Semolino dolce fritto

Dolci  /  Dolci fritti  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il Semolino dolce fritto è una preparazione tipica Piemontese, che ho conosciuto grazie alla famiglia mio marito. In particolare la regina del semolino era La sua nonna Maria, che lo ha sempre preparato magistralmente e soprattutto, cosa da non sottovalutare, in abbondanza! Per molto tempo dopo che abbiamo smesso di mangiare uova e latticini non lo abbiamo più preparato. Poi un giorno mi sono detta: ma diamine, è facilissimo da…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con pesto di rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

La mia solita ricetta di pasta di semola, questa volta colorata con le foglie di spinaci. Condimento è il semplice e veloce pesto di rucola. Un piatto molto primaverile, veloce da realizzare e buonissimo. Tagliolini di semola con pesto di rucola Ingredienti pasta: 250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli 250 gr di semola di grano duro Ecor 250 gr di acqua molto calda 1 manciata di spinaci sbollentati, strizzati…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di semola tricolore quasi orientali

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Mi capita spesso che in cucina inizio a fare una cosa senza sapere esattamente cosa viene fuori. Un piatto senza pianificazione, senza idea iniziale e man mano che lo preparo mi rendo conto come vorrei che fosse.  Avete presente la ricetta di ieri con riso Nerone? Mi sono tenuta da parte acqua di cottura e le tagliatelle hanno cambiato look. Bene, in frigo non manca mai nemmeno la rapa rossa…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con papavero in versione salata

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2020

In realtà mi sono preparata l’impasto per i strozzapreti. Quindi farina di semola e acqua molto calda, nulla di più e nulla di meno, ma ahimè, la giornata era talmente bella, calda e invitante da fare i lavori nell’orto che ho cambiato idea ultimo minuto. Fare strozzapreti richiede il tempo e non volevo passarlo tra le mura di casa. Ho tirato fuori la macchinetta per pasta e nel giro di…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2020

Un classico dei classici, scrivere la ricetta è quasi inutile, ma perchè no? Farà parte del mio ricettario anche questa. Le cime di rapa sono tenerissime, appena raccolte dall’orto, quindi la cottura è davvero breve. Sono sempre fiera quando porto a tavola un frutto coltivato per mano mia e queste umili cime di rapa, non fanno eccezione. Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa. Ingredienti gnocchetti: 250 gr…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di pane con farina di canapa, versione salata e dolce

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

  Penso che una delle cortesie più belle per gli ospiti sia preparare il pane in casa, soprattutto nelle occasioni speciali come il Natale. Con qualche piccolo trucco e il tempo necessario per la lievitazione, è un gioco da ragazzi alla portata di tutti. Un suggerimento: se non avete tempo utilizzate un’impastatrice ma se volete godervi davvero questo momento, allora impastate con le mani come si faceva una volta: vi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca vegan senza patate con pesto di pistacchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

Non servono per forza le patate per fare gli gnocchi. Me ne sono convinta armata di una bella mantovana (la zucca) e un po’ di farina. Scopri i miei gnocchi di zucca vegan senza patate e conditi con pesto di pistacchi… Gli ingredienti per gli gnocchi di zucca vegan 400 g di polpa di zucca mantovana 150 g di farina 1 50 g di semola di grano duro sale e…

Vai alla ricetta >>

Pizza con impasto di zucca, soffice come una nuvola!

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2019

Altra pizza, altra corsa. Questa volta però l’impasto è con la zucca e il risultato è migliore di quanto potessi immaginare. Vuoi la ricetta? Se è la prima volta che capiti nel mio blog forse non sai che sono dipendente dalla pizza. L’ultima che ho infornato, la capricciosa vegana, non ha fatto che esacerbare la mia addiction, ma il lato buono c’è: sono andata oltre con le sperimentazioni per preparare…

Vai alla ricetta >>