PizzaMuffin

Giovedì pomeriggio ho preparato in diretta questi sfiziosissimi PizzaMuffin! Vi hanno fatto letteralmente impazzire tant’è che ho deciso di pubblicare per tutti la Ricetta! Mi sono divertita un sacco a realizzarli e ne sono rimasta davvero entusiasta! D’ora in poi credo che questa idea non mancherà mai quando invito degli amici e alle festicciole di compleanno! Proporre sempre cose sfiziose e originali è un ottimo modo per viziare parenti e…

Vai alla ricetta >>

Trofie al pesto di basilico vegano

Queste trofie al pesto vegan sono la nostra interpretazione vegetale delle classiche trofie col pesto alla Genovese. In questo articolo ti facciamo vedere quanto è facile fare le trofie a casa. Poi le condiamo con un delizioso pesto di basilico fatto senza parmigiano, ma comunque golosissimo. Degli oltre 350 tipi di pasta che abbiamo in Italia, le trofie al pesto sono sicuramente uno dei miei preferiti perché sono troppo divertenti…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa fatte in casa

Le orecchiette con le cime di rapa, a volte chiamate “strascinati e cime di rapa” sono una ricetta tradizionale pugliese, fatta con ingredienti semplici e genuini. Fare le orecchiette a casa è facile, ed è un’attività perfetta per una mattinata in famiglia. Poi il sapore e la consistenza delle orecchiette fatte a mano sono proprio imbattibili. In questo post vi mostriamo innanzitutto come fare le vere orecchiette pugliesi a casa,…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa

21 Dicembre 2020

Non pretendo assolutamente che la gente pensi che il procedimento sia quello standard. Io li faccio così, per velocizzare il lavoro, non mi interessa il procedimento corretto ma il risultato finale. E quello sì che mi piace! Il mio orto oggi mi ha regalato spinaci e cime di rapa. Allora vai con verde! Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa Ingredienti pasta: 100 g di foglie fresche di…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso

11 Dicembre 2020

Oh sì, il ripieno è favoloso. Tutto insieme è una goduria e bontà. Tutto molto semplice e tutto saporito come piace a me. Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso Ingredienti ripieno: 300 g di zucca 100 g di anacardi una manciata di lenticchie rosse decorticate sale olio evo 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio di pane gratuggiato Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca

3 Dicembre 2020

Queste Lasagne Vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca sono una ricetta destinata a guadagnarsi le lodi di tutti ( anche degli onnivori! ). Buone, 100% fatte in casa, con foto step by step e perfette per le fredde giornate invernali! Una sostanziosa bolognese di lenticchie e funghi stratificata con besciamella senza burro e pasta fresca fatta in casa alla zucca (o classica, qui la ricetta ) ….

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Lingue di suocera integrali Sfoglie croccanti

23 Ottobre 2020

Lingue di Suocera integrali: una ricetta semplice e veloce per realizzare delle sfoglie croccanti simili ai grissini e al pane carasau. Ideali con zuppe e minestroni oppure da servire come aperitivo con maionese, hummus, pomodorini o a piacere. Le Lingue di Suocera integrali sono un prodotto da forno di origine piemontese dalla tipica forma allungata e sottile, una via di mezzo tra il pane carasau ed i classici grissini. Perfette sia…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine alla rucola

4 Settembre 2020

Ecco, le mie prime fettuccine alla rucola con Pleurotus. Ingredienti per pasta maker: 400 g di semola di grano duro Ecor 50 g di semola rimacinata senatore cappelli 50 g di farina Molino Ronci T1 una manciata di rucola selvatica 185 g di acqua Procedimento pasta: Frullare rucola a acqua. Tutto deve pesare 185 g totale. Procedere come scritto nel ricettario Procedimento condimento: Versare olio nella padella, aggiungere aglio e…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Se pensiamo alla focaccia genovese oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi…

Vai alla ricetta >>