Tofu con panatura croccante di mandorle

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Tofu con panatura croccante di mandorle Tanti di voi spesso mi chiedono come io faccia a mangiare il tofu, visto che non ha sapore… infatti il tofu di suo è neutro ma in grado di assorbire qualsiasi spezia o condimento decidiate di usare. Vedrete che buona questa ricetta, anche per i più inesperti in cucina, visto che occorre davvero poco tempo e pochi ingredienti per prepararlo. Per una persona occorre:…

Vai alla ricetta >>

Lasagne zucca e radicchio

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Le lasagne! Piacciono a tutti e, quando appaiono sulle nostre tavole, creano istantaneamente un’atmosfera di festa. In questa versione ho voluto abbinare il sapore leggermente dolciastro della zucca con quello amarognolo del radicchio: risultato? Una bomba! Provare per credere! Ingredienti x una teglia da 6 porzioni: 1 confezione di lasagne senza uova Garofalo 1 cipolla dorata mezzo porro un cespo di radicchio lungo salsa di soia (shoyu) 1 zucca butternut olio…

Vai alla ricetta >>

Riso al radicchio con cipolle caramellate

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 novembre 2018

Unisci la semplicità, i colori e i sapori di questo piatto e il risultato è qualcosa di incredibilmente buono e gustoso: riso con radicchio, sfumato al vino rosso e guarnito con cipolle caramellate che con il loro delizioso sapore contrastano alla perfezione il gusto amarognolo del radicchio. Vediamo come preparare questo fantastico piatto! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso integrale 1 radicchio tondo medio 2 cipolle dorate vino…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna e tofu

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 settembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina semintegrale di farro 20 gr di semi di sesamo tostati 10 gr di polvere lievitante per torte salate 1/4 di cucchiaino di sale 125 gr di acqua 35 gr di olio extravergine di oliva + due cucchiai 250 gr di catalogna precotta 1 cucchiaino di malto di riso erbe aromatiche a piacere 3 cucchiai di salsa di soia shoyu 180 gr di tofu Preparazione: 1…

Vai alla ricetta >>

Kimpira di verdure

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

28 aprile 2018

Ingredienti: 4 carote medie 1 radice di loto 1/2 daikon olio di semi di sesamo qb 4 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia shoyu 1 cucchiaio di malto di riso gomasio qb Procedimento: 1- Sbuccia le verdure e tagliale tutte in pezzi regolari di 2/3 centimetri. 2 – Fai scaldare l’olio di semi di sesamo in un work o in una padella ampia e versa le verdure,…

Vai alla ricetta >>

Orzo saltato con ceci e catalogna

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 aprile 2018

Ingredienti: 300 gr di orzo decorticato 240 gr di ceci lessati 500 gr di catalogna 1 porro 1 carota di medie dimensioni 2 cucchiai di succo di zenzero 2 cucchiai di salsa di soia shoyu il succo di 1 limone 1 cucchiaio di malto di riso olio extravergine di oliva qb sale e pepe qb Procedimento: 1- Lascia l’orzo in ammollo per 6 ore 2- Lessa l’orzo in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Penne timidia con borlotti all’origano

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2018

Ultimo giorno di Febbraio ma il tempo sembra essere tornato indietro… E’ cominciato adesso il freddo! Giornate molto fredde che forse hanno colto qualcuno (o più di qualcuno) alla sprovvista mentre si stava preparando per la Primavera.. La Primavera sotto sotto c’è..arriva..si prepara.. l’energia che si muove come l’acqua sotterranea durante l’Inverno stà cercando la via per risalire e venire su in superficie.. E’ il movimento energetico che si fa…

Vai alla ricetta >>

Fettine di muscolo di grano al pepe rosa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2018

Questa ricetta è nata si può dire per caso, come esperimento: avevo voglia di provare a cucinare il muscolo di grano in modo diverso dal solito. Mi piacciono le ricette cremose e sfiziose, colorate e profumate. Ecco così che mi è venuto in mente di comprare, per la prima volta in vita mia, il pepe rosa: che magnifica scoperta! Il pepe rosa è deliziosamente profumato e ha un sapore molto particolare: unito…

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri con funghi shiitake e cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 gennaio 2018

Siamo nel periodo più freddo dell’anno, tra poco arrivano “i giorni della merla”: mia mamma mi racconta regolarmente ogni anno (ogni volta come fosse la prima volta) che si chiamano così perchè sul finire di Gennaio una giovane merla aveva troppo presto cominciato a cantare in giro che ormai l’inverno era finito. Gennaio risentito volle dimostrare che fino all’ultimo giorno avrebbe potuto dare il “meglio” di sè, le giornate più…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan, proprio così. Ho sempre pensato che fare i wurstel in casa fosse difficile e complicato ma ho scoperto, con mio immenso piacere, che invece è semplicissimo!!! Si possono fare in molti modi diversi, combinando gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono. In questo caso ho voluto abbinare il preparato per fare il seitan (glutine di frumento in polvere) ai fagioli cannellini e…

Vai alla ricetta >>