Vellutata di topinambur

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di topinambur 150 gr di porro 30 gr di olio di semi di sesamo 10 gr di sale marino integrale 1 litro di acqua pepe qb semi di  sesamo tostati qb Procedimento: 1 – Monda e taglia i topinambur e il porro, poi soffriggili in un tegame con l’olio e il sale. 2 – Aggiungi l’acqua, porta a bollore e cuoci a fuoco basso…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Torrone di arachidi e sesamo

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Adoro il torrone di arachidi e sesamo perchè perfetto per unire la dolcezza e la genuina bontà della frutta secca a guscio. Il torrone di arachidi e sesamo diventa uno snack pratico e veloce da realizzare, pronto per essere gustato in ogni occasione, anche come dolce leggero da fine pasto. Le arachidi sono un’eccezionale fonte di proteine vegetali mentre il sesamo è ricchissimo di calcio. Un connubio ideale da inserire nella…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Torno con voi per condividere un piatto di pasta genuino, veloce da preparare e soprattutto profumatissimo. Sono le linguine aromatizzate di Pasta Vera, che io mangio anche condite con un filo di olio extra vergine di oliva, ma che oggi vi propongo con un pesto cremoso. Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella     Ingredienti per 2/3 persone   gr. 250 di linguine aromatizzate…

Vai alla ricetta >>

Salse Aperitivo

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Salsa di Melanzane e Sesamo 2 Melanzane al Forno 15 g di Salsa Tahini Succo di 1 Limone 30 g di Olio EVO 5 Foglie di Basilico 5 Pomodori Pachino Scorza di Mezzo Limone Grattugiato Sale e Pepe Semi di Sesamo Bianchi e Neri per Guarnire Ingredienti per la Salsa Tzatziki 1 Cetriolo 1 Spicchio d’Aglio 30 g di Olio 200 g di Yogurt di Soia Naturale Senza Zucchero  Sale…

Vai alla ricetta >>

Pane di grano saraceno (senza lievito e senza farina)

Pane  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa il grano saraceno in una ciotola grande. Copri con Acqua. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un luogo asciutto e non freddo. Trascorse le 24h frulla il grano saraceno con pochissima acqua di fermentazione, il meno possibile, fino ad ottenere una crema densa. Versa nuovamente nella ciotola. Copri nuovamente la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un…

Vai alla ricetta >>

Panini vegani per burger al farro fatti in casa | con barbabietola e carote

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2018

Niente più cene o feste noiose con questi PANINI VEGANI per BURGER al FARRO fatti in casa a lievitazione medio-lunga ! Colorati naturalmente con succo di barbabietola e carote, facili da preparare, senza zucchero e senza burro ! Non c’è nulla di meglio del profumo del pane appena sfornato. E se il risultato sono questi burger coloratissimi, sani, light e super soffici beh, anche meglio! I vostri party, gli aperitivi con gli amici…

Vai alla ricetta >>

Petali di cipolla farciti

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 settembre 2018

Il prodotto speciale protagonista di questa ricetta è la Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, la mia preferita. Ogni anno in questa stagione la cerco, la acquisto e ne valorizzo i pregi. In famiglia la adoriamo cruda, aggiunta alle insalate in foglia o di cetrioli e pomodori, ma anche cotta in preparazione che ne esaltino gusto e  consistenza. E’ famosa per la sua dolcezza, la cipolla rossa di Acquaviva delle…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna e tofu

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 settembre 2018

Ingredienti: 250 gr di farina semintegrale di farro 20 gr di semi di sesamo tostati 10 gr di polvere lievitante per torte salate 1/4 di cucchiaino di sale 125 gr di acqua 35 gr di olio extravergine di oliva + due cucchiai 250 gr di catalogna precotta 1 cucchiaino di malto di riso erbe aromatiche a piacere 3 cucchiai di salsa di soia shoyu 180 gr di tofu Preparazione: 1…

Vai alla ricetta >>