Ravioli al vapore vegan

Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati alle melanzane vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Cornetti salati alle melanzane vegan. Sapete quando vi prende quella voglia di carboidrati esagerata ma non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe? Ecco è il mio caso… volevo fare qualcosa di friabile, veloce e goloso e fortunatamente la fantasia non manca. Così ho impastato questi meravigliosi cornetti con una pasta di olio e vino e semi di papavero… vorrei che sentiste il profumo… uno tira l’altro. Per 8 cornetti…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca vegan colorata Senza uova

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Una ricetta semplice per preparare la pasta fresca vegan colorata senza uova con grani antichi e proteica. Colorata naturalmente con barbabietola per la pasta rosa, zucca per la pasta gialla e spinaci per la pasta verde. Un’idea divertente per far finalmente magiare le verdure anche ai i più piccoli, ideale anche per le festività o una cenetta romantica con la vostra dolce metà ! Scegliete il formato di pasta fresca che…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette vegan al cacao con funghi e pepe affumicato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 370 gr. di semola di grano duro rimacinata 30 gr. di cacao 200 gr. di acqua un pizzico di sale Per il condimento: 200 gr. di funghi secchi ammollati tre zucchine prezzemolo %0 gr. di noci tritate pepe affumicato 50 gr. di cioccolato extrafondente al 75% “formaggio” vegetale da gratuggia (tipo Jezzano ecc…) Setacciare la semola con il cacao. Aggiungere l’acqua a cui…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di semola di grano duro al ragù di lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 aprile 2017

Per gli gnocchi: 500 gr di semola di grano duro rimacinata; 500 ml di acqua; 1 c.no di sale. Fate scaldare in una casseruola capiente l’acqua con il sale. Appena sfiora il bollore, spegnete e aggiungete la farina, mescolando. Versate il composto ( sarà molto asciutto e e non compatto) sul piano di lavoro spolverizzato di farina di semola e, armandovi di mani di amianto ✋✋😄 , cominciate a compattare…

Vai alla ricetta >>

Pane pita fatto in casa: veloce, facile, buono

Grecia  /  Medio Oriente  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

La ricetta del pane pita è una delle più veloci che io conosca. Basta avere quel po’ di pazienza per la lievitazione e poi questi panini della tradizione greca diventeranno della soffici tasche da imbottire con i tuoi ingredienti preferiti. Io ho farcito il mio pane pita con i falafel all’harissa, abbondante tzatziki vegana e un po’ di verdurine fresche di stagione. Mi sono limitata a mangiare un solo panino pita,…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 novembre 2016

Con questa ricetta ritorniamo nella cucina di Margherita che ci presenta la ricetta per un gustoso piatto di tagliatelle ai funghi porcini … Avevo questa ricetta nel cassetto da qualche tempo, ma purtroppo non sono riuscita a pubblicarla prima. Nel frattempo la stagione dei porcini freschi è terminata ma ci tenevo comunque a postarla perchè potrete sostituire i porcini freschi con dei profumati porcini secchi. Troverete inoltre le indicazioni preziose…

Vai alla ricetta >>

Sagne appezzate abruzzesi

Abruzzo  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

sagne
13 febbraio 2016

La foto è di due anni fa, raccoglie un momento bellissimo, un periodo piacevole e che ricordo con estrema gioia e amore ed ho deciso quindi di pubblicare questa ricetta proprio ora perché mi sono impegnata al fine di offrirvi un reportage con tutte le foto dei passaggi per la preparazione di questo piatto che per me, rappresenta le mie origini, la mia terra, la mia famiglia, la convivialità, la bontà e…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni con crema di spinaci e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone: Per la pasta: 500 g semola rimacinata bio circa 250-280 ml acqua sale   Per il ripieno: 300 g spinaci freschi 250 g tofu al naturale Conbio 2 spicchi di aglio sale   Per il condimento: olio extravergine di oliva 8 foglie di salvia fresca   Preparazione: Iniziate con il ripieno: In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine, l’aglio schiacciato, gli spinaci e…

Vai alla ricetta >>