Zuppa di rutabaga, borlotti e ditalini integrali

Zuppa di rutabaga, borlotti e ditalini integrali
12 Gennaio 2023

E’ un vero peccato che la rutabaga sia sconosciuta nella zona dove vivo. Non l’ho mai vista in nessun negozio, nessuno la conosce e nessuno la coltiva. Perfino trovare i semi è un compito difficile. Un ortaggio antico, dimenticato non so per quale motivo preciso perchè non solo è squisito ma anche molto salutare. Ricco di di beta-carotene, vitamina C, sali minerali come calcio, vitamina B6… Ma vogliamo parlare del…

Vai alla ricetta >>

Funghi pleurotus al forno

Funghi pleurotus al forno
11 Gennaio 2023

Siete alla ricerca di uno sfizioso e insolito secondo? Allora questa ricetta con i funghi pleurotus marinati in olio e limone e poi cotti al forno andrà a pennello!  Chi avesse già cucinato i funghi pleurotus, conosciuti anche come “i funghi di carne”, concorderà che hanno la consistenza che ricorda dei piatti a base di carne, nonché che sono pieni del sapore umami. Infatti, se li si condiscono in una…

Vai alla ricetta >>

Ragù di soia

Ragù di soia
20 Novembre 2022

Classica preparazione vegana, intramontabile e irrinunciabile. Da onnivora lo odiavo ed ora non riesco a trattenermi, lo adoro.. Preparo spesso il ragù di soia, lo porziono e lo congelo così ho sempre pronta la scorta per condire la pasta a mio marito o per confezionare le lasagne; è una preparazione semplice e non necessita di particolari attenzioni: provatelo non ve ne pentirete. Ingredienti: 250 gr di granulare di soia verdure…

Vai alla ricetta >>

Crema di sedano rapa e porri | Vegan Low FODMAP

Crema di sedano rapa e porri | Vegan Low FODMAP
29 Settembre 2022

Crema di Sedano Rapa e Porri vegan con versione Low FODMAP. Sorprendentemente cremosa, profumata, facile, ricca, gustosa e con un basso contenuto di carboidrati. Perfetta come primo piatto alternativo o come comfort food infrasettimanale. È versatile, senza patate e adatta a chi soffre di IBS / sindrome del colon irritabile che può prepararla in versione low FODMAP. Ti stavi chiedendo cosa fare con il sedano rapa? Prepara la crema di…

Vai alla ricetta >>

Minestrone con zucchine e fagiolini

Minestrone con zucchine e fagiolini
19 Settembre 2022

Il minestrone con zucchine e fagiolini è sempre stato uno dei piatti più amati da mia sorella Anna e mia nipote Zuza. Quando ci vedevamo, ce lo mangiavamo spesso assieme. In primavera, veniva arricchito con cipollotti e asparagi e poi servito con aneto. In estate, ci si aggiungeva qualche pomodoro e poi veniva servito con abbondante basilico e origano fresco e feta (quella fai da te a base di tofu ci…

Vai alla ricetta >>

Za’atar miscela mediorientale senza segreti

Za’atar miscela mediorientale senza segreti
15 Settembre 2022

La ricetta di oggi l’ho chiamata Za’atar miscela mediorientale senza segreti. Perchè? Semplicemente perchè questa miscela di spezie ed erbe è molto variabile. Non solo dipende dalle regioni ma anche dalle famiglie o cuochi che la preparano e la tengono segreta per non svelare la composizione degli ingredienti. La mia non è segreta e di seguito scoprirete la mia versione pur rispettando alcuni ingredienti base che non devono mancare. Sumac,…

Vai alla ricetta >>

Cajun miscela di spezie e erbe aromatiche

Cajun miscela di spezie e erbe aromatiche
14 Settembre 2022

La mia alchimia delle spezie prosegue con il Cajun, una miscela tipica di New Orleans. Le spezie le uso tutto l’anno ma con l’arrivo dell’autunno e per i mesi invernali mi piace ritornare ai sapori decisi e piccanti. Perciò come avete già visto nelle ricette precedenti mi preparo queste miscele, per averle sempre pronte e a portata di mano. Le spezie Cajun sono facilissime da preparare perchè gli ingredienti sono…

Vai alla ricetta >>

Mix spezie Jamaican Jerk seasoning fatto in casa

Mix spezie Jamaican Jerk seasoning fatto in casa
10 Settembre 2022

Alcune spezie non si trovano facilmente nei negozi e a volte nemmeno on line. In questi casi è meglio prepararsi le miscele direttamente a casa, che comunque ha i suoi innumerevoli vantaggi. Io ho tolto un ingrediente che normalmente si trova in questa miscela di spezie. Lo zucchero. Aggiungerò una nota dolce al momento della preparazione usando o sciroppi o malti vari. Quindi nemmeno questa è una ricetta purista. A…

Vai alla ricetta >>

Muffin delizia di melanzane

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Questi muffin salati racchiudono i sapori estivi e sono l’ideale per portare in tavola un secondo diverso dal solito. Ottimi da servire per un pic nic all’aria aperta, sono un piatto sfizioso e originale, e sono ideali da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente. Queste soffici tortine inoltre, preparate con la panna che rende l’impasto morbido…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con asparagi

Cannelloni con asparagi
16 Maggio 2022

Mi diverto a cucinare i cannelloni e mio marito li apprezza quindi: via libera ai cannelloni!!! Siamo in piena stagione di asparagi e non potevo non ricettarli; con estrema semplicità e pochi ingredienti ho realizzato questi cannelloni, che sono stati apprezzati e spazzolati. Sono anche riuscita a congelarne un paio di porzioni, comodità da non sottovalutare in caso di emergenze. La ricetta è semplice e sentitevi liberi di personalizzarla e…

Vai alla ricetta >>