Tempeh fatto in casa

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

10 giugno 2020

5oo g di fagioli di soia (peso secco)  4 cucchiai di aceto di mele o aceto di vino 4 cucchiaini di “starter per tempeh” (fungo Rhizopus) Reidrata i fagioli di soia per 8 ore in acqua. Trascorso il tempo necessario sciacqua bene la soia e togli la “pelliccina”dei fagioli, strofinando bene i fagioli con le mani. Dividi le pellicine dai fagioli . Versa la soia in una pentola e copri…

Vai alla ricetta >>

Tofu fatto in casa “metodo nigeriano”

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Tofu  /  Tutte le ricette

16 aprile 2020

Fare il tofu in casa con “metodo Nigeriano” cosa vuol dire? Farlo SENZA tutti quei fantastici “attrezzini” di cui dispongono i cinesi e giapponesi, per creare il panetto di tofu perfetto, vuol dire usare il limone anziché il “Nigari” (Il nigari è composto quasi esclusivamente da cloruro di magnesio: serve per cagliare il latte di soia nella preparazione del tofu.) Significa non usare una bilancia, ma solo una ciotolina come unità…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Roll-Amour… altro giro, altro rotolo!

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Comincia la seconda settimana di quarantena, ebbene si, è lunedì…ormai lo scorrere del tempo non ha più un nome, ogni giorno è lo stesso di quello precedente e di quello successivo. Non cambia nulla. L’unica soluzione per non impazzire è crearsi una routine, un qualcosa che ci distragga e che, in un certo qual modo, riempa le nostre giornate. Mi ritrovo sola in un monolocale a pochi minuti dal centro…

Vai alla ricetta >>

Rotolando a casa

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Arieccomi! Primo giorno di lavoro-casa-noia mortale, ma “s’adda fare”! Nell’attesa che arrivi Tassio, il mitico omino di Amazon Prime Now, ho preparato questo rotolo che devo dire, non è niente male! Ovviamente ho dovuto fare di necessità virtù, racimolando avanzi a mó di aspirapolvere! Le dosi sono per una persona come la sottoscritta o anche 2/3 che non mangiano porzioni da camionista! INGREDIENTI PER IL ROTOLO: 150 g di ceci…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso integrale con polpette di soia al sugo (vegan, senza glutine)

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2018

La scorsa settimana vi avevo proposto la richiestissima ricetta delle polpette di soia al sugo, che fra l’altro avete apprezzato molto e la cosa non può che farmi un immenso piacere, mentre questa settimana voglio condividere con voi una proposta per un piatto unico davvero buono e sostanzioso! Infatti ho pensato di proporvi la ricetta degli spaghetti di riso integrale con le polpette al sugo, una ricetta italo-americana, che gli…

Vai alla ricetta >>

Polpette di soia al sugo (vegan, senza glutine)

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

25 settembre 2018

Da tempo vi avevo promesso la ricetta delle polpette di soia al sugo e finalmente eccola qua! Postavo spesso la foto di queste polpette sul mio profilo Instagram e in tanti mi avevate chiesto la ricetta. Dato che in questo periodo le preparo spesso, ho pensato di proporvi la ricetta, così potete prepararle anche voi! Queste polpette di soia si preparano in un attimo e sono un vero e proprio…

Vai alla ricetta >>

Tempeh fatto in casa, come prepararlo

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

Tempeh fatto in casa, come prepararlo O anche “Carne di Soia” Il Tempeh è un derivato della soia che io a doro, uno dei cibi a base di soia più salutari oltre che più buono. Un perfetto sostituto della carne, grazie alle sue proprietà nutrizionali, all’alto contenuto proteico ed anche alla sua consistenza. E’ un prodotto che solitamente si può trovare nei negozi specializzati, al supermercato ancora non mi è…

Vai alla ricetta >>

Tofu fatto in casa

Autoproduzione  /  Ricette senza glutine  /  Tofu  /  Tutte le ricette

Tofu fatto in casa Il formaggio vegetale più famoso al mondo, uno degli alimenti base della cucina orientale, da preparare facilmente a casa tua. Durante il corso professionalizzante alla >> Joia Academy -> uno dei piatti che abbiamo preparato è stato il tofu, lo abbiamo cucinato in diversi modi, ad esempio abbiamo realizzato il tofu fritto, oppure in carpione. Ma soprattutto abbiamo realizzato il tofu a partire dai fagioli di…

Vai alla ricetta >>

Ciambellone salato alle verdure e curry con hummus di soia verde e pistacchi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Mi piace molto sperimentare ricette nuove mescolando ingredienti della nostra terra con prodotti e classici della cucina di luoghi lontani. In questo ciambellone salato potrete assaporare l’Italia, il Giappone, l’India, l’Iran…un mix di sapori che danno un tocco originale ad un rustico che è ottimo come antipasto, da consumare in un picnic, da servire in un buffet o perchè no come colazione salata per chi non ama il dolce la…

Vai alla ricetta >>