Stroncatura con crema di cannellini all’aglio nero

Stroncatura con crema di cannellini all’aglio nero
23 Febbraio 2021

Le ricette al volo… cioè quando non ho molto tempo per stare ai fornelli ma ho molta fame!!! Ecco questa è una di quelle ricette che non richiedere delle doti culinarie eccezionali, non ti porterà via molto tempo ma sicuramente richiede qualche accortezza nella scelta degli ingredienti da tenere in dispensa. Per esempio ho sempre in dispensa degli ingredienti ex-ordinari, eccellenti che uso in occasioni speciali oppure quando ho pochissimo…

Vai alla ricetta >>

Stroncatura con cavolo nero

15 Marzo 2018

La semplicità è sempre la ricetta perfetta, non ho dubbi. Questa ricetta non ha bisogni di particolari tecniche o prodezze ai fornelli: ha bisogno di pochi ingredienti di qualità e di cura e attenzione per quello che si fa. That’s it! Ho usato un formato di pasta, la stroncatura, che adoro per come tiene la cottura e per la sua superficie ruvida che raccoglierà generosamente qualsiasi condimento vorrai usare. Ne…

Vai alla ricetta >>

Stroncatura alle olive, capperi e pistacchi al profumo di limone

25 Dicembre 2014

La “stroncatura” è un formato di pasta tipico della provincia di Reggio Calabria, nella tradizione veniva fatta con i resti della molitura, quindi una farina più grezza, ricca di fibre: il risultato era una pasta estremamente ruvida e che raccoglie il sugo con cui viene presentata e assorbe il sapore più di tante altri tipi di pasta. Tra le tante meraviglie dell’essere in Calabria a Dicembre vi è: – la…

Vai alla ricetta >>