Formaggio vegetale filante

Formaggio vegetale filante
21 Aprile 2021

Tempo: 40 minuti+ 2 ore in frigo Utensili: frullatore, un coppapasta o un contenitore piccolo dim. 10 cm c.ca Difficoltà: facile_Ricetta per 1 formaggio da 100 g c.ca Formaggio vegetale, fili o non fili? Ma certo che filo ma sono quando mi va ahahahah! Questo formaggio vegetale è sorprendente, non ha frutta secca, non ha soia, è fatto prevalentemente di Manioca, un tubero dal quale si estrae la tapioca, un famosissimo…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Frittelle cotte al forno (ripiene di vegformaggio )

frittelle cotte al forno ripiene di formaggio vegetale
25 Gennaio 2021

50 g di acqua 35 g di olio di semi 4 g di sale 50 g di farina/amido di tapioca  50 g di amido di mais 50 g di yogurt veg al naturale (senza zucchero aggiunti) 20 g di formaggio veg a piacere (io ne ho usato uno autoprodotto del mio Video Corso di Formaggi Veg)   Versa in una ciotola le farina/amidi ed il sale, mischia bene In un…

Vai alla ricetta >>

Salamino piccante vegano fatto in casa

29 Dicembre 2020

Il salame vegano è realtà. Non solo nelle vetrine degli shop-online o nel reparto frigo del supermercati bio. Lo puoi fare in casa, anche in versione mini e piccante. Prima di spiegarti per filo e per segno ingredienti e ricetta del salame vegano, qui in versione salamino piccante, ti spiego perché ho deciso di occuparmene sfidando i commenti di chi ma-se-sei-vegana-e-ti-manca-il-salame-perché-non-te-lo-mangi? Te la ricordi la Diavola? Peccaminosa, piccante, pericolosa (perché…

Vai alla ricetta >>

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Pizza di grano saraceno con tofu affumicato e pomodoro​

13 Dicembre 2020

120 ml di passata di pomodoro 100 g di tofu affumicato    origano a piacere sale 4 foglie di basilico 20 g di cipolla taglia a rondelle 1 cucchiaino di olio evo Per la Base della Pizza:  70 g di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di amido di tapioca 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate  acqua tiepida q.b una presa di sale ½ cucchiaino di aceto di…

Vai alla ricetta >>

Formaggio morbido, senza frutta secca

4 Dicembre 2020

300 g di patate lesse 20 g di cucchiai di succo di limone 1 cucchiaino di sale 1 punta di cucchiaino di aglio in polvere o cipolla in polvere  20 g di lievito alimentare in scaglie 60 g di olio evo  60 g di latte veg senza zucchero (qualsiasi tipo va bene: soia, avena, riso..) 30 g amido di tapioca o amido di mais pepe nero (ideale per me, o…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>

Torta di zucchine senza glutine

7 Settembre 2020

Si può migliorare la perfezione? Ora si, la mia squisita Torta di zucchine ha subito un restyling. Più leggera, più delicata, meno dolce, più soffice, più zucchinosa, più…. buona, decisamente più buona. Era il 28 luglio 2010 quando pubblicavo per la prima volta la mia Torta di zucchine; avevo veganizzato e sglutinato  un mio cavallo di battaglia e i risultati erano andati oltre le aspettative. La mia Torta di zucchine…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della cacio e pepe vegana con anacardi che si prepara in 10 min

Cacio e pepe, piatto povero della tradizione romana. Ma siamo sicuri che si tratti ancora di questo? Prima di filosofeggiare, però, tuffati nella ricetta della mia pasta cacio e pepe vegana con crema di anacardi: succulenta e velocissima da preparare con l’aiuto di un blender e qualche etto di tonnarelli. Le sento già le obiezioni agli spaghetti cacio e pepe vegan: gli anacardi sono costosi e possono alimentare mercati di…

Vai alla ricetta >>