Stella di pizza ripiena di crema di cime di rapa stufate e strachicco

Antipasti e Stuzzichini  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

1 marzo 2016

Ingredienti: -250 gr farina 0 -100 ml di acqua -3 cucchiai di olio evo -1 cucchiaino di sciroppo d’agave -12 gr di lievito di birra -15 gr di sale rose per il ripieno – 1 conf. di strachicco della VERYS – 300 gr cime di rapa – uno spicchio di aglio – peperoncino – mezzo bicchiere di vino – una tazzina di caffe di acqua Procedimento: Per il ripieno In…

Vai alla ricetta >>

Insalata di radicchio, noci, germogli alfa alfa e strachicco di riso

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 gennaio 2016

Oggi vi propongo un’altra insalata veloce, buona e saziante. Essa è a base di radicchio (ha proprietà diuretiche, toniche ed è ricco di sali minerali e polifenoli), noci (il frutto più ricco di zinco e rame), germogli alfa alfa (fonte di vitamine e sali minerali), e strachicco di riso (prodotto dalla germogliazione del riso del quale apporta integralmente i suoi importanti nutrimenti quali fibre e numerosi amminoacidi). Ho condito questa insalata…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene e insalata di pesche

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 luglio 2015

so bene che è da folli proporvi una ricetta al forno con questo caldo criminale, ma ve la posso spiegare. Non sto cercando di farla finita, aumentando ulteriormente la temperatura di casa. Semplicemente, qualche giorno fa mi sono alzata all’alba (almeno ho fatto colazione con la mia bella) e ho iniziato a cucinare, nel fresco del mattino. Alle otto ho infornato una torta salata, quattro zucchine ripiene e due crostatine…

Vai alla ricetta >>

Lasagne di pane carasau vegan ai carciofi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Lasagne di pane carasau vegan ai carciofi con besciamella di riso: è questa la mia creazione della scorsa domenica per festeggiare l’arrivo della primavera! Una mattinata sottratta al sonno, ma devo dire che ne è valsa la pena e ne è anche avanzata una fetta per il mio pranzo di lunedì: evviva! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per una teglia 21×21 -80 gr farina di riso -80 ml olio di…

Vai alla ricetta >>

8 idee per 8 torte salate vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Prima di illustrarvi le ricette delle 8 torte salate vegane che ho scelto tra quelle del mio blog, faccio una premessa che ritengo necessaria. La pasta sfoglia vegana esiste e con “vegana” intendo senza derivati di origine animale. Che poi molte paste sfoglie confezionate di contengano olio di palma è verissimo ed è una vera piaga. Ma, nonostante trovi l’uso dell’olio di palma criminale (per la salute e per l’ecosistema),…

Vai alla ricetta >>

6 crostate vegane dolci e salate

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2015

Le crostate salvano sempre la situazione, che siano dolci o salate poco importa: fanno sempre la loro “porca figura”. Io le faccio spesso perchè: 1) Non richiedono una fatica esagerata 2) Sanno tanto di “fatto in casa” 3)Tutti ti dicono:”Ma l’hai fatta tu? Che brava” Ecco 6 semplici ricette per arrivare al punto 3 in men che non si dica.   Crostata alla frutta Il classico dei classici, da fare…

Vai alla ricetta >>

Crespelle di farro strachicco e funghi

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 dicembre 2014

Soffice, gustosa, farcitissima: sto parlando della crespella salata. Con la crespella non si sbaglia mai: cena fra amici, cena di lavoro, cena a due e perchè no, anche cenone natalizio. La crespella di oggi prevede strachicco, funghi champignon e rucola… ok, io ho fame! Passo e chiudo (e mangio!), voi seguite la ricetta! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 4 persone -100 gr farina di farro -250 ml latte vegetale…

Vai alla ricetta >>

Torta salata alla zucca vegan patate e strachicco

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

25 novembre 2014

Ho scoperto di amare la zucca l’anno scorso ed ora non posso più vivere senza. Quindi, per soddisfare la mia voglia autunnale di arancione, ho pensato di unirla alle patate e ad un’ altra scoperta recentissima: lo strachicco Verys. Il risultato, ovvero questa torta salata alla zucca vegan, mi ha pienamente gratificata: gustosa ma delicata è stata una vera e propria coccola del dopo lavoro. DI COSA HO BISOGNO: Per…

Vai alla ricetta >>