Spaghetti integrali con pesto di noci e limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti integrali al pesto di noci e limone sono un primo piatto davvero fresco e veloce, ma capace di stupire piacevolmente i vostri commensali! Questo condimento si presta anche per realizzare un’insalata di pasta da portare al mare, o per un buffet. Un primo piatto nutriente e sfizioso che lascia in bocca un gusto davvero eccezionale, molto fresco e armonioso. Questa ricetta è nata fissando in cerca di ispirazione…

Vai alla ricetta >>

Pasta viola agli asparagi e tofu strapazzato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Solitamente non condivido le ricette del ristorante, ma questa pasta mi ha lasciato senza parole, per la bellezza in primis, l’effetto visivo è molto accattivante, e il gusto non è certo da meno. Un piatto che io e la mia collega abbiamo inventato in 2 minuti, ispirate dal cavolo viola. Così semplice da realizzare, ideale per stupire amici e parenti, e ideale per l’imminente Pasqua (io non festeggio nessuna ricorrenza…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con polpettine senza carne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta mi fa impazzire, in tutte le salse, ma quando voglio tornare alle “origini” dell’infanzia mi concedo un piatto di spaghetti al dente con salsa di pomodoro. Aggiungendo delle semplici polpettine, in questo caso senza derivati animali, mi sembra di essere nel cartone animato Lilli e il vagabondo. Spaghettoni con polpettine senza carne       Ingredienti per 2/3 persone   grammi 250 di Spaghettoni Pasta Vera trafilati al…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di timilia con pesto di broccoli e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ragazzi… ma quando si parla di pasta… mi confermate che i 70 grammi sono riferiti al condimento? Oggi possiamo abbondare in quanto i broccoletti, appartenenti alla famiglia delle brassicacee hanno importanti quantità di calcio (soprattutto nel gambo e nelle foglie), di vitamina c, ferro, acido folico e magnesio. Nella mia famiglia si cucinano da sempre con una pasta lunga, cosparsi di moddica abbruscata (mollica di pane abbrustolita). Questi spaghetti di…

Vai alla ricetta >>

Cacio e pepe vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Un primo piatto che vi stupirà, da leccarsi i baffi, per la gioia di chi non vuole o non può mangiare i formaggi. Ho usato gli spaghetti bio organic di grano italiano Pasta Vera per questo succulento classico rivisitato della cucina italiana, cotti al dente come piace a me. Un ringraziamento a Silvia per avermi consigliata questa ricetta dai mille ricordi ☺ Cacio e pepe vegan       Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso integrale con polpette di soia al sugo (vegan, senza glutine)

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2018

La scorsa settimana vi avevo proposto la richiestissima ricetta delle polpette di soia al sugo, che fra l’altro avete apprezzato molto e la cosa non può che farmi un immenso piacere, mentre questa settimana voglio condividere con voi una proposta per un piatto unico davvero buono e sostanzioso! Infatti ho pensato di proporvi la ricetta degli spaghetti di riso integrale con le polpette al sugo, una ricetta italo-americana, che gli…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con ragù di Esaù

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 settembre 2018

L’autunno quest’anno tarda ad arrivare metereologicamente.. Mi sono ritrovata oggi, il 21 Settembre, a dare il benvenuto all’autunno raccogliendo pomodori maturi da una pianta nata spontaneamente in giardino! Erano perfetti e ottimi per preparare una splendida passata di pomodoro, cucinare al volo per poi usarla per il mio ragù di Esaù. La bellezza di questa ricetta non è soltanto che è gustosissima, ma che è un ottima soluzione al famoso…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alle vongole vegan: li chiamiamo spaghetti alle svongole?

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Perché ho sentito il bisogno di creare degli spaghetti alle vongole vegan? Il pesce non mi manca ormai da anni e forse non mi è nemmeno mai piaciuto. Ma il pensiero delle linguine condite con aglio, prezzemolo e quel sapore di mare mi ha trasportata verso questa ricetta inusuale. Per dare della sostanza, qualcosa da pungere con la forchetta oltre agli spaghetti, ho scelto i bocconcini di soia che, così…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla crema di piselli anacardi e menta

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Spaghetti alla crema di piselli anacardi e menta Anche se il meteo non collabora, noi abbiamo la primavera dentro. Sono alcuni giorni che ho in testa questo piatto e non vedevo l’ora di realizzarlo. Quando andavo all’asilo adoravo i piselli, ne mangiavo tantissimi, poi non so cosa sia successo, ma non ho mai più voluto mangiarli, non mi piacevano, se li trovavo nel piatto non iniziavo a mangiare finché non…

Vai alla ricetta >>