Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di farro al pesto di zucchine e pomodorini dell’orto

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

E’ proprio vero, la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: in questa stagione la verdura e la frutta sono una vera esplosione di colori e sapori. Per questo piatto ho usato zucchine, pomodorini e basilico freschi appena raccolti dall’orto. Se avete poco tempo per cucinare e vi piacciono le cose semplici ma saporite, questo pesto fa al caso vostro! Velocissimo e incredibilmente facile da preparare: vi…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crema di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Veloce da preparare, con le verdure fresche appena comprate, e sopratutto è un primo piatto nutriente, profumato e colorato. E se è vero che le cose buone o sono illegali o fanno ingrassare come diceva qualcuno, questo piatto di linguine alla crema di broccolo romano è persino sano! Io ci vedrei bene anche qualche pinolo tostato  Ingredienti tagliatelle 200 g broccolo romano 1\2 già cotto a vapore Aroma parmigiano flavourart formaggio primavera q.b Olive nere…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle panna e ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 luglio 2017

Tagliatelle con panna e ragù di soia. Questo è un piatto (nella versione con il ragù di carne) che fa parte della mia infanzia. Mi trovavo in provincia di Mantova, ero una bimba ma ancora mi ricordo il sapore di quel piatto di pasta con la panna e il ragù. Da quel giorno per me questo condimento infatti si chiama “ragù alla mantovana”. Ogni volta che mia mamma mi preparava il…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine agli Asparagi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da quando ho aperto il blog…… cioè nel lontano 2013!!! è stata la prima volta che mi sono assentata per così tanto tempo…..vi chiedo scusa….ma ne avevo bisogno…..sono alla ricerca di cambiamenti continui e nuovi stimoli, per cui ho preferito rallentare, e valutare se continuare in questa direzione o compiere una svolta…. La verità è che questo piccolo spazio virtuale mi manca, è il mio piccolo rifugio dove in fin…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle funghi e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Grosso dilemma quello della zucca che ancora la si vede divisa fra coloro che vogliono catalogarla come frutto e fra coloro che la considerano verdura. Sostanzialmente c’è chi crede che la distinzione è basata su antiche consuetudini e soprattutto sull’uso alimentare che se ne fa… Ma scandagliando in rete, con varie ricerche, ho scoperto che a seconda della parte della pianta usata nell’alimentazione, gli ortaggi si possono suddividere  a loro…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle al ragù di tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2015

Premetto che fino a qualche mese fa, cioè quando ho sviluppato una strana passione per la cucina orientale un tanto al chilo dei ristoranti all-you-can-eat, avevo sempre odiato il tofu. Se per questo, fino a pochi anni fa odiavo anche l’avocado e i kiwi, però questa è un’altra storia. Dicevo che non mi piaceva affatto il tofu, il suo sapore di scantinato stantio e la sua consistenza gommosa. Mangiandolo però…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

6 settembre 2015

 Settembre è arrivato insieme ad un regalo inaspettato: un cestino di funghi porcini, sono bellissimi e profumati, cresciuti in mezzo ai castagni e alla terra sabbiosa.Li ho cucinati nel modo più semplice  e tradizionale per non coprire l’aroma e per lasciare il loro sapore inalterato. Per le tagliatelle ho usato la ricetta della pasta sfoglia vegan Per il sughetto: funghi porcini 3 cucchiai olio evo uno spicchio d’aglio prezzemolo gomasio I…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle in crosta

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ricetta delle tagliatelle in crosta: Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una buonissima crosta di pasta con le tagliatelle. Come involucro della crostata si utilizza un rotolo di pasta brisè poi si prepara un ragù in bianco, trito per soffritto e piselli a cui si aggiunge una discreta quantità di besciamella con cui condire le tagliatelle e sistemarla nella tortiera che intanto è stata foderata dalla pasta brisè che…

Vai alla ricetta >>