Pesto di peperoni arrosto, arachidi e zenzero

Pesto di peperoni arrosto, arachidi e zenzero
9 Settembre 2021

Settembre è il periodo in cui nella mia cucina molto spesso metto nel forno i peperoni. Chi li cuoce in forno con l’opzione grill o li arrostisce sul barbecue, sa che questo modo di cottura fa cambiare la loro consistenza, facendoli diventare più morbidi, delicati e, al tempo stesso, saporiti. Preparati in questa maniera e poi spellati, sono più leggeri da digerire e si possono aggiungere nei sughi o nelle salse di accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi
17 Agosto 2021

La tagliatelle ai funghi sono una ricetta di pasta veloce e cremosa, che si può fare con la maggior parte delle varietà di funghi e che vi sorprenderà per la sua semplicità e gusto. Questo piatto rappresenta l’essenza della cucina italiana. Semplice ma delizioso! Questa è una ricetta perfetta per le cene di tutti i giorni, dato che puoi prepararla in pochi minuti. Ma siccome è così gustosa puoi anche…

Vai alla ricetta >>

Pesto di finocchietto selvatico con le tagliatelle

Pesto di finocchietto selvatico con le tagliatelle
22 Aprile 2021

Un po’ di finocchietto selvatico e barba di finocchio che ancora resiste nel mio orto. Tagliatelle fatte in casa con semola di grano duro, semola rimacinata e farro integrale. Veloce e buonisso, molto saporito e aromatico. Pesto di finocchietto selvatico con le tagliatelle fatte in casa. Con la macchina per la pasta Philips, abbiamo la pasta senza fatica e molto velocemente. Ingredienti pesto: barba di finocchio finocchietto selvatico 4 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Il pasticcio di tagliatelle vegano è servito

2 Dicembre 2020

Una ricetta per le occasioni speciali, a prova di onnivoro e che si candida a diventare il primo piatto vegano preferito di tutta la famiglia: non è una lasagna, non è uno sformato, è il pasticcio di tagliatelle vegano! Perché il pasticcio di tagliatelle vegano? Mia nonna materna, a Natale, preparava il risotto. La nonna paterna era la regina degli gnocchi. Mia madre, quando si sente ispirata (più o meno…

Vai alla ricetta >>

Pasta pere, noci e formaggio vegan

Pasta pere, noci e formaggio vegan. Questa volta vi propongo una ricetta classica in versione veg… molto delicata e veloce da fare, lasciando gli ospiti a bocca aperta. Per una persona occorre: una pera abate un cucchiaio di olio evo 4 noci intere (più quelle per decorare se avete ospiti) 25 gr di gondino o altro formaggio veg grattugiabile (io ho usato del gondino alle erbe) 60 gr di tagliatelle…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 Febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Ragù di tempeh

Nella mia famiglia uno dei piatti più apprezzati da grandi e piccini è proprio lui: il ragù di tempeh, forse perché molto gustoso ma leggero al tempo stesso. In effetti è anche uno dei miei salvacena e piatti unici preferiti. Si sposa alla perfezione con delle belle tagliatelle integrali fatte in casa, o per le lasagne: le rende davvero fantastiche! Bando alle ciance, corriamo a cucinare! Dovrete solo fare attenzione…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di farro al pesto di zucchine e pomodorini dell’orto

8 Luglio 2018

E’ proprio vero, la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: in questa stagione la verdura e la frutta sono una vera esplosione di colori e sapori. Per questo piatto ho usato zucchine, pomodorini e basilico freschi appena raccolti dall’orto. Se avete poco tempo per cucinare e vi piacciono le cose semplici ma saporite, questo pesto fa al caso vostro! Velocissimo e incredibilmente facile da preparare: vi…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle integrali con la vignarola

5 Aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>