Adobo filipino fusion vegan a modo mio

Adobo filipino fusion vegan a modo mio
26 Gennaio 2023

Lascio il nome Adobo filipino, perchè è il nome della ricetta che mi ha inspirato. Adobo filipino non è neanche una ricetta, è una tecnica di preparazione con alcuni ingredienti base: cipolla rossa, alloro, aglio, pepe, salsa di soia a zucchero che nel mio caso viene sostituito da malto di riso. Anche la ricetta originale è estremamente variabile e personalizzabile. Questa è mia versione. Perchè fusion? Eh perchè avevo voglia…

Vai alla ricetta >>

Frittata di spaghetti al pesto di pomodori secchi

La frittata di pasta è un piatto cosiddetto povero della cucina italiana meridionale che nasce dalla necessità di recuperare la pasta avanzata, in genere gli spaghetti ma anche altri formati. In questa versione la pasta è appositamente preparata e condita con un pesto homemade di pomodori secchi, mandorle ed erba cipollina che la rendono particolarmente saporita. Potete anche usare una normale pasta al pomodoro avanzata ma non sarà la stessa…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al sugo di “tonno” vegan

Spaghetti al sugo di “tonno” vegan
15 Giugno 2022

Spaghetti al sugo speciali Gli spaghetti al sugo di “tonno” vegano sono un primo piatto facilissimo e veloce da preparare. Perfetti per il pranzo o per la cena riescono ad essere sfiziosi e gustosi. Questo è un piatto dell’infanzia che mia madre mi preparava spesso quando tornavo a casa da scuola e per questo motivo ne sono particolarmente affezionata. Infatti il cibo oltre ad essere nutrimento per il corpo deve…

Vai alla ricetta >>

Cacio e Pepe vegana

Cacio e Pepe vegana
8 Giugno 2022

La ricetta della cacio e pepe vegana è davvero sorprendente! Se non hai mai provato a farla è arrivato il momento! In questa versione, che ho personalmente ideato, la cacio e pepe vegana viene fatta autoproducendo un pecorino vegano, gustosissimo e a base di anacardi. Non ci credi? Devi assaggiare! Guida “step by step”per fare la Cacio e Pepe Vegana: Per prima cosa versa l’acqua nella pentola per cuocere gli…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al farro integrale con mais arrostito

Spaghetti al farro integrale con mais arrostito
30 Maggio 2022

Una ricetta semplice, fresca, guastosa che merita un posto nel mio Ricettario. Pochi ingredienti ma buoni. Non ho resistito alle pannocchie al NaturaSì. La friggitrice ad aria le ha cotte alla perfezione e lo Jogurt Sojade in stile greco ha aggiunto il tocco finale cremoso e fresco… Slurp. Spaghetti al farro integrale con mais arrostito Ingredienti: mais biologico precotto cipollotto fresco rucola olio evo jogurt Sojade style greco petali di…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con datterini gialli e tofu affumicato (vegan, senza glutine)

Spaghetti con datterini gialli e tofu affumicato (vegan, senza glutine)
17 Maggio 2022

I datterini gialli sono come i classici pomodorini datterini rossi, ma a differenza di questi sono più dolci e privi di acidità. Siamo abituati a consumare pomodori di colore rosso, ma in antichità i pomodori erano di colore giallo, da qui deriva il nome “pomo d’oro”. Il colore giallo di questi pomodori non è indice del fatto che non siano maturi, al contrario sono pronti all’uso e molto buoni. Li…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con pesto di fave (vegan senza glutine)

spaghetti-con-pesto-di-fave-vegan-senza-glutine
4 Maggio 2022

Pesto di fave Le fave sono le protagoniste della primavera. Sono dolci, croccanti e tenere. Ideali da sgranocchiare crude, oppure da utilizzare in cucina per la preparazione di squisiti piatti. Un modo semplice e buono per utilizzarle è quello di farne un pesto. Il pesto di fave è facile da preparare e molto saporito. Perfetto sia per condire gli spaghetti che per preparare delle lasagne primaverili. Perché adorerai questi spaghetti…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di kamut con crema di cavolfiore, funghi e pistacchi

Spaghetti di kamut con crema di cavolfiore, funghi e pistacchi
27 Aprile 2022

Adoro la pasta, ma chi non l’adora? Quindi sono sempre alla ricerca di condimenti veloci ma anche light, perché mi piace rimanere leggera , soprattutto a pranzo e perché per me è importantissimo anche l’aspetto nutrizionale. Posso mangiare la pasta, anche se devo perdere peso? Assolutamente si!! Questo primo piatto, ti stupirà per la sua semplicità e velocità di esecuzione. La ricetta fa parte del mio Libro “Mangia Con me”…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla Cannavacciuolo con crema di cavolfiore a modo mio

Spaghetti alla Cannavacciuolo con crema di cavolfiore a modo mio
27 Febbraio 2022

Siccome nell’orto ho tanti cavolfiori, cercavo una ricetta un po’ diversa del mio solito. Mi sono imbattuta nella ricetta del famoso chef e me la sono personalizzata e veganizzata. Non sono capace di cucinare seguendo le ricette, mi piace invece ispirarmi e poi fare ciò che mi pare e piace. Lascio comunque il nome perché l’inspirazione è partita da lì. Spaghetti alla Cannavacciuolocon crema di cavolfiore naturalmente a modo mio……

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola

Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola
5 Gennaio 2022

Mamma mia, ho mangiato un piattone enorme, era da un bel pezzo che non mi preparavo la pasta e oggi me la sono gustata alla grande. Forse a qualcuno non piacerebbe questo connubio ma io amo i sapori molto particolari. Gl ingredienti sono pochi, il sapore è tantissimo. Spaghettoni con ceci neri e cavolo viola Ingredienti: ceci neri cavolo cappuccio viola crauti semi di senape nera semi di cumino acidulato…

Vai alla ricetta >>