Maionese vegana alla zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

19 novembre 2020

La ricetta per preparare in casa la maionese vegana alla zucca senza uova, con olio extra vergine di oliva, zucca cotta e senape. Un condimento che sa di autunno e renderà speciale (e autunnale) ogni piatto! Maionese vegana alla zucca densa e delicata, realizzata con 5 semplici ingredienti ( tra cui la senape, che per me non è facoltativa !) e pronta in meno di 2 minuti! Über cremosa, con…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

Focacce  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facilissima per fare i wurstel di carota in casa

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

2 settembre 2020

Se ti dico “wurstel di carota” pensi che io sia pazza? Può darsi, ma la mia follia non toglie nulla a questa ricetta capace di trasformare una semplice carota in un wurstel vegano saporito e perfetto per l’hot – dog. Sei pronto? Ti confesso che ero scettica verso l’idea del wurstel di carota, colpevole di essermi sempre sembrato il solito “piatto da vegani”, che piace solo agli iper salutisti, iper…

Vai alla ricetta >>

Come preparare la Caesar salad vegana in 10 minuti

Insalatone  /  Messico  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La caesar salad vegana è destinata a diventare la tua insalatona preferita: ha tutto ciò che serve, a partire da una salsa che non riuscirai a smettere di mangiare… Ho sempre invidiato le amiche che per tenersi leggere al ristorante ordinano una Caesar. In attesa del mio momento di gloria al ristorante ho pensato a una ricetta facilissima per preparare una caesar salad vegana in casa da urlo. Il merito…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dell’hamburger vegano gourmet: fatto in casa dall’inizio alla fine

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Pancake burger, pane fatto in casa alla barbabietola e mostarda di cipolla dolce. Ti basta? Siamo partiti da “no, l’hamburger vegano non ce l’abbiamo” per arrivare al “possiamo togliere il formaggio dal vegetariano”. Poi qualcuno ha pensato di proporre degli hamburger vegetali ben fatti ma quasi sempre super semplici. E la semplicità è una virtù, certo, ma se per una volta volessi addentare un hamburger vegano gourmet? Come capita spesso,…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa vegana con maionese senza olio

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Perchè adoro questa maionese vegana? Oltre ad essere buonissima, è veloce da fare, bastano pochi ingredienti e in più essendo senza olio, è molto più leggera di quella normale. La maionese vegana senza olio è perfetta da abbinare alle patatine al forno, ai burger vegetali oppure da usare in un’insalata russa facilissima di cui ti propongo la ricetta. Un‘idea sfiziosa per un aperitivo che farà felici tutti, ottima anche come…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di ceci

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 giugno 2020

I ceci sono veramente straordinari: sono buonissimi, molto nutrienti e si possono utilizzare in moltissime pietanze, tutte buonissime… pensiamo ai falafel, l’hummus, le panelle siciliane, la farinata… e tante anche cose sfiziose. Questa volta i ceci (in questo caso la farina di ceci) li utilizzeremo per fare delle squisite e golosissime cotolette. Ringrazio infinitamente la mia amica e blogger Francesca per avermi dato questa fantastica idea: vi invito caldamente a…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

25 giugno 2020

Un cremoso Dahl di lenticchie rosse è il perfetto comfort food in ogni stagione! Ricco, saporito e delizioso, è servito con dell’ aromatico riso basmati. Una ricetta vegana, senza glutine, salutare e facile da preparare. Il Curry Masoor Dal ( così chiamato in India ) è pronto in 30 minuti ed è quindi perfetto a cena o come food prep durante la settimana. Il Dahl, o dhal, daal oppure dal,…

Vai alla ricetta >>

Wrap con salsa al mango – piatto unico vegan bilanciato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Piatti unici vegan e bilanciati? SONO GOLOSI! E sono pronta a dimostrartelo con un esempio degno di nota: il mio wrap con salsa al mango urla golosità (ed è sano, anzi: sanissimo!) Per questa settimana, d’accordo con i miei amici dell’#italianvegatribe (lo segui questo hashtag in Instagram?) ho pensato a un piatto unico vegan che fosse bilanciato. Ovvero a un pasto completo che contenesse all’incirca 2 parti di verdure e…

Vai alla ricetta >>