Pasta con bucce di cetrioli e rapa di Chioggia

Pasta con bucce di cetrioli e rapa di Chioggia
11 Giugno 2022

A me il cetriolo piace con la buccia, invece a mio marito no. Quando preparo l’insalata rimangono le bucce che di solito mangiano i nostri amici pelosi di casa. Questa volta però ho voluto riciclarle. E devo dire con successo. Anche la parte aerea dei cipollotti è finita dentro la padella, ma questo già è più normale. Naturalmente sia cetrioli che cipollotti sono dall’orto di casa. Da non fare con…

Vai alla ricetta >>

Tofu croccante con salsa al miso e lime

Tofu croccante con salsa al miso e lime
17 Maggio 2022

Ragazz*, lasciatemelo dire, la ricetta per questi bastoncini di tofu croccante è a dir poco favolosa! Se fate parte di quella parte di persone che ancora non è convinta che il tofu possa essere delizioso oppure state semplicemente cercando nuove ispirazioni culinarie, questa ricetta fa al caso vostro. Per realizzare dei bastoncini di tofu che siano piacevolmente croccanti all’esterno, “carnosi” all’interno, pieni del gusto umami e che convinceranno tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Sfogliatine all’orientale

Sfogliatine all'orientale
17 Maggio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere come di consueto la ricetta della diretta di settimana scorsa. Un piatto versatile, che si presta molto bene a far parte dell’Aperitivo vegetale come finger food, oppure, se accompagnato da una fresca insalata di stagione, può essere un ottimo secondo piatto. Queste sfogliatine croccanti, con un ripieno che si ispira liberamente a quello dei Samosa, il popolare antipasto e snack indiano e africano, sono…

Vai alla ricetta >>

Tofu strapazzato

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta preparata in diretta settimana scorsa. Quello che vi propongo è un piatto super semplice ma gustoso e nutriente. Pochissimi ingredienti per portare in tavola un secondo saporito e anche velocissimo da preparare, ottimo se accompagnato da una fresca insalata di stagione o anche delle verdure cotte o crude a vostra scelta. Per tutti gli amici fit questo è un piatto che non potete…

Vai alla ricetta >>

Riso giallo alla curcuma, zenzero e tofu glassato

In una giornata così brutta, fredda e piovosa ci vuole qualcosa per riscaldare il corpo. Per me zenzero e curcuma ci riescono alla grande. Riso giallo alla curcuma, zenzero e tofu glassato. La ricetta è priva di glutine. Ingredienti riso: riso Basmati 1 cucchiaino di curcuma fresca gratuggiata 2 cucchiaini di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio nigella sativa olio evo buccia di limone 1 cardamomo prezzemolo fresco Ingredienti tofu:…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con la salsa teriyaki fatta in casa

Tempeh con la salsa teriyiaki fatta in casa
16 Febbraio 2022

La salsa Teryiaki è buonissima, a dire il vero, quello di buona qualità se lo merita anche, ma la soddisfazione di farsela a casa? Troppo buona e anche senza glutine, senza altri ingredienti strani che spesso si trovano nelle salse pronte di bassa qualità. Tempeh con la salsa Teriyiaki fatta in casa Ingredienti Teryiaki: 160 g Tamari 1 cucchiaio di zenzero fresco gratuggiato 2 cucchiai di sciroppo di riso 3…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto con anacardi e cavolo

Riso fritto con anacardi e cavolo
6 Febbraio 2022

Ciao ragazzuol*! Oggi ho per voi in serbo una ricettina veloce ed estremamente facile a prepararsi, perfetta per questo periodo freddo: riso fritto in padella. È una ricetta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di riciclare un po’ di riso avanzato del giorno prima oppure che vogliono svuotare il proprio frigo dalle verdure rimanenti o, ancora, che sono troppo pigre per cucinare (o tutti e 3 i casi).  …

Vai alla ricetta >>

Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca

Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca
5 Febbraio 2022

Il riso nero è probabilmente il mio riso preferito. Già durante la cottura sprigiona un’aroma che altri tipi di riso non hanno. Ha decisamente una marcia in più. Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca Ingredienti: riso Nerone broccoli funghi Pioppini funghi Champignon piselli secchi aglio zucca curcuma peperoncino paprika dolce semi di Nigella sativa semi di sesamo nero sale olio evo semi di canapa radicchio rosso acidulato di Umeboshi…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi
19 Gennaio 2022

Se non ami i cavoletti di Bruxelles, questa è la ricetta che fa per te, perché sono certa che conditi e cucinati in questo modo, ti piaceranno tantissimo! Scommettiamo? Cavoletti di Bruxellese Ho vissuto per 3 anni in Belgio, proprio a Bruxelles e li i cavoletti lì, sono come il pane, si mangiano quotidianamente e devo dire non è niente male perché sono ricchi di ossidanti: vitamina C, vitamina A…

Vai alla ricetta >>

Kimchi coreano a base vegetale | 100% cruelty free

Kimchi coreano a base vegetale | 100% cruelty free
14 Gennaio 2022

Hai mai sentito parlare di “Kimchi Coreano”? Il kimchi (김치, gimchi, kimch’i) è un piatto tradizionale coreano, preparato con verdure fermentate e spezie, tanto peperoncino in polvere, frutti di mare salati e/o pesce.  Ne esistono centinaia di varietà: ogni famiglia coreana ha la sua ricetta segreta e ogni anno si riuniscono tutti insieme in una casa, per preparare insieme il “kimchi coreano” per il fabbisogno annuale. Comunemente vengono usati il cavolo napa (cavolo…

Vai alla ricetta >>