Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Cipolle rosse ripiene di formaggio vegan e verdure

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Le cipolle di grandi dimensioni, si possono usare come contenitori edibili gustosi oltre che belli da vedere.  Si prestano per ricette diverse modificando il ripieno, sia per primi piatti che secondi.  In questo caso le ho usate per un secondo, ma accompagnandole ad esempio con del riso integrale, si possono tranquillamente trasformare in un ricco piatto unico.  Come formaggio veg, potete usare quello che più vi aggrada. Ultimamente c’è solo l’imbarazzo…

Vai alla ricetta >>

Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto integrale e tofu, piatto unico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Riso fritto intgrale e tofu piatto unico Chi segue le mie ricette ormai sa che sono sempre frutto di mie voglie culinarie e questa volta avevo davvero bisogno di cucinarmi qualcosa simil riso all’orientale ma ovviamente con gli ingredienti che avevo a disposizione… e devo dire che ne è uscito un piatto degno di essere mangiato. Le dosi sono per due. Vediamo insieme come realizzarlo. Per il riso occorre: mezza…

Vai alla ricetta >>

Crackers al cioccolato

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In alternativa alle merendine confezionate oggi vi propongo una ricetta davvero veloce e facile, ne andranno matti i bambini ed i grandi. Potrete far sbizzarrire la vostra fantasia per quanto riguarda la copertura, e se li volete ancora più sani utilizzate la frutta tagliata a fettine. Crackers al cioccolato       Ingredienti    8 crackers salati in superficie (classici o senza glutine) 100 grammi di cioccolato fondente decorazione a…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowl

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2019

Oggi vi parlo di BUDDHA BOWL. Le conoscete? Si tratta di ciotole formate da cibi diversi, uniti per formare un pasto completo, ricco e nutriente. Le mie versioni sono 100% vegetali e comodissime da mangiare anche fuori casa. Per essere complete dal punto di vista nutrizionale ecco cosa contengono: Una fonte di carboidrati: preferibilmente complessi, come i cereali integrali in chicco. Io di solito li ammollo una notte prima di…

Vai alla ricetta >>

Torta di spinaci speziata

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ingredienti per la pasta ​ 150 gr di farina integrale di farro 5 gr di semi di sesamo 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 20 gr di olio di semi di sesamo 60 gr di acqua fredda Ingredienti per il ripieno 300 gr di spinaci novelli due cucchiai di olio di semi di sesamo sale qb pepe qb noce moscata qb garam masala qb 60 gr di panna di soia 10…

Vai alla ricetta >>

Treccia di pasta brioche integrale e vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Treccia di pasta brioche integrale e veg: Come fare a resistere al profumo, alla fragranza, al sapore di questa treccia integrale… non si può, infatti è già finita. Assaggiando e assaggiando semplicemente con olio e sale. Mi sa che dovrò rifarla subito, veramente troppo buona, soprattutto se si hanno a disposizione ingredienti speciali. Realizziamola insieme. Per una treccia occorre: 250 gr di farina tipo 2 semintegrale 100gr di farina luce 9 grani…

Vai alla ricetta >>

Pane integrale ai cereali e semi

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2019

Pane integrale ai cereali e semi misti con farina di farro integrale, grano saraceno, segale e avena. Pochissimo glutine, tante farine naturalmente gluten-free e moltissimi semi rendono questo pane ricco di fibre e proteine davvero gustoso e sano! Un pane da colazione naturalmente ricco di proteine, fibre, minerali, vitamina B e acidi grassi buoni e con un elevato il valore nutrizionale. Per preparare il pane integrale ai cereali ho usato farro,…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di topinambur

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di topinambur 150 gr di porro 30 gr di olio di semi di sesamo 10 gr di sale marino integrale 1 litro di acqua pepe qb semi di  sesamo tostati qb Procedimento: 1 – Monda e taglia i topinambur e il porro, poi soffriggili in un tegame con l’olio e il sale. 2 – Aggiungi l’acqua, porta a bollore e cuoci a fuoco basso…

Vai alla ricetta >>