Cannelloni con asparagi

Cannelloni con asparagi
16 Maggio 2022

Mi diverto a cucinare i cannelloni e mio marito li apprezza quindi: via libera ai cannelloni!!! Siamo in piena stagione di asparagi e non potevo non ricettarli; con estrema semplicità e pochi ingredienti ho realizzato questi cannelloni, che sono stati apprezzati e spazzolati. Sono anche riuscita a congelarne un paio di porzioni, comodità da non sottovalutare in caso di emergenze. La ricetta è semplice e sentitevi liberi di personalizzarla e…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facile delle bistecche vegane gusto “pollo”

La ricetta facile delle bistecche vegane gusto “pollo”
17 Febbraio 2022

La ricetta super facile per realizzare in casa delle bistecche vegane che ricordano il sapore di pollo Il thread “non capisco perché i vegani sentono il bisogno di mangiare cibi che ricordano la carne” è trito e ritrito. Dunque se per te fa lo stesso passerei direttamente alla ricetta delle bistecche vegane che ricordano il filetto di pollo. L’idea mi è venuta assaggiando una versione industriale del pollo vegano che…

Vai alla ricetta >>

Zuppa toscana – Ribollita ricetta veloce

Zuppa toscana - Ribollita ricetta veloce
2 Febbraio 2022

Questa zuppa toscana è una ribollita veloce, una genuina zuppa di fagioli molto cremosa, nutriente e appagante. È una cena perfetta per le giornate invernali, ottima da preparare in anticipo poiché può rimanere in frigorifero per alcuni giorni e il suo sapore migliora sempre di più.   Cos’è una ribollita veloce Questa zuppa di fagioli toscana è adattata dalla ricetta tradizionale della “Ribollita”, una zuppa fatta con molte verdure a…

Vai alla ricetta >>

Cous cous con verdure agli agrumi

Cous cous con verdure agli agrumi
31 Gennaio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi con questa coloratissima ricetta etnica, preparata per voi settimana scorsa nella diretta di Cuciniamo Assieme. Un saporito cous cous contornato da verdure di stagione, insaporite da succo d’arancia e scorza di limone, facile e veloce da preparare. Se l’avete, vi consiglio la cottura nella tagine, una tipica pentola magrebina in terracotta, direttamente nel forno, altrimenti utilizzate una casseruola dal fondo alto o una pentola in ghisa,…

Vai alla ricetta >>

Patè di funghi delicato senza glutine

Patè di funghi delicato senza glutine
17 Gennaio 2022

Un patè goloso da spalmare sulla fetta di pane. Veloce da preparare, pochi ingredienti, senza glutine. Cosa chiedere di più. Patè di funghi delicato senza glutine Ingredienti: 150 g di lenticchie rosse decortiacte cotte 100 g di nocciole e mandorle 2 spicchi d’aglio olio evo succo di limone funghi pioppino sale pepe timo fresco prezzemolo fresco Procedimento: Cuocere le lentichie per assorbimento e lasciarle scolare e rafreddare nel collino. Nella…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di tofu e spinaci

Cotolette di tofu e spinaci
10 Gennaio 2022

Le cotolette di tofu e spinaci sono nutrienti e deliziose, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono anche facili da fare, con ingredienti semplici, mescolati insieme in un robot da cucina, modellati in cotolette e cotte al forno per poco più di 20 minuti. Come fare le cotolette di tofu e spinaci Iniziamo questa ricetta con 125 grammi di pane non freschissimo ma neanche troppo duro, lo tagliamo a pezzetti e…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria

Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria
10 Gennaio 2022

Lo so, sono stata molto buona e Babbo Natale mi ha ricompensata con questo nuovo aiutante in cucina con tutti gli accessori al seguito. Inutile dire quanto mi sia piaciuto, amo gli aggeggi che mi aiutano a cucinare e allargare miei orizzonti culinari. Veloce, pulita, tantissimi programmi personalizzabili, pochissimo olio, facile da pulire, insomma davvero utile. Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria accompagnato con broccoli. Ingredienti: riso…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie in crosta di verza

Polpettone di lenticchie in crosta di verza
16 Dicembre 2021

Oramai è una tradizione di tutti gli anni quella di postare su questo blog una ricetta per un polpettone natalizio. Oggi ho per voi in serbo una ricetta per un polpettone che non è solamente bellissimo a vedersi, ma che è anche super aromatico, semplice e salutare. Per trasformare un’umile farcia di lenticchie, riso e noci in una pietanza davvero magnifica, basta saper condire l’impasto nella giusta in maniera. A…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di funghi e castagne

1 Dicembre 2021

Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca con semi di zucca arrosto

Vellutata di zucca con semi di zucca arrosto
14 Novembre 2021

Tempo fa vi avevo chiesto che tipo di ricette avreste voluto che io condividessi sul blog e su Instagram. La maggior parte delle persone ha risposto di essere entusiasta di vedere le ricette salate, senza glutine e comfort food. Qualcun altro mi chiesto di pubblicare ricette facili e veloci da fare perfette da preparate quando si rincasa stanchi dopo una lunga giornata piena d’impegni. La ricetta per la vellutata di…

Vai alla ricetta >>