Panini all’olio

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Oggi vi presento uno dei miei lievitati preferiti, semplice e molto versatile: i miei panini all’olio! Perché proprio loro, tra i miei prediletti? Innanzitutto perché piacciono tanto al mio cuccciolo: Tommasino non è un gran mangione ma se gli si da un cestino pieno di questi, credo proprio che sarebbe capace di mangiarseli tutti! E d’altronde, come dargli torto… sono cosi soffici ma allo stesso croccanti in superficie con tutti…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Focacce  /  Liguria  /  Panificati  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Se pensiamo alla focaccia oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi dai,…

Vai alla ricetta >>

Ravioli al vapore vegan

Cina  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Ravioli al vapore vegan: avete presente quando vi prende quella voglia di ravioli al vapore ma nessuna voglia di uscire? Facciamoli noi. Occorrono pochi ingredienti semplici che spesso abbiamo in casa, realizziamoli insieme. Per circa 40 ravioli occorre: per la sfoglia 150 gr farina 00 100 gr di semola di grano duro rimacinata 150 ml di acqua 7 gr di olio evo sale q.b. per il ripieno mezzo cavolo cappuccio…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati alle melanzane vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Cornetti salati alle melanzane vegan. Sapete quando vi prende quella voglia di carboidrati esagerata ma non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe? Ecco è il mio caso… volevo fare qualcosa di friabile, veloce e goloso e fortunatamente la fantasia non manca. Così ho impastato questi meravigliosi cornetti con una pasta di olio e vino e semi di papavero… vorrei che sentiste il profumo… uno tira l’altro. Per 8 cornetti…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca vegan colorata Senza uova

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Una ricetta semplice per preparare la pasta fresca vegan colorata senza uova con grani antichi e proteica. Colorata naturalmente con barbabietola per la pasta rosa, zucca per la pasta gialla e spinaci per la pasta verde. Un’idea divertente per far finalmente magiare le verdure anche ai i più piccoli, ideale anche per le festività o una cenetta romantica con la vostra dolce metà ! Scegliete il formato di pasta fresca che…

Vai alla ricetta >>

Focaccia barese

Focacce  /  Panificati  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

La mia Liguria mi perdonerà (spero), ma dopo esser stata in Puglia, non ho certo potuto non rendere omaggio anche alla vera focaccia barese (Fcazz barese) e alle orecchiette. Per potervi svelare la ricetta e tutti i segreti per fare una focaccia barese che si rispetti, ho dovuto insistentemente rompere le scatole a diverse persone del luogo, che alla fine (forse impietosite) me l’hanno svelata. Raccimolando un po’ di segreti…

Vai alla ricetta >>

Pane alla zucca

Halloween  /  Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Tre cose tra tante adoro infinitamente: l’autunno, con i suoi magnifici colori e profumi, fare il pane in casa… e la zucca! Potevo dunque esimermi da riprodurre queste magnifiche pagnotte, non solo con il suo gusto, ma anche con forma che ricorda proprio lei, la regina indiscussa di questa stagione: la zucca. Come si fa a non amare l’autunno?  Si preparano i primi cibi caldi che ci confortano, il primo…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette vegan al cacao con funghi e pepe affumicato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 370 gr. di semola di grano duro rimacinata 30 gr. di cacao 200 gr. di acqua un pizzico di sale Per il condimento: 200 gr. di funghi secchi ammollati tre zucchine prezzemolo %0 gr. di noci tritate pepe affumicato 50 gr. di cioccolato extrafondente al 75% “formaggio” vegetale da gratuggia (tipo Jezzano ecc…) Setacciare la semola con il cacao. Aggiungere l’acqua a cui…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di semola di grano duro al ragù di lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 aprile 2017

Per gli gnocchi: 500 gr di semola di grano duro rimacinata; 500 ml di acqua; 1 c.no di sale. Fate scaldare in una casseruola capiente l’acqua con il sale. Appena sfiora il bollore, spegnete e aggiungete la farina, mescolando. Versate il composto ( sarà molto asciutto e e non compatto) sul piano di lavoro spolverizzato di farina di semola e, armandovi di mani di amianto ✋✋😄 , cominciate a compattare…

Vai alla ricetta >>