Bistecche di soia marinate cotte alla piastra

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Bistecche di soia marinate e cotte alla piastra: eccoci di nuovo con una delle mie ricettine veloci veloci da preparare anche all’ultimo momento. Vediamo come realizzarla. Per una o due persone, dipende da quanto mangiate, io me lo mangio tutto da sola. Ingredienti: 30 grammi di bistecche di soia disidratate 3 cucchiai di olio evo 3 cucchiai di succo di limone 3 cucchiai di salsa di soia prezzemolo tritato Questo…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di soia, funghi e lenticchie

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Neve e ghiaccio, un po’ ovunque, ci hanno riportato prepotentemente in inverno, nonostante molti oramai avevano già sentito nell’aria profumo di primavera. Il brusco calo delle temperature ci fa desiderare, in questi giorni, piatti corroboranti e dal sapore avvolgente, come un caldo abbraccio: perciò cosa c’è di meglio di concedersi una coccola con questo succulento comfort food? Una zuppa dal gusto rustico e saporito, che sa di montagna, camino e…

Vai alla ricetta >>

Salsicce Mexico Style

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2018

L’altro giorno ho preparato per cena i miei Fagioli neri affumicati alla messicana, un piatto etnico che vi consiglio di provare, se non l’avete già fatto! Non so voi ma, quando preparo zuppe e fagiolate, ne cucino sempre in abbondanza così, spesso mi trovo a dover fare i conti con gli avanzi: cosa c’è di meglio, perciò, di una “ricetta riciclo”? In questo caso, aggiungendo solamente pochi ingredienti nuovi, da…

Vai alla ricetta >>

Fagioli neri affumicati alla messicana

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

17 novembre 2017

Di recente ho comprato la paprica affumicata: volevo qualcosa che ricordasse quell’aroma particolare di fumo così, non appena l’ho trovata, ne ho approfittato. Dovevo perciò realizzare una ricetta per poterla provare e mi è subito venuta in mente una fagiolata con influenze messicane. Adoro la cucina etnica e l’abbinamento fagioli neri e peperoni è esaltato dall’aroma affumicato. Un piatto “tosto” e soddisfacente, ideale per i primi freddi.

Vai alla ricetta >>

Reginette al cocciaccio vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Per questa ricetta ho preso ispirazione da un fantastico piatto di pasta mangiato in toscana, quando ancora mangiavo la carne. Più precisamente sto parlando delle Tagliatelle al Cocciaccio, mangiate in un ristorante a Montepulciano! E’ uno dei piatti onnivori che ogni tanto mi tornano in mente ma, fino a poco fa, non avrei veramente saputo come rivisitarlo, visto che nel piatto originale è presente la salsiccia. Da un po’ ho…

Vai alla ricetta >>

Chili con soia

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2017

Questa volta andiamo in Messico! Amo la cucina tradizionale italiana, ma a volte mi piace anche “andare all’estero” e provare piatti diversi dai nostri. Ho voluto veganizzare il famoso chili con carne e farlo diventare un gustoso chili con soia: devo dire che l’esperimento è riuscito piuttosto bene! Ho utilizzato per la prima volta un prodotto che non avevo mai assaggiato prima: i filetti di soia della Vantastic Foods. Sono più…

Vai alla ricetta >>

“Vitello” (di soia) non-tonnato

Cotolette e Scaloppine  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

25 giugno 2016

E’ uno dei piatti must dell’estate ( e non solo ) italiana :  il vitello tonnato. Beh siccome ho a cuore la vita dei vitelli, dei tonni e di tutti gli animali … ho deciso di reinterpretare in chiave vegan questo piatto . Ingredienti : 8/10 fette di bistecca di soia disidratate 1 barattolo di fagioli cannellini bio 3 cucchiaini di capperi 1 carota 1 gambo di sedano olio evo qb…

Vai alla ricetta >>

Piatto unico vegan

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 maggio 2016

Spesso soprattutto se siamo di corsa, preferiamo mangiare un piatto unico, piuttosto che più portate. Questa può essere un’idea anche piuttosto veloce. Io ho utilizzato le mie amate bistecche di soia disidratate ( ci si può fare veramente di tutto ! ) Ingredienti : 6 fette di bistecche di soia disidratate 300 gr di spinaci freschi 120 gr di riso basmati 2 fette di pane integrale vegan latte vegetale qb cipolla…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini al curry e latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

18 aprile 2016

Questi bocconcini conditi con latte di cocco e curry restano morbidi e succosi, ottimi accompagnati da un’insalata di valerianella.  INGREDIENTI: – 100 g di bocconcini di soia disidratati – 400 g di latte di cocco – 1 cucchiaino di curry in polvere – 1 cipolla – 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – sale e peperoncino q.b. Per prima cosa reidratare in acqua tiepida i bocconcini di soia per…

Vai alla ricetta >>

Vebab

Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

su gentile richiesta di un amico oggi ho voluto cimentarmi nella riproduzione del vebab e devo dire che il risultato è stato superiore alle aspettative…ma vediamo meglio come realizzarlo… ingredienti per 3 vebab 50 gr di spezzatino di soia da reidratare 50 gr circa di porro 1 carota del peperone (per la quantità vedete le foto) 3 cucchiai di olio un cucchiaino di peperone secco dolce macinato rosmarino macinato zenzero in…

Vai alla ricetta >>