Polpette autoprodotte vegan con salsa teriyaki

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 febbraio 2019

Queste polpette sono composte da farina di glutine,  farina di ceci e verdure. Una valida alternativa al seitan che Per me è una bomba, faccio sempre un po’ fatica a digerirlo. Semplicissime, sono adatte come secondo, per un pranzo veloce fuori casa, anche come idea per l’aperitivo … Si possono aggiungere all’impasto le verdure avanzate, nel mio caso ho usato la parte solida rimasta dall’estratto di carote. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio rosso e pleurotus, con crema di mango al balsamico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Stasera potevo fare la peggiore ciofeca di sempre. Aprire il frigo e prendere ingredienti a caso, 2 poveri mango e mezzo radicchio che stavano per tentare il suicidio, avocado, funghi pleurotus, cipolla rossa. Ed ecco che ne esce un risotto (magari se non avessi messo tutta tutta la crema di mango sarebbe stato meglio) al radicchio e plurotus, mantecato in crema di mango e avocado con tamari e aceto balsamico….

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Polpettone vegano in crosta

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2018

I piatti classici mettono sempre d’accordo tutti e se scegliamo di proporli per il menu delle feste il successo è assicurato. Certo, suona strano parlare di piatti classici della tradizione, dato che si tratta di cibi 100% vegetali, ma vi assicuro che l’aspetto, i sapori intensi e l’atmosfera di festa che riescono a creare sono gli stessi dei piatti classici, con la differenza (non da poco!) che si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Patè di noci

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2018

Versa in frullatore tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema liscia. Prendi un pentolino e versa all’interno la crema ottenuta. Cuoci a fiamma media girando continuamente con un mestolo di legno per 5 minuti. Versa in una ciotolina e fai raffreddare. Puoi guarnire con delle noci e quando e fredda, ripondi in frigo per 2 ore prima di mangiarla.

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Mini burger con pomodori secchi e ceci

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2018

Prendendo spunto dai falafel diventando dei burger in versione ridotta. No, non sono una grande amante dei burger (dei falafel sì invece). Sono sempre un po’ complicata, questo no, quest’altro mah, questo così e così. Nella realtà sono una consumatrice seriale di riso e verdura in quantità industriali e mangerei solo quello se non che ogni tanto mi piace uscire dalla mia monotonia culinaria e mi lascio guidare dalla fantasia….

Vai alla ricetta >>