Buddha Bowl

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2019

Oggi vi parlo di BUDDHA BOWL. Le conoscete? Si tratta di ciotole formate da cibi diversi, uniti per formare un pasto completo, ricco e nutriente. Le mie versioni sono 100% vegetali e comodissime da mangiare anche fuori casa. Per essere complete dal punto di vista nutrizionale ecco cosa contengono: Una fonte di carboidrati: preferibilmente complessi, come i cereali integrali in chicco. Io di solito li ammollo una notte prima di…

Vai alla ricetta >>

Double vegan burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  2 Panetti di Tofu al Naturale  1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero  2 cucchiai di Ketchup  2 cucchiai di Mostarda  Aglio Disidratato q.b.  Sale Ingredienti per il Burger:  240 g di Lenticchie  150 g di Tempeh  1 Spicchio d’Aglio  200 g di Noci  100 g di Farina d’Avena  Sale  Pepe  5 cucchiai di Olio EVO

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno vegan al ragù di tempeh

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla 1 carota 1 gambo di sedano 500 gr di polpa di pomodoro 75 gr di tempeh sale pepe olio extravergine di oliva 500 ml di latte di soia 2 cucchiai colmi di farina di farro semintegrale sale noce moscata in povere olio extravergine di oliva 350 gr di rigatoni di farro integrali Procedimento: 1 – Taglia finemente la carota, la cipolla e il sedano…

Vai alla ricetta >>

Tempeh di fine estate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

27 agosto 2018

Adoro il magico incontro tra la zucca e le verdure estive, mi sembra di aprire una piccola finestra sull’autunno portandomi il calore e il sole dell’estate.   Le prime zucche di mio padre si abbinano perfettamente agli ultimi ortaggi dell’orto, i sapori e le consistenze si fondono ed esaltano il sapore non sempre gradito del Tempeh. Un piatto unico straordinario, solare, vivace, fresco e appagante… una preparazione semplice, ma di…

Vai alla ricetta >>

Pasta al ragù bianco di tempeh

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

16 luglio 2018

Da quando sono diventata vegana ho avuto modo di sperimentare diversi tipi di ragù, uno più buono dell’altro! Il più classico è sicuramente quello a base di soia ristrutturata, o granulare di soia (trovate la ricetta sul mio canale YouTube), poi c’è quello con il seitan, ma ci sono anche altri tipi di ragù molto buoni e sani che si possono realizzare, come il ragù di lenticchie, oppure il ragù…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchine, il must dell’estate

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 giugno 2018

Non sono una grande mangiatrice di spaghetti e pasta in generale e infatti per la preparazione di questo piatto la pasta non c’entra proprio nulla. Si tratta semplicemente di spaghetti di zucchine e precisamente vengono chiamati zoodles. Verdura allo stato puro, raw, senza glutine e con pochissime calorie. Insomma, sono diventati il must di questa calda estate. Si tratta di un piatto fresco, veloce da preparare, che sazia mandando in…

Vai alla ricetta >>

Riso e amaranto al tempeh, con porri, pomodori secchi e pistacchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso integrale 100 gr di amaranto 1 porro ​10 pomodori secchi 130 gr di tempeh 40 gr di pistacchi non salati Olio extravergine di oliva qb Sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Versa tre cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo di una pentola a pressione, aggiungi il riso integrale, l’amaranto e una volta e mezza del volume dei cereali di…

Vai alla ricetta >>

Riso venere vegan con asparagi e tempeh alla curcuma

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di riso venere 500 gr di asparagi 150 gr di tempeh 4 cucchiai di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ​pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli cuocere al vapore per 15 minuti. 2 – Cuoci il riso venere in pentola a pressione aggiungendo acqua in proporzione a due volte…

Vai alla ricetta >>

Tempeh marinato con funghi shiitake, patate novelle allo zafferano e cipollotti brasati al balsamico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 maggio 2018

Adoro i funghi shiitake sia freschi che secchi e mi piace cucinarli in diversi modi. Sono un ingrediente versatile ed arricchiscono diverse preparazioni. Questa volta li ho usati in un secondo piatto per accompagnare il tempeh in un mix di sapori piacevolmente delicato.   Ingredienti per il tempeh (per 2 porzioni): 2 rametti di timo limone 2 cucchiai di olio si sesamo 1 rametto di issopo 1 panetto di tempeh…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con salsa di cocco al curry

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 aprile 2018

Se siete curiosi di capire perchè nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare cibi fermentati, nella sezione Proprietà troverete qualche link davvero interessante. Nel frattempo ci dedichiamo alla ricetta: tempeh con salsa di cocco aromatizzata al curry. Il sapore deciso del tempeh marinato verrà stemperato dalla dolcezza di una semplicissima salsina al cocco. Io adoro la cipolla che non manca quasi mai nelle mie ricette, ma se non gradite, potrete…

Vai alla ricetta >>