Crema di zucchine, fiori di zucchina essiccati e stracchino di riso

23 Luglio 2019

Chi come me ha un orto, sa che quando inizia a produrre, la verdura arriva tutta insieme. Ora è il momento delle zucchine e dei suoi fiori, ecco a voi quindi uno dei possibili usi. La crema che ho preparato si può gustare anche a temperatura ambiente, è semplice da preparare ma davvero ricca di sapore. Per dare consistenza alla crema ho unito dello stracchino di riso (alternativa vegetale allo…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene e insalata di pesche

8 Luglio 2015

so bene che è da folli proporvi una ricetta al forno con questo caldo criminale, ma ve la posso spiegare. Non sto cercando di farla finita, aumentando ulteriormente la temperatura di casa. Semplicemente, qualche giorno fa mi sono alzata all’alba (almeno ho fatto colazione con la mia bella) e ho iniziato a cucinare, nel fresco del mattino. Alle otto ho infornato una torta salata, quattro zucchine ripiene e due crostatine…

Vai alla ricetta >>

Lasagne di pane carasau vegan ai carciofi

Lasagne di pane carasau vegan ai carciofi con besciamella di riso: è questa la mia creazione della scorsa domenica per festeggiare l’arrivo della primavera! Una mattinata sottratta al sonno, ma devo dire che ne è valsa la pena e ne è anche avanzata una fetta per il mio pranzo di lunedì: evviva! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per una teglia 21×21 -80 gr farina di riso -80 ml olio di…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

8 idee per 8 torte salate vegan

Prima di illustrarvi le ricette delle 8 torte salate vegane che ho scelto tra quelle del mio blog, faccio una premessa che ritengo necessaria. La pasta sfoglia vegana esiste e con “vegana” intendo senza derivati di origine animale. Che poi molte paste sfoglie confezionate di contengano olio di palma è verissimo ed è una vera piaga. Ma, nonostante trovi l’uso dell’olio di palma criminale (per la salute e per l’ecosistema),…

Vai alla ricetta >>

Crespelle di farro strachicco e funghi

9 Dicembre 2014

Soffice, gustosa, farcitissima: sto parlando della crespella salata. Con la crespella non si sbaglia mai: cena fra amici, cena di lavoro, cena a due e perchè no, anche cenone natalizio. La crespella di oggi prevede strachicco, funghi champignon e rucola… ok, io ho fame! Passo e chiudo (e mangio!), voi seguite la ricetta! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 4 persone -100 gr farina di farro -250 ml latte vegetale…

Vai alla ricetta >>

Torta salata alla zucca vegan patate e strachicco

25 Novembre 2014

Ho scoperto di amare la zucca l’anno scorso ed ora non posso più vivere senza. Quindi, per soddisfare la mia voglia autunnale di arancione, ho pensato di unirla alle patate e ad un’ altra scoperta recentissima: lo strachicco Verys. Il risultato, ovvero questa torta salata alla zucca vegan, mi ha pienamente gratificata: gustosa ma delicata è stata una vera e propria coccola del dopo lavoro. DI COSA HO BISOGNO: Per…

Vai alla ricetta >>