Ravioli semintegrali con cavolo viola e crema al tartufo

ingredienti per 4 persone. 75 gr di farina0 75gr di farina di semola di grano duro 150 gr di semola di grano duro integrale 200 ml di acqua circa 250 gr di cavolo viola 100 gr patate 2 cucchiai di lievito alimentare 1 cucchiaio di fecola di patate(solo se il ripieno è troppo liquido) prezzemolo sale olio evo pepe macinato(facoltativo) per condire i ravioli: panna vegetale fatta con 130ml di…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al tartufo

E’ un classico della cucina umbra, la pasta al tartufo questo arrivava da Camerino, coltivato direttamente in un agriturismo del posto La Loggia.  Il tartufo un prodotto della terra così particolare e unico e soprattutto raro (specialmente il bianco) e costoso. Inutili le mezze misure, questo fungo sotterraneo col suo profumo forte, aromatico e persistente o si ama o si odia! Il piatto è reso speciale con l’utilizzo della Canapasta (spaghetti) di CanapAroma  che sono ottenuti dalla lavorazione artigianale della farina di…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni melanzane, funghi e tartufo

ingredienti per molte persone…nel mio caso una teglia l’abbiamo fatta fuori io e mio figlio.. una carota del porro metà peperone rosso 3 funghi champignon belli grandi una melanzana tonda 200 gr di okara di soia o macinato di soia reidratato 3 cucchiai di olio evo 3/4  cucchiai di salsa di soia sale se occorre pepe aglio in polvere un cucchiaino di crema di tartufo mezzo litro di passata di…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Risotto integrale con funghi pleus e tartufo

ingredienti per 2 persone: 180 gr di riso integrale 200 gr di funghi pleus più qualche fungo per decorare il piatto 2 cucchiai misto per soffritto 3 cucchiai di olio evo 30 ml circa di vino bianco due cucchiaini di salsa al tartufo aglio prezzemolo 1 litro circa di brodo vegetale procedimento: di solito i funghi pleus si vendono in bei grappoloni di foglie piccole e grandi, allora prendo i funghi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di patate in crema al tartufo

8 Novembre 2014

L’altra sera parlavo con Eleonora di gnocchi di patate e di come la qualità della materia prima influisca sul risultato. Insomma, li abbiamo decretati come un piatto rischioso, da non proporre ad una cena importante in cui si vuol fare bella figura. Parlandone, me n’è venuta voglia e, complice un po’ di tartufo bianco sceso dai monti, ecco una ricettina da grandi occasioni e senza glutine! So che non è…

Vai alla ricetta >>