Tempeh marinato con funghi shiitake, patate novelle allo zafferano e cipollotti brasati al balsamico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 maggio 2018

Adoro i funghi shiitake sia freschi che secchi e mi piace cucinarli in diversi modi. Sono un ingrediente versatile ed arricchiscono diverse preparazioni. Questa volta li ho usati in un secondo piatto per accompagnare il tempeh in un mix di sapori piacevolmente delicato.   Ingredienti per il tempeh (per 2 porzioni): 2 rametti di timo limone 2 cucchiai di olio si sesamo 1 rametto di issopo 1 panetto di tempeh…

Vai alla ricetta >>

Amaranto al pesto di agrumi e finocchio

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

L’amaranto è uno pseudocereale di origine sudamericana, senza glutine e ricchissimo di nutrienti (lisina, ferro, calcio, magnesio…). Devo essere sincera, non amo molto il suo sapore terroso, ma in questa ricetta la freschezza del pesto di agrumi e finocchio lo bilanciano perfettamente e il risultato è davvero stupefacente. L’ho proposto a chi, come me non lo ama ed è stato un successo! Premesso che il metodo di cottura migliore per…

Vai alla ricetta >>

Crêpes salate con fracchiata e spezie di mare

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Buon sabato amici cari, sono passati tanti giorni dalla mia ultima ricetta, non per questo sono stata con le mani in mano, ho sperimentato tanti nuovi piatti che prossimamente troverete qui nel blog 😄 Giorni fa ho trovato questi asparagi settembrini al mercato e con la buonissima farina di legumi misti, la fracchiata, e le spezie di mare Vegan Chef di Algheria ho preparato queste cremosissime crêpes. Sono senza glutine,…

Vai alla ricetta >>

Cialde di mais con zucchine, mele marinate e borragine

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

In previsione di un’altra settimana di caldo intenso, mi piace sperimentare ricette estive, fresche e soprattutto colorate. La natura con i suoi prodotti mi viene incontro e con poca fantasia e tanta semplicità ho portato in tavola questo piccolo quadro culinario. Cialde di mais con zucchine, mele marinate e borragine (per due persone) Ingredienti gr. 300 di farina di mais fioretto gr. 50 di farina di riso gr. 50 di…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di patate dolci e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

28 luglio 2017

Quando ho un’idea nuova per una ricetta, oppure una vaga ispirazione culinaria, di solito la appunto su un quaderno che ho comprato apposta, con il risultato di essermi ritrovata ad avere già 10 pagine piene di idee, spunti e possibili abbinamenti di sapori più o meno commestibili. Le idee migliori mi vengono mentre sono a correre o a camminare, oppure mentre faccio tutt’altro: quando sono in radio, oppure quando ascolto…

Vai alla ricetta >>

Gelato dolce agli spinaci e timo al limone (senza zucchero)

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Dopo gli eccessi alimentari di Pasqua ho ripreso a mangiare più frutta e verdura cruda e per non farmi prendere dalla monotonia ho preparato questo gustoso gelato con gli spinaci. Gli spinaci li mangio da tempo solo crudi, per varie ragioni salutistiche, alternadoli in insalate, estratti e come in questo caso con ingredienti naturalmente zuccherati. Come sapore potrebbe sembrare insolito, eppure complice il meraviglioso e profumato timo al limone che…

Vai alla ricetta >>

Chitarra di farina rosciola con agretti e pesto di erbe miste e spezie di mare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Buona Pasqua! 🐥 Per il pranzo di oggi vi suggerisco la CHITARRA CON FARINA DI GRANO ANTICO ROSCIOLA CON AGRETTI E PESTO DI ERBE MISTE E SPEZIE DI MARE ALGHERIA (gusto saporito) La farina di grano antico rosciola detto grano alpinista del Gran Sasso o anche grano del pastore è altamente digeribile ed è fonte di antiossidanti naturali. Per saperne di più http://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/rosciola/ Collana letteraria di Ribbon Story Chitarra di farina…

Vai alla ricetta >>

Focaccia integrale ripiena di foglie di zucchina, zucchine e formaggio di riso

Focacce  /  Panificati  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 settembre 2016

Ho trovato al mercato un bel mazzo di tenerumi (foglie di zucchina trombetta), e ho pensato di utilizzarle come ripieno assieme alle zucchine stesse per una focaccia. In frigorifero avevo una confezione di formaggio di riso spalmabile alle alghe nori e ulva (chiamata anche lattuga di mare), e l’ abbinamento è venuto da sé. Ho utilizzato un mix di farina integrale di grano tenero e cruschello di grano tenero. Le…

Vai alla ricetta >>

Sformati di miglio patate e verdure

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 giugno 2016

Il miglio in chicco è un ingrediente ben si presta ad essere utilizzato come base per sformati, polpettoni, tortini, crocchette e polpette. Privo di glutine e leggero, è più proteico di riso, mais e orzo. Vitalizzante e diuretico, contiene diversi minerali come il ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio. Apporta vitamine del gruppo A, B, E e K. In questa ricetta l’ ho utilizzato come base insieme a patate, zucchine,…

Vai alla ricetta >>

Cupole di verza e radicchio ripiene di champignon e borlotti su salsa alla senape agrodolce

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 novembre 2015

Una ricetta semplice e gustosa accompagnata da una salsina agrodolce veloce da realizzare. Solitamente  con lo stesso ripieno realizzo gli involtini, questa volta ho utilizzato degli stampi in silicone per ottenere delle semisfere. Il risultato è esteticamente migliore a mio parere, rispetto agli involtini classici. Ingredienti ( per 24 cupole ) : 1 verza ( le foglie che occorrono ) 1 cespo di radicchio rosso rotondo ( le foglie che…

Vai alla ricetta >>