Una padella di verdure stagionali buonissima

Una padella di verdure stagionali buonissima
12 Gennaio 2024

Mi è sempre piaciuta la cucina di Yotam Ottolenghi anche se non sempre i suoi piatti sono vegani, mi piace soprattutto per i metodi di cottura. Tutto in uno o come lo si può definire. Questa ricetta chiaramente nel suo ricettario non esiste però comunque mi ricorda alcune. Raccolti finocchi nell’orto e anche la rapa dal colletto viola, che è semplice da coltivare e quest’anno mi ha dato davvero molte…

Vai alla ricetta >>

Cavolo cappuccio rosso profumato in salsa

Cavolo cappuccio rosso profumato in salsa
6 Gennaio 2024

Buonissimo questo Cavolo cappuccio rosso brasato e profumato in salsa. Cavolo dell’orto, rispetto al cappuccio bianco però non è diventato molto grande, fa niente. La bontà c’è e questo mi basta. Ingredienti: 300 g di cavolo cappuccio rosso 1 cucchiaio di aceto di mele 1 cucchiaio di Shoyu 3 cucchiai di acqua 2 cucchiai di olio evo semi di senape nera sale pepe buccia di limone mandorle prezzemolo Procedimento: Affettare…

Vai alla ricetta >>

Yuba con portobello e verza alle mandorle

Yuba con portobello e verza alle mandorle
1 Gennaio 2024

Dopo aver essicato la yuba, ho voluto subito a provare una ricetta. Inventata in base agli ingredienti disponibili ma buonissima. Preparare la pelle di tofu non è proprio addatto per le persone impazienti come me, ma sono felice di averlo fatto. Yuba con portobello e verza alle mandorle che ho mangiato con riso e kimchi. Ingredienti: qualche pezzo di yuba cipolla verza portobello olio di sesamo pepe di sichuan mandorle…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

I tteokbokki di carta di riso a modo mio

I tteokbokki di carta di riso a modo mio
29 Dicembre 2023

L’idea non è mia, ma dopo aver visto le foto on line mi ero subito innamorata di questa fantastica idea. Il resto del piatto è molto improvvisato, ho usato perfino i cannellini… Bok choy dell’orto e mio amatissimo Hatcho Miso più altre cose che avevo a portata di mano. Il risultato è fantastico, buonissimo, provare per credere. I tteokbokki di carta di riso a modo mio Ingredienti: 6 fogli di…

Vai alla ricetta >>

Udon fatti in casa con la salsa agli arachidi

Udon fatti in casa con la salsa agli arachidi
10 Marzo 2022

I miei Udon sono piuttosto cicciottelli ma a me non importa, sono venuti molto bene, con quella tipica consistenza gommosa degli Udon Giapponesi. Ne vado fiera, perciò metto la ricetta on line nel mio Ricettario. La salsina è molto semplice e gustosa, sono molto contenta per il risultato. Anche se li ho preparati con la farina T1 perchè non uso le farine raffinate. Udon fatti in casa con la salsa…

Vai alla ricetta >>

Ceci con basmati e spinaci alla salsa agrodolce di kuzu

18 Maggio 2020

Dalla preparazione di ieri mi sono rimasti dei ceci. Ho tirato fuori la mia amata padella in ghisa, dal frigo sono spuntati gli spinaci, il resto spezie e erbe per un pranzo come piace a me. Tanti sapori nelle ciotoline di cocco che mi sono creata con le noci di cocco comprati nel tempo. Sono carine, molto carine. Ceci con Basmati, spinaci alla salsa agrodolce di Kuzu Ingredienti: ceci 1…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu in agrodolce e couscous

15 Maggio 2020

Non riesco a stare senza sapori asiatici, senza spezie, senza quei profumi che mi piacciono tantissimo. Almeno 1 volta alla settimana mi concedo un piatto quasi asiatico, naturalmente sempre molto personalizzato con accostamenti anche improbabili. Come questo piatto, dove ho messo tutti sapori che in quel momento il mio corpo chiedeva: Spiedini di Tofu in agrodolce e couscous – una ricetta creata al momento, improvvisata e mangiata con grande soddisfazione….

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Pad thai – noodles di riso

21 Marzo 2019

Vi piace la cucina thailandese? L’avete mai assaggiata? A me piace moltissimo… la trovo più delicata rispetto la cucina cinese. Il mio piatto preferito in assoluto sono i pad thai noodles, che ho scoperto quando ancora non ero vegana. La versione originale infatti prevede uovo, carne e anche pesce. Ho scoperto con immenso piacere che la versione vegana di questo piatto è estremamente buona e saporita, e non ha nulla…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cous cous alla zucca

30 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 200 gr di cous cous 300 gr di zucca mondata 50 gr di verza 1 cipolla rosmarino fresco 10 gr di olio extravergine di oliva salsa di soia shoyu qb sale marino integrale qb gomasio qb Procedimento ​ Taglia finemente la cipolla e soffriggila in un tegame con il rosmarino in olio evo e sfuma con il la salsa di soia. Affetta la zucca e la…

Vai alla ricetta >>

Tofu con panatura croccante di mandorle

Tofu con panatura croccante di mandorle Tanti di voi spesso mi chiedono come io faccia a mangiare il tofu, visto che non ha sapore… infatti il tofu di suo è neutro ma in grado di assorbire qualsiasi spezia o condimento decidiate di usare. Vedrete che buona questa ricetta, anche per i più inesperti in cucina, visto che occorre davvero poco tempo e pochi ingredienti per prepararlo. Per una persona occorre:…

Vai alla ricetta >>