Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso

Crumble di tempeh alle erbe con mix di riso
17 Marzo 2021

Oggi una ricetta “pulisci dispensa”. Di ieri mi era rimasto il tempeh iniziato e barattoli di riso quasi vuoti. Quindi è nato questo mix davvero appetitoso. Ecco a voi la ricetta. Crumble di tempeh con mix di riso. Ingredienti: 1 rapa rossa 1/2 cipolla tempeh 20 g di fiocchi d’avena 30 g di mandorle 20 g di anacardi 1 cucchiaio di pinoli 2 cucchiai di piselli 30 g di pane…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale simil Šumajstr a modo mio

Farro integrale simil Šumajstr
23 Febbraio 2021

Mi piace rivisitare i piatti della cucina povera tradizionale, questa volta mi sono ispirata ad un piatto antico e me lo sono modificata leggermente. Farro integrale simil Šumajstr a modo mio Ingredienti: 100 g di farro integrale pesato da secco 80 g di fagioli borlotti pesati da secco 100 g di tempeh cipolla 5 champignon erba cipollina tamari olio evo sale paprika dolce cumino 2 cucchiai di crauti Procedimento: Cuocere…

Vai alla ricetta >>

Involtini invernali

Involtini invernali
1 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: piatto piano, un contenitore con il coperchio, padella diam 20 cm c.ca Difficoltà:  facile_per 4 involtini ( un pasto adatto per 2 persone) 200 g di tempeh di ceci (o altro tipo) 4 fogli di carta di riso   200 g broccoli 1 cucchiaio di olio evo sale 1 cucchiaino di timo noce moscata q.b 2 cucchiai rasi di amido di mais + 8 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con cavolo viola e mele

Chi ama i sapori leggermente agrodolci apprezzerà questo piatto. Il colore del cavolo cappuccio rosso viene ravvivato dall’acidità dell’aceto e diventa brillante, la mela gli regala dolcezza, il tempeh lo arricchisce con le sue proteine buone e il suo gusto particolare e inconfondibile, la granella di pistacchi dona il tocco croccante. Un secondo piatto facile da realizzare ma di sicuro successo. Senza il tempeh il cavolo con le mele può…

Vai alla ricetta >>

Tempeh à la Stroganoff con farro integrale

13 Gennaio 2021

Il farro integrale dicocco è il mio cereale preferito, subito dopo il riso. Probabilmente nessuno farebbe lo Stroganoff con il farro, ma oggi ne avevo tanta voglia e devo dire che ci sta proprio bene. I puristi mi manderebbero un accidenti, ma lo Stroganoff con tempeh è una favola. Tempeh à la Stroganoff con farro integrale Ingredienti: 6 funghi champignon 1 cipolla piccola aglio tempeh 1 cucchiaino di paprika dolce…

Vai alla ricetta >>

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Tempeh impanato “Panko”

26 Novembre 2020

100 g di tempeh al naturale (di soia o legume) 50 ml di acqua 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di salsa tamari 1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere 2 cucchiaini di olio evo 40 g di Panko bread (“pangrattato” fatto di fiocchi di mais frullati) 1 cucchiaino di origano secco 1 cucchiaino raso di aglio in polvere sale a piacere pepe nero a…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alle carote con beluga e orzo

28 Settembre 2020

Più veloce prepararla che scriverla… Questa ricetta ci farà sporcare qualche pentola in più, ma ne vale la pena. Il tempeh ha superato il tofu e io mi sono sempre definita amante del tofu, ma il tempeh è davvero speciale. Tempeh alle carote con beluga e orzo. Ingredienti: tempeh carote lenticchie Beluga orzo buccia di limone prezzemolo gomasio tamari olio evo cipolotto fresco sciroppo di dattero succo di limone aglio…

Vai alla ricetta >>