Tortelloni vegani alle ortiche e mousse ai pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 aprile 2018

I tortelloni sono il piatto che mi fa sorridere di gioia, svoltano qualsiasi brutto momento, hanno il sapore della mia infanzia, non avrei mai rifiutato questo cibo che era simbolo di una giornata speciale. Vorrei che tutti i giorni fossero carichi di positività e allegria!!!💚 Questa sfoglia è alle ortiche raccolte da me, mi sono anche punta le mani ma fa  parte del gioco della raccolta delle erbe spontanee, perchè…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di carote e patate con pesto di tarassaco

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Con l’arrivo del caldo i primi piatti cominciano a trasformarsi in pietanze più fresche, digeribili e veloci da preparare. Approfittando delle erbe selvatiche e di un bel bouquet di carote col ciuffo, prese dal contadino al mercato, ho preparato questi gnocchi gustosi e primaverili. Gnocchi di carote e patate con pesto di tarassaco Ingredienti per due persone gr. 300 di carote lessate gr. 200 di patate lessate farina 0 q.b….

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di batate e tarassaco con olio alla salvia, porri e pomodori datterino

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 settembre 2015

La batata dal sapore tendente al dolce, si sposa alla perfezione col tarassaco che è invece amaro. Due ingredienti dalle svariate proprietà benefiche per l’ organismo, in una ricetta di semplice realizzazione e di sicura riuscita. Ingredienti ( per 4 porzioni di gnocchi) : 2 batate di grandi dimensioni 1 mazzetto di tarassaco qualche goccia di succo di limone farina di tipo 2 macinata a pietra qb sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Una focaccia coi fiori

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

1 aprile 2014

ogni tanto mangio un fiore, cantava qualcuno, io più spesso bruco le foglie di aglio orsino: romanticheria zero, asocialità a mille. Ma chi mi sta intorno mi vuole bene lo stesso :) Insomma l’altra mattina mi hanno portata a scoprire nuove zone: prati stabili, erbe di ogni sorta, zero campi coltivati, zero strade. Un paradiso. Fortunatamente avevo con me il cestino: ho tirato su il necessario per un pranzo preparato…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti riso e quinoa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2014

Sii consapevole, osserva i tuoi pensieri. Sollevati dalla palude come un elefante sprofondato nel fango. Se incontri un compagno saggio e virtuoso, condividi con lui il cammino nella gioia e nella consapevolezza, superando ogni ostacolo. Ma se non trovi tale compagno, piuttosto cammina solo, come un re che ha rinunciato al proprio regno o come un elefante nella foresta. E’ meglio vivere soli che in compagnia degli inconsapevoli. Cammina solo,…

Vai alla ricetta >>

Crema di tarassaco (dente di leone) e pratoline

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 marzo 2014

“Quando ero piccola stavo sempre in giardino e cercavo le coccinelle.. ma non le trovavo mai.. un giorno ero stanca e mi addormentai sul prato, quando mi svegliai ero piena di coccinelle.. coccinelle dappertutto!” Frances (Diane Lane) in Sotto il sole della Toscana   Stamattina vista la giornata di sole sono andata a fare una scampagnata con Medora. Lei ha corso come una lepre su e giù per i prati,…

Vai alla ricetta >>