Tagliatelle di riso e mais con zucchine e pesto di pistacchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 novembre 2019

Qualche giorno fa ho trovato un pesto di pistacchi tra le novità nel negozio che frequento. Questo che ho comprato è molto semplice: pistacchi, un pochino di olio extravergine e sale. I pistacchi sono ricchi di grassi buoni e antiossidanti e sono perfetti in tante ricette. Inoltre proteggono il cuore, sono antitumorali, proteggono la vista, proteggono la nostra pelle e tengono in salute il sistema nervoso. Oggi ho pensato di…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Ragù di tempeh

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Nella mia famiglia uno dei piatti più apprezzati da grandi e piccini è proprio lui: il ragù di tempeh, forse perché molto gustoso ma leggero al tempo stesso. In effetti è anche uno dei miei salvacena e piatti unici preferiti. Si sposa alla perfezione con delle belle tagliatelle integrali fatte in casa, o per le lasagne: le rende davvero fantastiche! Bando alle ciance, corriamo a cucinare! Dovrete solo fare attenzione…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di farro al pesto di zucchine e pomodorini dell’orto

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

E’ proprio vero, la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: in questa stagione la verdura e la frutta sono una vera esplosione di colori e sapori. Per questo piatto ho usato zucchine, pomodorini e basilico freschi appena raccolti dall’orto. Se avete poco tempo per cucinare e vi piacciono le cose semplici ma saporite, questo pesto fa al caso vostro! Velocissimo e incredibilmente facile da preparare: vi…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crema di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Veloce da preparare, con le verdure fresche appena comprate, e sopratutto è un primo piatto nutriente, profumato e colorato. E se è vero che le cose buone o sono illegali o fanno ingrassare come diceva qualcuno, questo piatto di linguine alla crema di broccolo romano è persino sano! Io ci vedrei bene anche qualche pinolo tostato  Ingredienti tagliatelle 200 g broccolo romano 1\2 già cotto a vapore Aroma parmigiano flavourart formaggio primavera q.b Olive nere…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle panna e ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 luglio 2017

Tagliatelle con panna e ragù di soia. Questo è un piatto (nella versione con il ragù di carne) che fa parte della mia infanzia. Mi trovavo in provincia di Mantova, ero una bimba ma ancora mi ricordo il sapore di quel piatto di pasta con la panna e il ragù. Da quel giorno per me questo condimento infatti si chiama “ragù alla mantovana”. Ogni volta che mia mamma mi preparava il…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi su crema di sedano rapa, mela verde, nocciole tostate e misticanza di fiori

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 novembre 2016

Un primo piatto composto da pochi ingredienti che creano una inaspettata armonia di sapori ed un gusto pulito ma deciso. Io ho fatto la pasta in casa, naturalmente potete usare quella confezionata. Ingredienti (per 2 porzioni): 120 gi di pasta di grano duro al fungo porcino (semola di grano duro, acqua, fungo porcino essiccato 4%) 1 sedano rapa 1 mela verde 1 pugno di nocciole olio evo delicato qb sale…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle funghi e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Grosso dilemma quello della zucca che ancora la si vede divisa fra coloro che vogliono catalogarla come frutto e fra coloro che la considerano verdura. Sostanzialmente c’è chi crede che la distinzione è basata su antiche consuetudini e soprattutto sull’uso alimentare che se ne fa… Ma scandagliando in rete, con varie ricerche, ho scoperto che a seconda della parte della pianta usata nell’alimentazione, gli ortaggi si possono suddividere  a loro…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle al ragù di tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2015

Premetto che fino a qualche mese fa, cioè quando ho sviluppato una strana passione per la cucina orientale un tanto al chilo dei ristoranti all-you-can-eat, avevo sempre odiato il tofu. Se per questo, fino a pochi anni fa odiavo anche l’avocado e i kiwi, però questa è un’altra storia. Dicevo che non mi piaceva affatto il tofu, il suo sapore di scantinato stantio e la sua consistenza gommosa. Mangiandolo però…

Vai alla ricetta >>