosi? Leggete oltre… In Messico li chiamano ‘nopales‘, o ‘nopalitos’, perché per prepararli occorre togliere loro le spine (no palitos vuol dire infatti ‘senza spine’) e vengono venduti comunemente nei mercati….

Vai alla ricetta >>

I panzerotti ai funghi vegan non sono mai abbastanza e io ne ho le prove

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Cosa spinge una persona moderatamente accaldata a friggere dei panzerotti ai funghi vegan a fine luglio? Potrei addurre molte ipotesi che vanno dal masochismo più conclamato alla pigrizia più celata (chi di noi non ha impuzzato la casa di fritto almeno una volta al solo scopo di convincersi a lavare le tende di casa?). Nel mio caso specifico le motivazioni sono due: 1# panzerotto vegano ai funghi = pizza all’ennesima…

Vai alla ricetta >>

Crostata salata ripiena di spaghetti di zucchine, carote e formaggio vegan fumè

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

Crostata salata ripiena di spaghetti di zucchine, carote e formaggio vegan Fumè di Pangea Food: una combinazione di sapori molto gustosa, perfetta sia mangiata appena fatta ma anche a temperatura ambiente, magari come simpatico antipasto o aperitivo accompagnata da un bel bicchiere di prosecco fresco.Quando sono diventata vegana, nel 2010, non c’erano moltissimi prodotti vegan sul mercato: alternative vegetali ai formaggi “tradizionali” erano praticamente introvabili. Quei pochi formaggi vegani che si riuscivano…

Vai alla ricetta >>

Zucchine rotonde ripiene (feat. peperone ripieno)

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Gli alimenti ripieni sono sempre stati un tabù in casa mia, un po’ perchè quando ero piccola non si cucinava molto e un po’ perché il “ripieno” simboleggiava sempre qualcosa che avrebbe fatto sicuramente prendere peso. Ai tempi non c’era la cultura sul cibo che c’è ora (tanto che sono cresciuta con il monito “la banana fa ingrassare!!”), quindi adesso che davanti ai fornelli ci sono io, ho ripreso il…

Vai alla ricetta >>