Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Zuppa giapponese di miso

Zuppa giapponese di miso
20 Maggio 2021

Eccomi con la ricetta della zuppa preparata ieri in diretta. Questo piatto è analogo a una nostra zuppa calda ma l’utilizzo di alcuni ingredienti, tra cui il miso, lo zenzero e la salsa di soia, lo rende deliziosamente orientale. Alla base abbiamo il brodo di miso e spezie a cui aggiungiamo gli ingredienti solidi, che possiamo variare di volta in volta anche secondo le stagioni, e i vermicelli di soia….

Vai alla ricetta >>

Nuova ossessione: insalate con la frutta (e verdura)

Nuova ossessione. La canzone che mi ha fatto scoprire i Subsonica ma anche il modo migliore per definire la mia ultima mania, le insalate con la frutta. Non riesco più a fare a meno delle insalate con frutta e verdura specialmente a pranzo perché sono buonissime, fanno bene e mettono allegria. Ho tentato molti abbinamenti, alcuni anche azzardati (dimenticate le insalate con la mela), provando a vedere l’effetto che fa….

Vai alla ricetta >>

Zuppa al latte di cocco vegan: la ricetta verdure e tofu alla thailandese

La mia prima zuppa al latte di cocco vegan non era thailandese, bensì malesiana. Me ne sono scodellata una porzione magnum in un delizioso localino di Amsterdam, caldo rifugio in una classica serata da lupi. Sapevo che sarei andata a nozze con la zuppa al latte di cocco arricchita da verdure colorate, peperoncino rosso fiammante, quel tanto ci porro che basta a non spingerti al tradimento occasionale e del tofu…

Vai alla ricetta >>

Couscous integrale di farro con pesto di zucchine

10 Aprile 2016

La ricetta di oggi, è un primo… ma non una pasta Girovagando per negozi biologici, ne ho scoperto uno, neanche tanto caro, che vendeva anche granaglie sfuse ad un ottimo prezzo. Incuriosita, ho deciso di provare questo cous cous, che all’apparenza si presenta in modo molto simile a quello classico, ma ha un colore più scuro. Lo peso, lo acquisto e inizio a vagare nei meandri dell’internet per capire come…

Vai alla ricetta >>

Piattoni al pesto

1 Settembre 2014

Buongiorno! Vi va la ricetta più semplice del mondo? Non è un piatto elaborato da grandi chef ma è proprio per questo che merita di essere proposto. Non facciamo le cuoche di professione, quindi a volte il tempo è quello che è, ma anche in poco tempo e con pochi ingredienti possiamo portare in tavola qualcosa di sano e gustoso. Semplicissimo ma estremamente buono, come sempre provare per credere! Qui…

Vai alla ricetta >>

Taccole al forno

20 Novembre 2012

Devo fare una confessione: fino a poco tempo fa le taccole non sapevo nemmeno che esistessero, come tanta altra verdura a dire il vero…da onnivora mangiavo sempre le stesse cose! Ecco qua una ricettina facile facile e anche abbastanza rapida: taccole al forno Ingredienti: taccole (per la quantità, dipende dalla grandezza della teglia che vogliamo riempire) 1 o 2 spicchi di aglio sale marino integrale pan grattato olio evo Procedimento:…

Vai alla ricetta >>