Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti e profumati ai semi vari

13 Ottobre 2020

Dopo la cottura del pane, il forno è già pronto. La ricetta è della mipiacemifabene modificata a gusto mio. Croccanti e profumati, questi triangolini si possono sgranocchiare così o accompagnati a varie salse o creme. Triangoli croccanti ai semi vari. Ingredienti: 200 g di farina T2 1 cucchiaio di semi di sesamo neri 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi 1 cucchiaio di semi di papavero 1 cucchioaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato con basmati e verdure

5 Agosto 2020

Una cosa semplice, veloce e gustosa. Per me e mia nuora alla quale è piaciuto tanto. Riso Basmati molto semplice e insalata di fagiolini. Tutto quanto con poco sale perchè alla fine viene condito con Tamari. Piatto leggero, molto estivo. Tofu gratinato con Basmati e verdure Ingredienti: tofu al naturale pane gratuggiato prezzemolo fresco aglio olio evo Ingredienti riso: riso Basmati erba cipollina fiocchi di alga Nori gomasio Tamari Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con mais bloody e zucchina gialla

24 Luglio 2020

Finalmente inizio a raccogliere il mio mais e quindi il piatto che ho preparato con lui è molto semplice e veloce. Tempeh aperto in frigo, tante zucchine nell’orto, una semplicità paurosa. Senza glutine. Tempeh con mais Bloody e zucchina gialla Ingredienti: mais tempeh zucchina gialla olio evo semi di sesamo bianchi e neri tamari erba cipollina sale Procedimento: A secondo il grado della maturazione della pannochia, cuocerla in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Panino Di Riso con Avocado e Philadelphia Vegan

23 Giugno 2020

Per la Philadelphia Vegan: 4 cucchiai di Yogurt di Soia al Naturale sale q.b Per la carota affumicata  segui questo procedimento , oppure puoi fare il “Salmone Felice, clicca qui per guardare il video)  1 carota grande 1 cucchiaino di paprika affumicata 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaio di salsa di soia acqua q.b Per il panino di Riso: 200 g di riso (peso secco) basmati o adatto per…

Vai alla ricetta >>

Hummus arlecchino

Ingredienti per 6 persone 400 gr. di ceci lessati ( io tolgo anche la pellicina bianca) Sale Un pizzico di peperoncino Zeste di un limone Succo di mezzo limone Olio evo Per la decorazione Carota Peperone rosso Prezzemolo Sedano Semi di sesamo nero o di papavero Semi di sesamo Per la salsa 250 gr. di yogurt di soia Due cucchiaini di bacche di pepe rosa (quantità variabile secondo il gusto…

Vai alla ricetta >>

Sanburger di Emanuele Di Biase senza glutine

20 Febbraio 2020

La ricetta è dello Chef Emanuele Di Biase con qualche piccola modifica da parte mia. La ricetta originale la trovate nel libro Emozioni o nel suo gruppo facebook. La ricetta è senza glutine, molto molto buona, personalizzabile e da mangiare con i contorni a proprio piacimento. Ottima con le salse varie o insalata. Sanburger di Emanuele Di Biase senza glutine. Questi burger sono piaciuti anche a mio marito e lui…

Vai alla ricetta >>

Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti a modo mio

5 Febbraio 2020

Lo so, la forma è decisamente migliorabile. Sono i miei primi tarallucci e visto che sono soddisfatta condivido la ricetta. Ho fatto tre gusti: classico al finocchio, curry e sesamo nero, paprika e peperoncino. Ecco come sono venuti i miei Tarallucci quasi pugliesi ai tre gusti. Ingredienti: 500 gr di farina T1 180 gr di vino bianco 140 gr di olio evo sale semi di finocchio curry paprika peperoncino semi…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso

5 Agosto 2019

Un modo alternativo per servire una semplice e freschissima insalata estiva, gustosa e originale. Ispirata ai sapori orientali, l’insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso si sposa benissimo con i gusti mediterranei di menta e olio extra vergine di oliva. Servitela come contorno oppure gustatela con cereali cotti come riso freddo, orzo e farro oppure con della quinoa (qui come cucinare la quinoa) altri pseudocereali o dei legumi…

Vai alla ricetta >>