Biscotti fumè vegan al cacao

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri 125 gr. di farina, quella che preferite 125 gr. di amido di mais mezza bustina di lievito per dolci vegan io uso quello della finestra sul cielo 50 gr. di cacao 80 gr. di zucchero, quello che preferite  170 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao, margarine, margarina autoprodotta) oppure 120 gr. di olio e.v.o (extravergine di oliva) 10 gr. di tè affumicato…

Vai alla ricetta >>

Frollini fumè vegan (biscotti al tè affumicato)

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

A  cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 200 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di amido di mais 80 gr. di zucchero, quello che preferite mezza bustina di lievito per dolci 3 cucchiaini di tè affumicato 20 gr. di acqua bollente 140 gr, di burro vegetale freddo (burrolì, burro di cacao, margarine) oppure 100 gr. di olio evo fatto precedentemente raffreddare in frigorifero per almeno due ore. In…

Vai alla ricetta >>

Risotto con lenticchie beluga e polvere di cavolo nero mantecato allo zenzero

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 novembre 2014

Un risotto dal gusto complesso, non banale. Sentori di affumicato che si armonizzano con il pungente e fresco sapore dello zenzero. Una crema di lenticchie beluga e la polvere di cavolo nero essiccato, a completare l’ armonia di sapori. Ingredienti ( per 2 porzioni di risotto ): 5 pugni di riso arborio bio semintegrale 4 pugni di lenticchie beluga 4 noci del Brasile ( per me fairtrade ) 2 cucchiaini…

Vai alla ricetta >>

Risotto affumicato al tè lapsang

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

2 dicembre 2013

mi ricordo quando, anni fa, mi introdussero nell’infinito mondo dei tè da pasto. C’era questo lapsang souchong altrimenti definito come il tè allo speck (perché è affumicato!) che furoreggiava abbastanza tra le nostre amicizie, in un modo o nell’altro: c’era chi lo odiava e scappava a gambe levate sentendo il sordo rumore delle foglioline nella scatola di latta e chi l’avrebbe bevuto al posto dell’acqua in saecula saeculorum. La cosa…

Vai alla ricetta >>

El risott giald

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 ottobre 2013

Alla fine degli anni ’70, quando ero bambina,  a Milano non esistevano tante scuole di pensiero sul risotto.Il risotto allo zafferano ( el risott giald in dialetto milanese ), era così fatto : soffritto di cipolla / burro / midollo, brodo di carne di bollito misto aggiunto mestolo dopo mestolo, e zafferano aggiunto a 3/4 di cottura ( non all’inizio, non a metà, non alla fine e questo era insindacabile…

Vai alla ricetta >>