Kimchi Jjigae Corean vegan – stufato di Kimchi coreano

Kimchi Jjigae Corean vegan - stufato di Kimchi coreano
13 Novembre 2022

Una ricetta della tradizione coreana rivisitata in chiave vegan. Un pasto molto saporito, ricco di aromi che riscalda le giornate grigie e fredde. Con qualche piccola modifica da parte mia come sempre, ma con risultato davvero buonissimo. Beh, sempre se si ama il Kimchi. La ricetta è molto personalizzabile, in pratica possiamo aggiungere le verdure che vogliamo, quindi come sempre. Fantasia! Io ho usato zucchine essicate, perchè ormai per me…

Vai alla ricetta >>

Saporito Pak Choi in padella con le castagne

Saporito Pak Choi in padella con le castagne
15 Ottobre 2022

Questo piatto è della serie: è più buono di quel che sembra… Non è molto fotogenico ma non importa. Lo inserisco lo stesso perchè mi è piaciuto. Ho raccolto nell’orto il Pak Choi, beh, un pochino mangiucchiato probabilmente dall’altica, ma non importa nemmeno quello. Lei lo ha bucato ma ne ha lasciato anche per me… Abbinamento folle con le castagne? Non importa nemmeno quello? C’è anche la zucchina? Era nell’orto,…

Vai alla ricetta >>

Crespelle ai funghi shiitake con besciamella allo zafferano

Crespelle ai funghi shiitake con besciamella allo zafferano
28 Gennaio 2022

I funghi shiitake, di origine asiatica, sono considerati un vero superfood, perché ricchi di vitamine e sali minerali e dall’elevato apporto di proteine vegetali. Li ho trovati perfetti quindi per farcire le mie crespelle, che ho realizzato con un altro ingrediente dalle qualità nutrizionali elevate: il preparato integrale, un composto nutriente ed equilibrato, ottimo per realizzare preparazioni sia salate che dolci. Ingredienti per 4 persone Per le crespelle 150 gr…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni di lenticchie e funghi

Medaglioni di lenticchie e funghi
6 Dicembre 2021

Perfetti per ogni occasione, io adoro offrirli come antipasto soli o accompagnati da hummus di ceci, provateli a Natale saranno l’antipasto più gettonato!!! ma i Medaglioni di lenticchie e funghi sono versatili e si prestano ad accompagnare ogni portata, oppure semplicemente gustati come snack spezzafame. Sono semplici da realizzare e potete usare qualsiasi ortaggio a vostra disposizione, basta solo organizzarsi con un poco di anticipo, la pastella di farina di…

Vai alla ricetta >>

Mini muffin mare e monti

Mini muffin mare e monti
1 Novembre 2021

Il titolo riporta in pochi istanti agli anni 80’… … ma vi assicuro solo il titolo!!! Nei Mini muffin mare e monti troviamo ingredienti originali, dal sapore unico e il risultato è davvero sorprendente. Sono certa che anche voi non riuscirete a limitarvi; uno tira l’altro e  scoprirete la loro versatilità: perfetti a colazione per chi come me, ama il salato; ottimi come sostituti del pane e irresistibili come spezzafame,…

Vai alla ricetta >>

Patè spalmabile agli champignon e shiitake

Patè spalmabile agli champignon e shiitake
7 Ottobre 2021

Questo patè è buonissimo spalmato sul mio pane home made di lievito madre. Sa di bosco, di autunno e un bonus – lo mangia anche mio marito, il che non guasta. Ma si può anche diluire con acqua di cottura della pasta e usarlo come crema per condire la pasta. Io mi sono preparata gli gnocchi e gnam – da leccarsi i baffi. Patè spalmabile agli champignon e shiitake Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>