Fettuccine alla rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 settembre 2020

Ecco, le mie prime fettuccine alla rucola con Pleurotus. Ingredienti per pasta maker: 400 g di semola di grano duro Ecor 50 g di semola rimacinata senatore cappelli 50 g di farina Molino Ronci T1 una manciata di rucola selvatica 185 g di acqua Procedimento pasta: Frullare rucola a acqua. Tutto deve pesare 185 g totale. Procedere come scritto nel ricettario Procedimento condimento: Versare olio nella padella, aggiungere aglio e…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Focacce  /  Liguria  /  Panificati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Se pensiamo alla focaccia genovese oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi…

Vai alla ricetta >>

Solite tagliatelle con il condimento insolito

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 aprile 2020

Le tisane possono essere usate anche nelle ricette, non solo come ottima bevanda ma anche per dare un sapore diverso al solito piatto. Tutto è nato per caso e io amo quando le cose si evolvono man mano improvvisando al momento. Avevo voglia di qualcosa di cremoso e goloso e questo piatto lo è e mi ha soddisfatto in pieno. Solite tagliatelle con il condimento insolito. Possa questo giorno portarti…

Vai alla ricetta >>

Sfoglie di pane senza lievito in padella

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Come spesso mi capita cercavo su internet la ricetta di un pane veloce e senza lievito: era ormai sera e non avevo tempo per la lievitazione. Ho trovato la ricetta su un sito di cucina non specializzata nel vegan, l’ho provata sostituendo il tipo di farina e il risultato mi ha davvero sorpresa: sfoglie di pane morbide ed elastiche che io ho deciso di farcire con del formaggio spalmabile alle…

Vai alla ricetta >>

Pane fatto in casa

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Ideale a colazione con della marmellata o della crema di nocciole, il pane fatto in casa non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa. Oggi vorrei proporvi la mia ricetta, facilissima, che vi darà un pane morbido e soffice. Vediamo subito come si prepara! Ingredienti: 500 gr di farina di semola rimacinata di grano duro 330 ml di acqua 25 ml di olio extravergine di oliva 10 gr di sale 1…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle senza uova agli asparagi e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

Queste tagliatelle senza uova agli asparagi e pomodori secchi con ricotta vegan sono un inno all’Italia. Pasta fresca vegan fatta in casa, asparagi saltati e pomodori secchi tritati conditi con olio aromatizzato al basilico. Un piatto di pasta primaverile semplice, veloce e sano! Visto il periodo particolare, la quarantena a causa del CoronaVirus e un 2020 iniziato sotto una cattiva stella, non potevo che festeggiare il 5° anniversario del blog…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con pesto di rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

La mia solita ricetta di pasta di semola, questa volta colorata con le foglie di spinaci. Condimento è il semplice e veloce pesto di rucola. Un piatto molto primaverile, veloce da realizzare e buonissimo. Tagliolini di semola con pesto di rucola Ingredienti pasta: 250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli 250 gr di semola di grano duro Ecor 250 gr di acqua molto calda 1 manciata di spinaci sbollentati, strizzati…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di semola tricolore quasi orientali

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Mi capita spesso che in cucina inizio a fare una cosa senza sapere esattamente cosa viene fuori. Un piatto senza pianificazione, senza idea iniziale e man mano che lo preparo mi rendo conto come vorrei che fosse.  Avete presente la ricetta di ieri con riso Nerone? Mi sono tenuta da parte acqua di cottura e le tagliatelle hanno cambiato look. Bene, in frigo non manca mai nemmeno la rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con papavero in versione salata

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2020

In realtà mi sono preparata l’impasto per i strozzapreti. Quindi farina di semola e acqua molto calda, nulla di più e nulla di meno, ma ahimè, la giornata era talmente bella, calda e invitante da fare i lavori nell’orto che ho cambiato idea ultimo minuto. Fare strozzapreti richiede il tempo e non volevo passarlo tra le mura di casa. Ho tirato fuori la macchinetta per pasta e nel giro di…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2020

Un classico dei classici, scrivere la ricetta è quasi inutile, ma perchè no? Farà parte del mio ricettario anche questa. Le cime di rapa sono tenerissime, appena raccolte dall’orto, quindi la cottura è davvero breve. Sono sempre fiera quando porto a tavola un frutto coltivato per mano mia e queste umili cime di rapa, non fanno eccezione. Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa. Ingredienti gnocchetti: 250 gr…

Vai alla ricetta >>