Crema al limone con amasake e fichi freschi senza glutine

Crema al limone con amasake e fichi freschi senza glutine
15 Agosto 2021

Continua l’uso dei favolosi limoni. Questa volta in un dessert al cucchiaio con fichi appena raccolti. I fichi iniziano a maturare, piacciono non solo a noi ma anche a calabroni e api. Mentre i calabroni divorano i fichi senza problemi, le api me le vizio così. Raccolgo fichi molto maturi, li apro e li lascio al sole. Ben presto arrivano le api a succhiare il dolce succo. A voi la…

Vai alla ricetta >>

Crema di albicocche e amasake senza glutine

Crema di albicocche e amasake senza glutine
24 Giugno 2021

L’amasake è una crema fantastica, si presta bene per le svariate creme per dare corpo e dolcezza. Insiema al kuzu e alla frutta di stagione, preparare un dessert fresco e sano è una passeggiata. Crema di albicocche e amasake senza glutine Ingredienti 6 bicchierini: 3 albicocche grandi molto mature (io ho raccolte quelle cadute a terra molto mature e dolci) 200 g di amasake di riso 20 g di kuzu…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di mele

Plumcake di mele
16 Marzo 2021

Ingredienti ​ 3 mele rosse biologiche 200 gr di farina tipo 2 100 gr di farina di riso 10 gr di polvere lievitante biologica 1 pz di sale 1 pz di vaniglia in polvere 70 gr di olio di semi di mais biologico 150 gr di sciroppo di riso (o di acero) 200 gr di succo di mela 2 gocce di olio essenziale di limone (o la buccia grattugiata di…

Vai alla ricetta >>

Pancake giapponesi vegan: la ricetta senza uova per pancake super soffici

Alti, soffici come una nuvola, da mangiare appena fatti, ancora caldi. E ti svelo un segreto: conditi con la mia salsa alle mele ricordano proprio lei, l’impalpabile torta di mele della nonna! La ricetta di questi pancake giapponesi vegan (mi riferisco ai souffle “fluffy” pancake e non ai dorayaki) è in realtà molto semplice ma per un’esecuzione perfetta è necessaria qualche attenzione. Ti darò tutte le istruzioni più avanti, prima…

Vai alla ricetta >>

Pere crumble senza zucchero

4 Gennaio 2021

Hai dei buoni propositi per l’anno nuovo? Io si, e tra i vari quest’anno ho c’ho infilato diminuire la quantità di zuccheri che uso (sono sempre un inguaribile golosa!) e dedicarmi ancora di più alla creazione di ricette sugar free e sugarless. Nei buoni propositi ho messo anche la semplicità, e questo vale anche per le ricette!!! Ho pensato che un dolce sempre gradevole nelle sere d’inverno è un caldo…

Vai alla ricetta >>

Torta sacher vegan

23 Luglio 2020

Ingredienti  250 gr di farina di tipo 2 300 ml di latte di avena (o altro latte vegetale non zuccherato) 160 gr di mela 40 ml di succo di mela 80 + 100 gr di  cioccolato fondente 100 gr + 1 cucchiaino di olio di cocco 20 gr di cacao amaro in polvere 70 gr di zucchero di canna integrale 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1 cucchiaio di aceto di…

Vai alla ricetta >>

Confettura di susine senza zucchero

Io e Tommasino ci siamo veramente divertiti a preparare questa deliziosa Confettura di Susine senza zucchero. Abbiamo raccolto le prugne direttamente dall’albero del nonno Livio, mentre lui era in vacanza…Fregato! Una volta a casa ci siamo subito messi all’opera: Tommi ha lavato la frutta, io l’ho tagliata e insieme abbiamo tolto i noccioli. Durante l’ammollo della frutta poi, ci siamo divertiti a sotterrare nei vasi i noccioli. Gli ho raccontato…

Vai alla ricetta >>

Burro di mele

Era da tempo che cercavo un sostituto del burro da inserire nei dolci e nei lievitati dolci che non fosse però la margarina vegetale. Nemmeno a farlo a posta un’amica di ritorno da un viaggio negli States mi porta un barattolino delizioso dicendomi “Franca cercavo un pensierino da regalarti, qualcosa di commestibile ovviamente… e ho deciso di portarti l’apple butter: secondo me impazzirai” In effetti questa mia cara amica mi…

Vai alla ricetta >>

Bundt cake vegan

12 Febbraio 2019

Ingredienti per la torta ​35o gr di farina semintegrale 30 gr di colorante rosso alla barbabietola 70 gr di zucchero di canna integrale 15 gr di polvere lievitante 350 gr di succo di mela 40 gr di olio di semi di mais biologico la buccia grattugiata di 1 limone 1 pz di sale Ingredienti per la glassa ​ 70 gr di barbabietola precotta ( o 100 gr di fragole) il…

Vai alla ricetta >>

Succo di mela caldo

1 Febbraio 2019

Dal tardo autunno in poi fino alla fine dell’inverno per me sono tanti i momenti buoni per prepararmi un succo di mela caldo: – quando ho un desiderio smodato (altrimenti detto “smania”) di dolce; – quando ho voglia di un gusto dolce ma non ho voglia di un dessert; – quando ho bisogno di qualcosa che mi rilassi e calmi; – quando ho bisogno di facilitare il sonno; – quando semplicemente mi…

Vai alla ricetta >>