Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Panino all’arrosto vegano. Se non lo provi non ci credi!

22 Dicembre 2020

Ho immaginato un panino degli avanzi. Un panino vegan ripieno di arrosto che racchiudesse anche il sapore di patate e rosmarino e del famoso “fondo”. Il marito si è espresso così: “Lo rimangerei 100 volte”. Questo panino degli “avanzi” è un’idea, più che una realtà. Mi spiego: l’ho ideato e preparato immaginando gli esuberi di un Natale qualsiasi ma ho usato preparazioni fatte di sana pianta. L’arrosto vegano, ad esempio,…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa

21 Dicembre 2020

Non pretendo assolutamente che la gente pensi che il procedimento sia quello standard. Io li faccio così, per velocizzare il lavoro, non mi interessa il procedimento corretto ma il risultato finale. E quello sì che mi piace! Il mio orto oggi mi ha regalato spinaci e cime di rapa. Allora vai con verde! Strozzapreti verdi a modo mio con cime di rapa Ingredienti pasta: 100 g di foglie fresche di…

Vai alla ricetta >>

Torta pere e cioccolato q.b. o quasi

29 Novembre 2020

Sono andata a trovare mia mamma e mentre sfogliava un settimanale appare una foto di torta cioccolato e pere e mia mamma sposta lo sguardo dalla rivista a me e mi dice “Ma la facciamo una anche noi?!?” A casa di mia mamma non ci sono 12 tipi di farine e 8 tipi di dolcificanti naturali, nè latti vegetali o robot e attrezzature sofisticate, quindi con quello che c’era a…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine alla rucola

4 Settembre 2020

Ecco, le mie prime fettuccine alla rucola con Pleurotus. Ingredienti per pasta maker: 400 g di semola di grano duro Ecor 50 g di semola rimacinata senatore cappelli 50 g di farina Molino Ronci T1 una manciata di rucola selvatica 185 g di acqua Procedimento pasta: Frullare rucola a acqua. Tutto deve pesare 185 g totale. Procedere come scritto nel ricettario Procedimento condimento: Versare olio nella padella, aggiungere aglio e…

Vai alla ricetta >>

Semolino dolce fritto

Il Semolino dolce fritto è una preparazione tipica Piemontese, che ho conosciuto grazie alla famiglia mio marito. In particolare la regina del semolino era La sua nonna Maria, che lo ha sempre preparato magistralmente e soprattutto, cosa da non sottovalutare, in abbondanza! Per molto tempo dopo che abbiamo smesso di mangiare uova e latticini non lo abbiamo più preparato. Poi un giorno mi sono detta: ma diamine, è facilissimo da…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

3 Aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

23 Marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con pesto di rucola

23 Marzo 2020

La mia solita ricetta di pasta di semola, questa volta colorata con le foglie di spinaci. Condimento è il semplice e veloce pesto di rucola. Un piatto molto primaverile, veloce da realizzare e buonissimo. Tagliolini di semola con pesto di rucola Ingredienti pasta: 250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli 250 gr di semola di grano duro Ecor 250 gr di acqua molto calda 1 manciata di spinaci sbollentati, strizzati…

Vai alla ricetta >>