Tempeh in agrodolce con patate

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Siete pronti??? Vediamo cosa mi son inventato stavolta Ingredienti: 1 panetto di tempeh bio (da 90gr circa) 2 patate di media grandezza (erbe aromatiche varie tritate anche essiccate) 1 spicchio d’aglio 1 fetta spessa di cipolla rossa Ketchup Prezzemolo Pepe Paprika affumicata Zucchero di canna grezzo Sale Olio Evo Aceto di mele bio Salsa di soia Lattuga (qualche foglia) Timo limonato Il tempeh, questo sconosciuto… pochi di voi l’hanno mai…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 maggio 2020

Tempeh in versione molto primaverile, condimento agrodolce, senza glutine e anche vermicelli con i fiori che fanno primavera. Piatto perfetto per chi è intollerante al glutine e soffre di celiachia. Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali, carciofi e asparagi. Ingredienti tempeh: tempeh sciroppo di datteri Tamari salsa di tamarindo olio evo semi di sesamo aglio fresco poca acqua ravanelli fava funghi Shiitake prezzemolo fresco Ingredienti vermicelli: vermicelli Oriental Express fior…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla ligure

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

La storia di questo Tempeh alla Ligure è davvero divertente e insolita… sento di dovervela raccontare! Chi mi segue da tanto, sa che faccio sempre sogni stranissimi, che molte volte mi ispirano a tradurli in realtà. Notti fa, mentre avevo il mio Tempeh in cella di fermentazione, sognai di preparare il “Tempeh alla Ligure”. Mi svegliai e ricordandomi del sogno risi e pensai: porca miseria che intuizione! Ma controlliamo su…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla pizzaiola

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il tempeh alla Pizzaiola è una vera manna dal cielo nelle giornate lunghe e “difficili”. Con questo salvacena da leccarsi i baffi… in 10 minuti netti avrete pronto il pranzo o la cena! Quando penso al mio futuro libro di cucina, spesso fantastico sulle ricette che non potranno proprio mancare. E questa, penso che meriti veramente di farne parte. Le mie ricette del cuore iniziano a diventare tante, tantissime… forse…

Vai alla ricetta >>

Crema di sedano rapa, Pleurotus, riso rosso e tempeh

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 febbraio 2020

Da ieri mi è rimasta la confezione di Tempeh aperta, allora oggi, per finirla ho preparato per pranzo Crema di sedano rapa, Pleurotus, riso rosso e tempeh. Una ricetta molto gustosa e anche senza glutine. Da personalizzare e usare ingredienti in proporzione a proprio piacimento. Per finire il tutto una spolverata di favoloso gomasio! Ingredienti crema: patata porro lenticchie rosse decorticate aglio sale sedano rapa olio al peperoncino succo di…

Vai alla ricetta >>

Maftoul palestinese con tempeh a modo mio

Medio Oriente  /  Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2020

Cous cous integrale, proveniente da Palestina, viene lavorato artigianalmente è un prodotto equo e solidale. Questo cous cous ha grani grossi e la sua consistenza è davvero ottima. Molto rustico, insomma mi è piaciuto subito. Mi sono preparata Tempeh con le verdure saltate in padella in ghisa. Ghisa – una scoperta recente e amore a prima vista. Maftoul palestinese con tempeh a modo mio Le pentole in ghisa persistono per…

Vai alla ricetta >>

Tempeh di fagioli in agrodolce con mayo di sedano rapa

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2020

Un nuovo anno, un nuovo inizio. Oggi vi regalo questa ricetta, di una semplicità disarmante ma tanto buona che vi consiglio vivamente di provarla. Il tempeh è un alimento che amo particolarmente. Fino a qualche anno fa, si trovava solo di soia. Ora anche di fagioli, piselli, ceci. Alternandoli avremo il vantaggio di attingere a fonti proteiche diverse. Per questa ricetta ho usato il tempeh di fagioli, naturalmente potete sceglierne…

Vai alla ricetta >>

Tempeh d’inverno

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2019

  La cucina mi rilassa, ritrovo il mio spazio, i miei ritmi, il quotidiano è spesso contraddistinto da fretta e stress… ma il fine settimana è dedicato al piacere, al relax e alla sperimentazione.   Al sabato ritrovo la tranquillità e le padelle prendono vita, i fornelli si animano e la cucina si riempie di aromi deliziosi… per poi terminare con la gratificazione finale. Il piatto si colora di vita…

Vai alla ricetta >>

Shirataki con tempeh in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ecco qui una ricetta vegana perfetta per il pranzo o la cena. Ha un buon apporto proteico grazie all’uso del tempeh, che è un alimento ricavato dalla fermentazione della soia gialla, e un contenuto calorico molto basso grazie all’utilizzo degli “Shirataki di Konjac”. Questi spaghetti di ZenPasta sono composti solo da fibre solubili estratte dalle radici di una pianta asiatica di nome Konjac. Pertanto, questo particolare tipo di spaghettini, ha…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con hummus di lenticchie rosse e tahin

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 maggio 2019

  La domenica sera mi piace godermi una cena sul divano da mangiare rigorosamente con le mani! Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite, semplice e veloce da preparare ma golosissima! Ingredienti per 2 persone 250 grammi di tempeh 200 grammi di lentichie rosse 2 cucchiai di tahin di Amorum (crema di sesamo)  succo di 1/2 limone olio extra vergine paprika (facoltativa) pane fatto in casa senza lievito pomodori…

Vai alla ricetta >>