Testaroli al pesto di mandorle semi di girasole pomodori secchi e basilico

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2017

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, per dare il benvenuto al nuovo anno con l’ augurio che si possano realizzare i vostri sogni più belli. Per chi non conoscesse i testaroli, sono una pasta della Lunigiana di antiche origini che si presenta in forma di dischi sottili. Il termine deriva dalla parola “testo” il contenitore rotondo in ghisa (anticamente argilla) nel quale avviene la prima parte della cottura. La…

Vai alla ricetta >>

Testaroli della Lunigiana con crema di broccoli e noci

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

25 novembre 2015

Oggi ho rivisitato un piatto al quale sono molto legata, perché fa parte delle tradizioni della mia provincia (Massa Carrara),  in particolare della Lunigiana: i testaroli. I Testaroli della Lunigiana sono una pasta di origini molto antiche. Erano già noti ai tempi dell’Impero Romano, sono divenuti nel corso del tempo un piatto tipico della cucina povera dell’alta Toscana.. Ancora oggi vengono realizzati con gli stessi semplici ingredienti: farina, acqua e…

Vai alla ricetta >>

Testaroli delle feste

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2013

Continua la carrellata delle idee per il menù delle festeNon me ne vogliano quelli che… uffa arriva natale/sono stressato/cosa regalo quest’anno/non vedo l’ora sia già l’epifania che tutte le feste se le porta via… A me piace questo periodo dell’anno.Mi piace cucinare e ancor di più durante le feste.Amo apparecchiare con la tovaglia rossa, e creare i segnaposto ed il centro tavola.Non sono una di quelle che pulisce come una…

Vai alla ricetta >>