Vellutata di sedano rapa e spinacini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 aprile 2019

Ingredienti per 4 persone 600 gr di sedano rapa tagliato a cubetti 100 gr di cipolla affettata sottilmente 100 gr di spinacini freschi mondati 20 gr di olio extravergine di oliva 10 gr di radice di zenzero fresca sale qb Procedimento ​ Soffriggi in una pentola la cipolla con l’olio evo e una presa di sale, dopo di che aggiungi il sedano rapa a cubetti, ricopri a filo con l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Torta salata senza glutine (2 versioni!)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2019

Chi non ama le torte salate? Una volta cotte durano diversi giorni e sono perfette per saziare la fame in qualsiasi ora della giornata! Inoltre non sottovalutiamo che possono contenere una buona quantità di verdure, che non ci accorgeremo neanche di star mangiando! Le torte salate per eccellenza hanno la pasta fatta in casa. La mia versione è senza glutine, richiede solo poco tempo di riposo ed è facilissima da…

Vai alla ricetta >>

Vellutata broccolona

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 febbraio 2019

Ciao amici! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una bella #ricetta realizzata con ingredienti invernali ma che profuma di Primavera! Facilissima, leggera, delicata e superbuonissima! La sua: Vellutata Broccolona (Ingredienti per 4 persone): 1,4 lt di brodo #vegetale 1 cipolla bianca 1 patata di media grandezza o due se più piccole 500 gr di #broccoli puliti 150 gr di #spinaci freschi 30 gr di petali di mandorle olio, sale, pepe bianco,…

Vai alla ricetta >>

Torta di spinaci speziata

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ingredienti per la pasta ​ 150 gr di farina integrale di farro 5 gr di semi di sesamo 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 20 gr di olio di semi di sesamo 60 gr di acqua fredda Ingredienti per il ripieno 300 gr di spinaci novelli due cucchiai di olio di semi di sesamo sale qb pepe qb noce moscata qb garam masala qb 60 gr di panna di soia 10…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca vegan colorata Senza uova

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Una ricetta semplice per preparare la pasta fresca vegan colorata senza uova con grani antichi e proteica. Colorata naturalmente con barbabietola per la pasta rosa, zucca per la pasta gialla e spinaci per la pasta verde. Un’idea divertente per far finalmente magiare le verdure anche ai i più piccoli, ideale anche per le festività o una cenetta romantica con la vostra dolce metà ! Scegliete il formato di pasta fresca che…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl vibrante

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Frullato verde super detox

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Smoothie, Frullati ed Estratti  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2019

Quando si parla di fare qualche giorno di detox subito si pensa ai frullati e al fatto che sia necessario ingerire solo questi per depurarsi, sgonfiarsi e tornare in forma. Niente di più sbagliato! Credo che per tornare in forma basti impostare e seguire una corretta alimentazione, sana e leggera, meglio se a base vegetale, che ci darà le basi per proseguire in modo corretto durante tutto l’anno.   Gli…

Vai alla ricetta >>

Lasagna con nocciole, spinaci e patata dolce croccante

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Si avvicina il giorno di Natale ed in attesa di grandi abbuffate ho sperimentato una ricetta ideale da preparare nei giorni di festa, di effetto ma senza essere troppo pesante o addirittura poco digeribile. Ho usato una lasagna integrale, potete anche scegliere una variante senza glutine o prepararla in casa se avete tempo e/o voglia. Lasagna con nocciole, spinaci e patata dolce croccante       Ingredienti per 2/3 persone…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>