Spaghettini di riso nella frittata di ceci

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2018

Santi siano gli spaghettini di riso… che quando non hai tempo di cucinare ti permettono di avere un pranzo pronto in pochi minuti. Sì, perchè cuociono davvero in fretta. Inoltre gli spaghettini di riso (io li preferisco in versione integrale anche se non si trovano così facilmente come quelli comuni di riso, o almeno qui dove vivo io) si prestano per tutta una serie di piatti che va dagli involtini…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera (Senza glutine, Vegan)

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Ciao a tutti!! Gli involtini primavera sono un antipasto fritto tipico della cucina cinese, si tratta di croccanti involucri di pasta fillo ripieni di verdure e “altro” (carne o pesce). In questo post voglio proporvi la mia versione degli involtini primavera, cotti al forno, senza glutine e 100% vegetali! Scopriamo subito la ricetta! INGREDIENTI (per 8 involtini) 16 cialde di riso senza glutine 30 gr spaghetti di riso senza glutine…

Vai alla ricetta >>

Tempeh marinato con funghi shiitake, patate novelle allo zafferano e cipollotti brasati al balsamico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 maggio 2018

Adoro i funghi shiitake sia freschi che secchi e mi piace cucinarli in diversi modi. Sono un ingrediente versatile ed arricchiscono diverse preparazioni. Questa volta li ho usati in un secondo piatto per accompagnare il tempeh in un mix di sapori piacevolmente delicato.   Ingredienti per il tempeh (per 2 porzioni): 2 rametti di timo limone 2 cucchiai di olio si sesamo 1 rametto di issopo 1 panetto di tempeh…

Vai alla ricetta >>

Minestrone estivo ultra leggero

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Minestrone estivo ultra leggero Un piatto delicato e saporito allo stesso tempo Oggi è tutto il giorno che non sono molto in forma. Questa mattina ho digiunato, ma non potendo digiunare in questo periodo dovendo studiare, cerco di rimanere leggera il più possibile. A pranzo ho mamgiato della frutta e per cena mi sono preparata un minestrone buonissimo e molto leggero. Avevo bisogno di una coccola calda. Ingredienti per 2…

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri con funghi shiitake e cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 gennaio 2018

Siamo nel periodo più freddo dell’anno, tra poco arrivano “i giorni della merla”: mia mamma mi racconta regolarmente ogni anno (ogni volta come fosse la prima volta) che si chiamano così perchè sul finire di Gennaio una giovane merla aveva troppo presto cominciato a cantare in giro che ormai l’inverno era finito. Gennaio risentito volle dimostrare che fino all’ultimo giorno avrebbe potuto dare il “meglio” di sè, le giornate più…

Vai alla ricetta >>

Paté di lenticchie e noci ai funghi – vegan gf

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Una ricetta semplice, saporitissima e sana per preparare il PATÉ di LENTICCHIE e NOCI ai FUNGHI. Un’alterniva vegan senza glutine golosa e cruelty free, ricca di proteine e ingredienti salutari! Un trionfo di sapori e profumi ed un sodalizio tra la cucina tradizionale italiana e quella asiatica giapponese danno vita a questa variante del classico paté di lenticchie. Le lenticchie insaporite con salvia, alloro e timo, le noci tostate e…

Vai alla ricetta >>

Canederli di zucca su salsa di porri

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 novembre 2017

I canederli sono un piatto semplice e genuino di origine altoatesina ed austriaca nato per riciclare gli avanzi di pane raffermo, a cui vengono aggiunti ingredienti di origine animale come lo speck. Solitamente sono serviti con del burro fuso e del formaggio oppure cotti nel brodo di carne. La mia versione prevede la zucca e della farina di castagne come base, e come condimento una salsa di porri. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di farina di ceci e zafferano con funghi shiitake freschi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 marzo 2017

Gli shiitake sono dei funghi giapponesi che tradizionalmente crescono spontanei sui tronchi di quercia. Da tempo ormai si trovano anche in Italia (coltivati), sia in forma essiccata (io li utilizzo nella zuppa di miso o per la preparazione di brodi vegetali), oppure freschi. Questi ultimi possiedono un gusto delicato leggermente “ferroso”, poco riconducibile ai funghi che consumiamo abitualmente. Bisogna assaggiarli per capire il sapore che li caratterizza. Come per tutti…

Vai alla ricetta >>

Arancini di zafferano in foglia di verza

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

2 marzo 2017

Arancini, semplici quanto sfiziosi. Ripieni di un cubetto di carota ed avvolti da una foglia di verza che li rende più interessanti dal punto di vista cromatico. Fritti, perché un vero arancino che si rispetti deve essere fritto. Ingredienti (per 6 arancini di medie dimensioni): 200 g di brodo vegetale (io ho fatto un dashi di alga kombu e fungo shiitake) 100 g di riso arborio integrale 6 foglie di…

Vai alla ricetta >>