Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Noodles Kong Soba con le verdure

31 Agosto 2020

Ho comprato questi bellissimi noodles qualche giorno fa e subito li ho messi nel “wok” con le verdure dell’orto e un saporito intingolo vietnamita. Noodles Kong Soba con le verdure senza glutine Ingredienti: noodles neri King Soba noodles bianchi King Soba olio evo pepe di Sechuan mandorle funghi Shiitake zenzero fresco gratuggiato aglio tempeh peperoni di diversi colori cavolo rapa cavolo capuccio viola porro Noodles Kong Soba con le verdure…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso con tofu e verdure

Adoro il wok di verdure e tofu all’orientale, ma non avevo mai provato a farne un piatto unico: come questi Spaghetti di riso con Tofu e Verdure! Sono davvero semplicissimi e veloci da realizzare, ciò mi rende davvero felice perchè li abbiamo divorati e sono diventati il nostro nuovo comfort food. Quello che a mio parere li rende spaziali è l’armonia perfetta di sapido, dolce, acidulo e umami… da urlo!…

Vai alla ricetta >>

Tagliatella di riso con salsa al limone

15 Febbraio 2019

Non posso più nascondere il mio AMORE incredibile nei confronti delle salse fatte con gli anacardi. Prima di tutto perchè mi piace da morire la cremosità perfetta che ottengo per condire la pasta ma soprattutto per il gusto incredibilmente saporito! Questa variante al limone è tra le mie preferite e per condire la fettuccina di riso direi che è letteralmente incantevole tutta di “bianco vestita”.

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso al pesto di cavolo cappuccio viola

8 Febbraio 2019

Ingredienti ​ 360 gr di spaghetti di riso integrale 200 gr di cavolo cappuccio rosso 40 gr di mandorle 20 gr di pomodorini secchi 60 gr di olio extravergine di oliva 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie il succo di un limone sale qb acqua qb Procedimento Fai bollire l’acqua in una pentola e cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Frulla tutti gli ingredienti per il…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso integrale con polpette di soia al sugo (vegan, senza glutine)

8 Ottobre 2018

La scorsa settimana vi avevo proposto la richiestissima ricetta delle polpette di soia al sugo, che fra l’altro avete apprezzato molto e la cosa non può che farmi un immenso piacere, mentre questa settimana voglio condividere con voi una proposta per un piatto unico davvero buono e sostanzioso! Infatti ho pensato di proporvi la ricetta degli spaghetti di riso integrale con le polpette al sugo, una ricetta italo-americana, che gli…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera (Senza glutine, Vegan)

17 Maggio 2018

Ciao a tutti!! Gli involtini primavera sono un antipasto fritto tipico della cucina cinese, si tratta di croccanti involucri di pasta fillo ripieni di verdure e “altro” (carne o pesce). In questo post voglio proporvi la mia versione degli involtini primavera, cotti al forno, senza glutine e 100% vegetali! Scopriamo subito la ricetta! INGREDIENTI (per 8 involtini) 16 cialde di riso senza glutine 30 gr spaghetti di riso senza glutine…

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan del Cavolo

17 Gennaio 2018

Eccomi con una nuova versione di Ramen VEG…il Ramen del Cavolo! Una versione tipicamente invernale e ricca di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, cioè del Cavolo, perciò molto ricca di Vitamina C! Una zuppa calda e saporita ma leggera e anche senza glutine, grazie all’impiego degli spaghetti di riso integrale. Cosa volere di più. Ottima a pranzo in queste giornate fredde e uggiose, comfort food perfetto per riscaldare il…

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan II

16 Dicembre 2017

Devo dire che con queste “zuppe” giapponesi ci ho preso gusto. Sono veramente molto versatili e si possono fare numerosissime varianti, in base alle verdure di stagione e a quel che ci suggerisce la nostra fantasia: ogni volta otterremo un sapore nuovo e unico.  Questa versione è tipicamente autunnale, in più ho aggiunto nel brodo un foglio di alga Nori che ha contribuito a dare alle verdure ancora più sapidità….

Vai alla ricetta >>