Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso

Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso
21 Ottobre 2021

Amo la cucina asiatica, la mia è molto rivisitata, anche se cerco di rispettare gli ingredienti base. Cucino così, difficile descriverlo, man mano… il piatto nasce senza progetto, senza idea. Poi guardando gli ingredienti a disposizione, tutto prende forma. In questa ricetta non c’è sale ma nonostante tutto è molto saporita, per questo motivo il tofu croccante è davvero molto nudo e semplice. Ma basta la sua croccantezza per essere…

Vai alla ricetta >>

Zucca arrosto al miso e lime

Zucca arrosto al miso e lime
11 Ottobre 2021

Se qualcuno vi chiedesse qual è la vostra verdura preferita cosa rispondereste? Per quanto mi riguarda, senza un’ombra di dubbio, risponderei “la zucca”! La amo non solo perché è molto leggera e ricca di proprietà nutritive, ma anche perché è un ingrediente super versatile con il quale preparare piatti dolci e salati (sul mio blog potete trovare ricette per dessert, zuppe, salse, primi e secondi). Oggi vi vorrei proporre una…

Vai alla ricetta >>

Vellutata duo con funghi senza glutine

Vellutata duo con funghi senza glutine
10 Ottobre 2021

La voglia di giocare in cucina non mi manca, giocare con i colori e i sapori mi piace. Il piatto è semplice e anche senza glutine. Colori e sapori autunnali come piace a me. Vellutata duo con funghi senza glutine Ingredienti: fagioli cannellini cipolla bianca aglio olio di semi di girasole funghi champignon color crema funghi pioppini semi di sesamo neri semi di canapa prezzemolo fresco riso basmati succo di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di peperoni arrosto, arachidi e zenzero

Pesto di peperoni arrosto, arachidi e zenzero
9 Settembre 2021

Settembre è il periodo in cui nella mia cucina molto spesso metto nel forno i peperoni. Chi li cuoce in forno con l’opzione grill o li arrostisce sul barbecue, sa che questo modo di cottura fa cambiare la loro consistenza, facendoli diventare più morbidi, delicati e, al tempo stesso, saporiti. Preparati in questa maniera e poi spellati, sono più leggeri da digerire e si possono aggiungere nei sughi o nelle salse di accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese

Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese
20 Luglio 2021

Se esiste il tofu katsu, perché non dovrebbe esistere anche il tempeh katsu. Naturalamente una ricetta molto fusion, a modo mio, personalizzaata come sempre alle mie esigenze, voglie, dispensa e orto. Quasi tempeh katsu a modo mio con riso thailandese Ingredienti salsa: 1 grande carota 1 piccola cipolla rossa 1 pezzo di peperone olio evo sale pepe latte di mandorla curry piccante 1 cucchiaio di tahina succo di limone Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta
3 Febbraio 2021

Goloseria e bontà. Non saprei che dire su queste mini quiche. Mini quiche con il ripieno cremoso. Un po’ lungo da preparare ma ne vale la pena. Ingredienti: 200 g di farina di farro semiintegrale 30 g di sasamo bianco 15 g di sesamo nero 1 cucchiaino di paprica dolce sale 40 g di olio evo 1 pizzicco di bicarbonato acqua qb – circa 40 – 50 g Ingredienti ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti e profumati ai semi vari

13 Ottobre 2020

Dopo la cottura del pane, il forno è già pronto. La ricetta è della mipiacemifabene modificata a gusto mio. Croccanti e profumati, questi triangolini si possono sgranocchiare così o accompagnati a varie salse o creme. Triangoli croccanti ai semi vari. Ingredienti: 200 g di farina T2 1 cucchiaio di semi di sesamo neri 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi 1 cucchiaio di semi di papavero 1 cucchioaio di semi…

Vai alla ricetta >>