Ganmodoki a modo mio ricetta base senza glutine

Ganmodoki a modo mio ricetta base senza glutine
25 Aprile 2022

Ganmodoki sono le succose polpette di tofu che in Giappone si preparano in tante versioni. Anche la mia è personalizzata soprattutto per il fatto che ho avvolto i Ganmodoki nella pastella e impanato con mais, che nella versione originale non c’è. Non importa, l’importante è che il risultato finale è buonissimo e dipenderà da voi come li personalizzarete. Io lascio come promemoria nel mio Ricettario la versione che ho preparato…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli con salsa teriyaki e riso

Polpette di fagioli con salsa teriyaki e riso
20 Marzo 2022

Buone queste polpette che inserisco immediatamente nel mio Ricettario on line. Molto semplici da fare e con la salsa Teriyaki sono proprio golose. Un bel piatto di riso Basmati e cavolfiore verde dell’orto. Ingredienti: 240 g di fagioli borlotti e cannellini 150 g di carote prezzemolo 40 g di farina di grano saraceno sale pepe maggiorana essicata aglio fresco 1 cucchiaino di tamari 2 cucchiai di olio evo salsa Teryiaki…

Vai alla ricetta >>

Omelette senza uova con funghi e stracchino (vegan senza glutine)

Omelette senza uova con funghi e stracchino (vegan senza glutine)
8 Marzo 2022

Omelette senza uova L’omelette rappresenta la tipica colazione salata. La classica omelette è preparata con le uova ed è cotta nel burro. Questa omelette senza uova è senza glutine e ricca di proteine vegetali. Ma allora con cosa è preparata? L’ingrediente segreto è la farina di ceci, una farina davvero versatile, naturalmente senza glutine, a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine. Anche per questo motivo è un ottimo sostituto…

Vai alla ricetta >>

Riso giallo alla curcuma, zenzero e tofu glassato

In una giornata così brutta, fredda e piovosa ci vuole qualcosa per riscaldare il corpo. Per me zenzero e curcuma ci riescono alla grande. Riso giallo alla curcuma, zenzero e tofu glassato. La ricetta è priva di glutine. Ingredienti riso: riso Basmati 1 cucchiaino di curcuma fresca gratuggiata 2 cucchiaini di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio nigella sativa olio evo buccia di limone 1 cardamomo prezzemolo fresco Ingredienti tofu:…

Vai alla ricetta >>

Polpettine di lupini con salsa teriyaki e noodles per ramen

Polpettine di lupini con salsa teriyaki e noodles per ramen
25 Febbraio 2022

Oggi ho riutilizzato non solo le foglie di cavolfiore ma anche lo scheletro interno che, insieme alla carota cotta nella friggitrice ad aria, mi ha regalato una nota croccante nel piatto. Solite foglie di cavolfiore con la cipolla, la mia salsa Teriyaki fatta in casa e infine polpette di lupini. Ingredienti polpette: 150 g di lupini 50 g di cipolla 1 cucchiaio di salsa tamari 2 spicchi d’aglio prezzemolo sale…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con la salsa teriyaki fatta in casa

Tempeh con la salsa teriyiaki fatta in casa
16 Febbraio 2022

La salsa Teryiaki è buonissima, a dire il vero, quello di buona qualità se lo merita anche, ma la soddisfazione di farsela a casa? Troppo buona e anche senza glutine, senza altri ingredienti strani che spesso si trovano nelle salse pronte di bassa qualità. Tempeh con la salsa Teriyiaki fatta in casa Ingredienti Teryiaki: 160 g Tamari 1 cucchiaio di zenzero fresco gratuggiato 2 cucchiai di sciroppo di riso 3…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto con anacardi e cavolo

Riso fritto con anacardi e cavolo
6 Febbraio 2022

Ciao ragazzuol*! Oggi ho per voi in serbo una ricettina veloce ed estremamente facile a prepararsi, perfetta per questo periodo freddo: riso fritto in padella. È una ricetta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di riciclare un po’ di riso avanzato del giorno prima oppure che vogliono svuotare il proprio frigo dalle verdure rimanenti o, ancora, che sono troppo pigre per cucinare (o tutti e 3 i casi).  …

Vai alla ricetta >>

Hot Dog vegano – gluten free

Hot Dog vegano - gluten free
28 Gennaio 2022

Hot Dog vegano completamente senza glutine, a base di farina di grano saraceno e ceci. Posso dire con certezza che è una ricetta davvero salutare ma che allo stesso tempo, si può rendere anche un pò più “food porn” con qualche piccola variazione! Un “hot dog”che puoi davvero mangiare tutti i giorni! Hot Dog Senza Glutine Guida “step by step” per fare gli hot dog vegani: Taglia la cipolla finemente…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e zucca in umido

Lenticchie e zucca in umido
24 Gennaio 2022

Quando le fredde e umide giornate non ci abbandonano, solo un piatto caldo e confortante ci illumina la serata. In famiglia adoriamo questi semplici e classici piatti, ma per realizzare un umido davvero straordinario è necessario seguire qualche piccolo passaggio; niente paura, sono piccoli stratagemmi, ma che assicurano il risultato finale. Seguite senza paura la ricetta e scoprirete come stupire i vostri commensali con semplicità. Ingredienti: 400 gr di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Burger di ceci con riso e carote e cipolle brasate

Burger di ceci con riso e carote e cipolle brasate
22 Gennaio 2022

Una ricetta molto semplice con pochissimi ingredienti. La inserisco nel Ricettario per averla a porta di mano. I burgerini sono cotti nella friggitrice ad aria, ormai diventata la mia complice. E’ facile trasformare la ricetta in senza glutine, basta sostituire il pane grattugiato classico con quello senza glutine.   Ingredienti: 240 g di ceci cotti cipolla rossa 1 cucciaio di tamari 1 cucchiaio di aceto di mele sale buccia di…

Vai alla ricetta >>