Cestini con verdure croccanti

Buongiorno a tutti, oggi condivido con voi la ricetta preparata ieri in diretta. Preparati per una cena un po’ speciale o da aggiungere al menù del vostro aperitivo a buffet, i cestini di patate ripieni sono uno sfizioso antipasto monoporzione. Molto facili e veloci da fare, si prestano ad essere farciti con differenti ingredienti, sia cotti che crudi. In questa mia versione ho utilizzato carote e zucchine marinate, un abbinamento fresco ed…

Vai alla ricetta >>

Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio

Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio
29 Luglio 2021

Una parola: Buonissime, le gallette sono le mie preferite e ne ho fatte molte, ma queste sono le migliori. Sarà a causa della semplicità ma anche del buonissimo sapore di pizza. E sorpresa delle sorprese? Il vegformaggio dell’ultimo momento che sembra mozzarella appena sciolta. Anzi, molto più buono. Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio. Provare per credere. Ingredienti gallette: 150 g di farina di farro integrale 150 g…

Vai alla ricetta >>

Feta di tofu fai da te

Feta di tofu fai da te
19 Luglio 2021

Vi è mai capitato di sognare di mangiare il formaggio feta, ma seguite uno stile di vita al 100% vegetale e non lo consumate? Oppure avete provato il feta vegan del supermercato, ma la lista degli ingredienti vi scoraggia per via dell’alto contenuto di oli per cui non lo prendete più? O, magari, vi piace sperimentare in cucina e l’idea di prepararvi del formaggio vegan fai da te vi attira…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di seitan ai mirtilli

Se c’è una cosa che mi ha insegnato la cucina vegetale è quella di non porre mai limiti all’immaginazione! Non avevo mai pensato ad abbinamenti come nel caso delle Scaloppine di Seitan ai Mirtilli. E invece se studiati a dovere questi accostamenti creano delle veer e proprie bombe a orologeria che fanno letteralmente esplodere le papille gustative! Garantito! Suvvia Suvvia… non siate timidi e provate subito! DifficoltàBassa Il Seitan è…

Vai alla ricetta >>

Panelle trasformiste

Panelle trasformiste
21 Giugno 2021

Avevo voglia di qualcosa di sfizioso, semplice e irresistibile!!! Le Panelle trasformiste sono nate proprio così, per soddisfare quella voglia di… Semplicissime da realizzare e con pochissimi ingredienti, si sono rilevate uno spuntino gradito e intrigante. Si possono realizzare utilizzando il forno per una versione light, friggitrice ad aria per una versione light e veloce oppure in padella, per una versione meno light e golosa. Io ho utilizzato la mia…

Vai alla ricetta >>

Polpette con i fiocchi

Siete pronti a gustare delle super polpette!!!   Morbide, sfiziose, avvolgenti, ma sopratutto semplicissime da realizzare e sempre perfette; le polpette con i fiocchi vi conquisteranno, mai più brutte sorprese, non rischierete più di trovarvi polpette troppo molli o slegate, bastano pochi ingredienti e qualche piccolo trucco per avere polpette sempre perfette!!! Ingredienti: 300 gr di porri affettati e cotti al vapore 100 gr di spinaci (anche surgelati, crudi) 250…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto
6 Giugno 2021

Ciao ragazzi, che si dice dalle vostre parti? Dato che da me il meteo fa un po’ di capricci e non si capisce più nulla, mi consolo con un bel piatto: polpette di lenticchie su letto di verdure arrosto (pomodori, peperoni, melanzana, cipolle e zucchine). Questo evergreen può essere realizzato in qualsiasi stagione e le polpette possono essere accompagnate anche solo con un purè di patate, patatine fritte, in un…

Vai alla ricetta >>

Semplice arrosto di sedano rapa senza glutine

Semplice arrosto di sedano rapa senza glutine
24 Maggio 2021

Io adoro il sedano rapa… Ma cosa non adoro io dal mondo vegetale? Comunque questa ricetta richiede tempo ma vale la pena di prepararla. Il mio piatto è anche senza glutine, visto che ho usato solo lenticchie e quinoa per completarlo. Semplice arrosto di sedano rapa senza glutine Ingredienti: sedano rapa limone bio maggiorana fresca dragoncello fresco origano fresco aglio fresco rosmarino fresco salvia fresca timo fresco sale olio evo…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente tempeh

Semplicemente tempeh
24 Maggio 2021

Odiato o amato… rivalutiamo il Tempeh con pochi e semplice ingredienti!!! Spesso leggo commenti negativi e dispregiativi; molti lo amano, altri lo disprezzano e qualcuno lo tollera solo se necessario, ma il Tempeh per essere gustato al meglio ha solo bisogno di qualche piccola attenzione. E’ buonissimo e a differenza del Tofu ha carattere, il suo sapore si accompagna perfettamente a molti ortaggi e il risultato è davvero sorprendente. Ho…

Vai alla ricetta >>

Orzo di primavera con verdure arrostite

Orzo di primavera con verdure arrostite
7 Maggio 2021

Buonissimo questo piatto, sa di primavera, profuma di limone e le verdure arrostite gli danno una marcia in più. Orzo di primavera con verdure arrostite Ingredienti: 100 g di orzo 100 g di cannellini porro aglio fresco fave fresche bietola pistacchi cipolla rapa rosa daikon olio evo timo fresco dragoncello fresco prezzemolo sale pepe acidulato di umebosni buccia di limone pistacchi Procedimento: Mettere in ammollo la sera prima 100 g…

Vai alla ricetta >>