Sooji Namak Pare piccante a modo mio

Sooji Namak Pare piccante a modo mio
27 Gennaio 2023

Ho lasciato come al solito il nome della ricetta che mi ha ispirato. Uno snack indiano con semola rimacinata. Spezie come preferite, nella ricetta originale ci sono i semi di ajwan che non ho più. Ho usato la nigella sativa che preferisco come sapore. Il cumino non deve mancare, mi raccomando. Inoltre ho usato il gochugaru che mi piace tanto e che chiaramente non ha nulla a che fare con…

Vai alla ricetta >>

Ravioli con farro integrale ripieni di funghi

Ravioli con farro integrale ripieni di funghi
13 Gennaio 2023

Era da un po’ che non preparavo la pasta ripiena ma oggi dopo il giretto nell’orto ho visto il radicchio rosso e il broccolo romanesco e ho pensato che avrei potuto preparare i ravioli. Preferisco piatti più veloci ma qualche volta non guasta fare qualcosa di più elaborato. Ravioli con farro integrale ripieni di funghi Ingredienti ripieno: 200 g di funghi champignon 40 g di anacardi 2 spicchi d’aglio 1…

Vai alla ricetta >>

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali
21 Dicembre 2022

Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali. Ecco una ricetta insolita… Perchè? Forse nessun italiano li avrebbe fatti così. Vegani?! Con rutabaga e ramolaccio?! Orrore per qualcuno, bontà per me. Chi segue il ricettario, sa che il Ricettario non segue le regole. A me piace così. Ingredienti: 250 g di semolino 1 l di acqua 50 g di olio evo sale noce moscata rutabaga ramolaccio nero cipolla cipollotto finocchi…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti lunghi con fagiolini e zucchine

Strozzapreti lunghi con fagiolini e zucchine
22 Giugno 2022

Ieri, una giornata piena e impegnativa. La Giornata internazionale dello Yoga, che mi sono goduta come meglio ho potuto. Dalle 6 alle 8 in piazza a Riccione e dalle 18-19 al parco. Mi sono caricata di energia e mi sono sentita davvero benissimo. Poi anche a tavola ho voluto a prepararmi qualcosa di buono ma semplice. Al mattino dopo rientro dall’esercizio, una volata nell’orto a raccogliere il nostro pranzo. Fagiolini…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati con la crepes allo yogurt di soia

La ricetta per crepes è molto buona, quindi merita il posto nel mio ricettario. Doveva essere una specie di simil dosa, anche se il dosa è croccante fuori. Beh prima di fotografare il tutto la crepes si era ammorbidita ma resta il fatto che è ottima. Una semplice cipolla rossa e fagioli con un favoloso mix di spezie hanno contribuito al sapore perfetto di legumi. Fagioli speziati con la crepes…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle al cacao con funghi pioppini

Tagliatelle al cacao con funghi pioppini
10 Gennaio 2022

Mi è piaciuta molto questa combinazione di ingredienti. Cacao, funghi e semi oleosi stanno proprio bene insieme. Pasta maker ha pensato alle tagliatelle, io al condimento e tutto è risultato molto veloce e semplice. Tagliatelle al cacao con funghi pioppini Ingredienti: 200 g di semola rimacinata 15 g di cacaco amaro circa 90 g di acqua pinoli pistacchi semi di girasole funghi Pioppini olio evo cipollotto fresco salvia radicchio rosso…

Vai alla ricetta >>

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette
20 Dicembre 2021

Nonostante il freddissimo e il ghiaccio che regna nell’orto, la rutabaga cresce tranquilla. Come ho scritto poco fa, amo questa rapa, che purtroppo è introvabile nei negozi e non resta che coltivarla. Riesce a sostituire le patate alla grande e in coppia con sedano rapa fa parte del ripieno di questi cappelletti. Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

PizzaMuffin

Giovedì pomeriggio ho preparato in diretta questi sfiziosissimi PizzaMuffin! Vi hanno fatto letteralmente impazzire tant’è che ho deciso di pubblicare per tutti la Ricetta! Mi sono divertita un sacco a realizzarli e ne sono rimasta davvero entusiasta! D’ora in poi credo che questa idea non mancherà mai quando invito degli amici e alle festicciole di compleanno! Proporre sempre cose sfiziose e originali è un ottimo modo per viziare parenti e…

Vai alla ricetta >>

Trofie al pesto di basilico vegano

Queste trofie al pesto vegan sono la nostra interpretazione vegetale delle classiche trofie col pesto alla Genovese. In questo articolo ti facciamo vedere quanto è facile fare le trofie a casa. Poi le condiamo con un delizioso pesto di basilico fatto senza parmigiano, ma comunque golosissimo. Degli oltre 350 tipi di pasta che abbiamo in Italia, le trofie al pesto sono sicuramente uno dei miei preferiti perché sono troppo divertenti…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con le cime di rapa fatte in casa

Le orecchiette con le cime di rapa, a volte chiamate “strascinati e cime di rapa” sono una ricetta tradizionale pugliese, fatta con ingredienti semplici e genuini. Fare le orecchiette a casa è facile, ed è un’attività perfetta per una mattinata in famiglia. Poi il sapore e la consistenza delle orecchiette fatte a mano sono proprio imbattibili. In questo post vi mostriamo innanzitutto come fare le vere orecchiette pugliesi a casa,…

Vai alla ricetta >>