Tagliatelle integrali con la vignarola

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle al ragù di lenticchie

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 aprile 2015

Lenticchie: questo fantastico legume, ricco di proteine e di ferro, considerato una volta (insieme anche agli altri legumi), la “carne dei poveri”. Si presta a tantissimi utilizzi diversi in cucina, io ho voluto questa volta farci del ragù per condire delle fantastiche tagliatelle integrali e voglio condividere la mia ricetta con voi Ingredienti per 4 persone: 1 tazza di lenticchie 2 carote 1 cipolla mezzo porro 1 passata di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Girelle di tagliatelle di mandorle con topinambur allo zafferano su crema di avocado

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 marzo 2014

Insolito titolo chilometrico, per descrivere un piatto creativo e colorato che farà la sua bella figura anche se avete ospiti a cena (ma anche no come nel mio caso). Ho utilizzato uno splendido formato di pasta bio tipo tagliatelle (si chiamano laganine per l’esattezza), fatte con farina di grano senatore cappelli integrale, acqua e farina di mandorla di Toritto al 6%. Una pasta gustosa, ruvida e dal sapore antico e…

Vai alla ricetta >>