Fettine di soia al vino rosso

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

16 novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Salsa tonnata vegan – Versione con soia e Versione con jackfruit

Antipasti e Stuzzichini  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 agosto 2020

100 g di soia disidratata in fiocchi grandi oppure palline (o 200 g di jackfruit) 1 Alga kombu (10g) 1 cucchiaio di olio evo 60 g di succo di ananas senza zuccheri aggiunti naturale 100% 40 g di salsa di soia 1/2 foglio o uno intero (a gusto) di Alga Nori 90 di maionese veg (clicca qui per vedere come fare la mia maionese) sale un pizzico 1 cucchiaino d’olio…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al limone

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 luglio 2020

Se anche tu, come me, hai sempre guardato le “bistecche di soia” disidratate con una certa diffidenza, ecco allora questa ricetta è per te! Da quando ho trovato il modo, a parere mio, perfetto per reidratarle e cucinarle, non ne posso più fare a meno! Sono un’ottima alternativa per un secondo proteico; sono facilissime da preparare e molto versatili. In questa ricetta vediamo come prepararle in padella, al limone. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Salsicce vegane

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 giugno 2020

Per guardare la registrazione della diretta, clicca qui  2 cucchiaini di aglio in polvere 2 scalogno 1 ciuffo di prezzemolo fresco 1 rametto di rosmarino fresco 300 ml di brodo vegetale 300 g di farina di glutine 60 g di soia disidratata (misura piccola) 7 grani di pepe nero 2 cucchiaini di finocchietto secco noce moscata q.b. 1 cucchiaino di paprika affumicata una presa di sale 1 cucchiaino raso di…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di bocconcini di soia affumicata e mayo senza olio

Antipasti e Stuzzichini  /  Spiedini  /  Tutte le ricette

17 maggio 2020

Questa ricetta l’aggiungiamo a quelle per sbalordire gli onnivori, che ne dite? Spiedini di bocconcini di soia affumicati con verdure e mela! Posso garantire che il risultato finale è davvero incredibile e che sono magici, perché spariscono subito!! In caso puoi anche surgelare gli spiedini e se vuoi farne meno, puoi tranquillamente frullare i bocconcini di soia avanzati, per fare un buonissimo ragù successivamente. Ti consiglio di fare anche questa…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al vapore vegan

Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>

Bistecche di soia marinate cotte alla piastra

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Bistecche di soia marinate e cotte alla piastra: eccoci di nuovo con una delle mie ricettine veloci veloci da preparare anche all’ultimo momento. Vediamo come realizzarla. Per una o due persone, dipende da quanto mangiate, io me lo mangio tutto da sola. Ingredienti: 30 grammi di bistecche di soia disidratate 3 cucchiai di olio evo 3 cucchiai di succo di limone 3 cucchiai di salsa di soia prezzemolo tritato Questo…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di soia, funghi e lenticchie

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Neve e ghiaccio, un po’ ovunque, ci hanno riportato prepotentemente in inverno, nonostante molti oramai avevano già sentito nell’aria profumo di primavera. Il brusco calo delle temperature ci fa desiderare, in questi giorni, piatti corroboranti e dal sapore avvolgente, come un caldo abbraccio: perciò cosa c’è di meglio di concedersi una coccola con questo succulento comfort food? Una zuppa dal gusto rustico e saporito, che sa di montagna, camino e…

Vai alla ricetta >>

Salsicce Mexico Style

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2018

L’altro giorno ho preparato per cena i miei Fagioli neri affumicati alla messicana, un piatto etnico che vi consiglio di provare, se non l’avete già fatto! Non so voi ma, quando preparo zuppe e fagiolate, ne cucino sempre in abbondanza così, spesso mi trovo a dover fare i conti con gli avanzi: cosa c’è di meglio, perciò, di una “ricetta riciclo”? In questo caso, aggiungendo solamente pochi ingredienti nuovi, da…

Vai alla ricetta >>