Polpettone senza carne

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’idea di ricreare ricette tipiche del nostro Paese che prevedano l’impiego di carne e rivisitarle in chiave vegana mi sta davvero prendendo la mano. I fagioli borlotti si prestano come sempre ad essere degni ingredienti per riprodurre la carne. Questa volta tritati, mischiati, schiacciati, fino ad assumere le sembianze di un polpettone! Per il ripieno ho adoperato degli spinaci e del formaggio vegetale (veg) INGREDIENTI 1 barattolo di fagioli borlotti (precotti) Prezzemolo sale…

Vai alla ricetta >>

Polpette al sugo senza carne

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Anche i vegani possono sedersi a tavola per mangiare un buon piatto di spaghetti al pomodoro e basilico accompagnato dalle polpette al sugo, senza che le loro scelte alimentari ed etiche vengano intaccate. L’ingrediente segreto? i fagioli! INGREDIENTI E PREPARAZIONE per circa 12 polpette 1 barattolo di fagioli borlotti 2 cucchiai di farina di riso prezzemolo q.b. sale e pepe tabasco (qualche goccia) pane grattugiato q.b 1 barattolo di polpa di pomodori olio…

Vai alla ricetta >>

Enchiladas “OB-LA-Dì” vegan di Paul McCartney

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

The Meat Free Monday Cookbook, è il titolo del libro che Paul McCartney scrisse con un obiettivo ben preciso: limitare il consumo di carne è possibile, perlomeno cominciare a farlo un giorno a settimana. Insomma non solo musicista, ma pure attivista animalista e collezionista di ricette. Oggi scopriamo gli ingredienti delle ENCHILADAS “OB-LA-Dì” Vegan di Paul McCartney Cosa sono le “Enchiladas”? Piatto tipico della tradizione culinaria messicana, composto da una…

19 novembre 2015
Vai alla ricetta >>

Medaglioni crudisti di sedano rapa con salsa di arachidi

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2015

Il sedano rapa è un ingrediente che adoro. Lo utilizzo come base per vellutate, lo trasformo in cotolette, in chips. Lo cuocio in forno, al vapore, fritto, bollito e crudo. Amo la sua forma complessa che mi ricorda un cervello e la sua scorza terrosa che nasconde un cuore dolce. Un ingrediente che sento affine alla mia personalità. Una volta spazzolato e sbucciato, dentro nasconde un’ anima candida dal carattere…

Vai alla ricetta >>

Crepes di farina di ceci

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

25 marzo 2015

  In Danimarca a Pasqua si usa scrivere una gaekkebrev, ovvero una lettera in rima dedicata a qualcuno di speciale, da spedire in forma anonima. Se il destinatario non indovina l’autore, come pegno dovrà regalargli un uovo di cioccolata. Mi sembra passato un secolo dall’ultima che ho imbucato… un tempo inviavo lettere quasi come oggi mando mail! Era l’adolescenza, gli anni di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, con il…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene al profumo di tabasco

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 dicembre 2014

Ripropongo frequentemente queste zucchine perché sono veloci da fare e  possono essere preparate con un buon anticipo. Ingredienti (per circa 4 persone): 2-3 zucchine di medie dimensioni 100 gr abbondanti di olive nere una patata grossa lessata sale qualche goccia di tabasco opzionale: semi di lino dorati e pan grattato (se non volete restare nel gluten free) Scottate le zucchine in acqua bollente per almeno 5 minuti, fnchè non saranno…

Vai alla ricetta >>

Chili vegan di fagioli

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

28 ottobre 2014

Il chili vegan è stata la risposta all’arduo quesito: “Cosa cucino per la mia bbf che è venuta a trovarmi a Liverpool?” Un rassicurante piatto di chili di fagioli fumante al centro del tavolo è diventato un perfetto comfort-food dopo una giornata ventosissima trascorsa tra i negozi di Church Street e l’Albert Dock. DI COSA HO BISOGNO: – 1 cipolla – 2 spicchi aglio – 4 cucchiai olio evo -…

Vai alla ricetta >>

Vegan patatas bravas ma non troppo

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette dal mondo  /  Spagna  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2014

Questa ricetta improvvisata (ma riuscita!) delle patatas bravas vegan nasce in un tranquillo sabato mattina in quel di Liverpool trascorso placidamente tra camera, cucina e spesuccia all’ alimentari sotto casa. Avevo infatti acquistato delle salsicce vegan e ho pensato che queste patate saporite sarebbero state un degno accompagnamento… DI COSA HO BISOGNO: – 2 cucchiai olio evo – 1 spicchio aglio – 1/2 cipolla – 5 cucchiai passata di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Lasagne estive

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Cari Ravanelli come state? Oggi voglio mostrarvi come realizzare delle lasagne leggere, estive ma saporitissime. Come per il gelato di banana, anche in questo caso si tratta di una preparazione di base, arcinota a tutti i fan del crudismo; voglio condividerla con tutti voi nella speranza che per qualcuno sia nuova! Ingredienti: 4 zucchine affettate con la mandolina 20 pomodorini del piennolo 5 pomodori ramati 3 pomodorini secchi 5 foglie di basilico…

Vai alla ricetta >>

La (sacra) pasta dei pirati

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 giugno 2014

La sacra pasta dei pirati è LA pasta fredda per antonomasia. Ho iniziato a farla nella mia prima estate vegan, colta dalla folgorazione dei pomodori secchi e dei capperi nell’aria. Mettili ovunque, mi diceva una vocina nella testa, mettine di più. Abbiamo fatto indigestione di seitan capperato (la versione vegan del vitello tonnato) sempre quell’estate (sto parlando di 5 anni fa, ormai), credo di aver messo capperi anche nei cereali…

Vai alla ricetta >>