Spinacine vegane fatte in casa

Dopo il Tormentone delle Cotolette Vegetali, che sono diventate, ormai da un anno praticamente VIRALI… era doverosa una variante altrettanto facile e gustosa! Per cui sono super felice di presentarvi le Spinacine Vegane fatte in casa! Io le trovo ancora più buone e sfiziose dato il loro ripieno filante agli spinaci! Un modo per renderlo un piatto ancora più unico, al quale basterà accompagnare semplicemente verdura fresca e una fetta…

Vai alla ricetta >>

Spinacine con tofu e pomodori secchi

Da bambina adoravo questo genere di cose: polpette, cotolette, crocchette, bastoncini… e anche le spinacine! Riprodurle in versione 100% vegetale è molto più facile di quanto si pensi, il segreto è insaporirle a dovere con ingredienti gustosi, sapidi e “umami”. Il lievito alimentare e i pomodori secchi sono a questo proposito assolutamente indispensabili, provare per credere! Per quanto riguarda la cottura non c’è bisogno di friggerle in olio profondo, basta…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Frittatona ripiena di verdure

11 Gennaio 2021

Ingredienti per la pastella: 400 g di latte vegetale senza zucchero 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2) 2 cucchiai di olio evo una presa di sale 2 g di curcuma pepe nero 2 g di lievito secco in polvere (per salati) Per la salsina Fuxia: 50 g di ceci cotti 20 g di barbabietola cotta 5 g…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa

21 Dicembre 2020

Non pretendo assolutamente che la gente pensi che il procedimento sia quello standard. Io li faccio così, per velocizzare il lavoro, non mi interessa il procedimento corretto ma il risultato finale. E quello sì che mi piace! Il mio orto oggi mi ha regalato spinaci e cime di rapa. Allora vai con verde! Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa Ingredienti pasta: 100 g di foglie fresche di…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Congee d’autunno con lupini, zucca, senza glutine

14 Ottobre 2020

Mi sono innamorata del congee o come lo si voglia chiamare. Porridge o riso stracotto. Un piatto così me lo gusto con tutto il cuore e le mie papille gustative sono contente. Congee d’autunno con lupini, zucca senza glutine Ingredienti: riso tondo Ecor radicchio rosso 60 g di zucca butternut 40 g di pleurotus 1 cipolla piccola lupini 40 g di azuki decorticati gomasio olio evo tamari paprika dolce spinacini…

Vai alla ricetta >>

Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine

6 Ottobre 2020

Grazie al cuociriso posso prepararmi il Congee senza pensare troppo al tempo che scorre. La macchina mi restituisce dopo 1 ora e 30 minuti il congee perfetto e io nel giro di pochi minuti mi preparo il condimento. Questa volta il mio Congee è molto verde, aggiungo anche qualche fiore di Nasturzio che ancora fiorisce nell’orto. Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine Ingredienti: 80 g di riso tondo…

Vai alla ricetta >>

Sformato di batate e tofu

15 Giugno 2020

Ecco cosa succede quando si ha voglia di colore, sole, energia!!! Avevo proprio voglia di un piatto nuovo, sentivo il desiderio di accogliere i primi caldi con l’energia e la positività dei colori. Pochi ingredienti e semplici passaggi e lo Sformato di batate e tofu è pronto, l’effetto visivo è notevole ma… il sapore è davvero straordinario. Gli ingredienti sono stati trattati per permettere al palato di percepire oltre tutti…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della spanakopita vegana con ricotta vegetale fatta in casa

Questa torta salata agli spinaci tipica della Grecia racchiude tutto il profumo del mare e dell’estate. Il plus? La ricotta vegetale fatta in casa! Prima comunicazione importante: ho scoperto la pasta fillo e non la abbandono più. Seconda postilla: per realizzare la spanakopita vegana ho preparato una ricotta di mandorle molto saporita. Ma se preferisci puoi sostituirla con la feta greca vegana, sempre fatta in casa. Terzo e ultimo “bla…

Vai alla ricetta >>