La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Torta di spinaci speziata

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ingredienti per la pasta ​ 150 gr di farina integrale di farro 5 gr di semi di sesamo 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 20 gr di olio di semi di sesamo 60 gr di acqua fredda Ingredienti per il ripieno 300 gr di spinaci novelli due cucchiai di olio di semi di sesamo sale qb pepe qb noce moscata qb garam masala qb 60 gr di panna di soia 10…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla chitarra

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Gli spaghetti alla chitarra si preparano con una sfoglia molto spessa e sono caratterizzati da una sezione quadrata: la lavorazione tipica prevede l’utilizzo della chitarra, uno speciale telaio di legno dotato di fili d’acciaio, simile proprio allo strumento musicale. Per realizzare gli spaghetti alla chitarra, si posa la sfoglia sui fili d’acciaio e si fa pressione con il mattarello, così che i fili incidano la pasta. Se non cadono spontaneamente,…

Vai alla ricetta >>

Canederli connection

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

6 settembre 2018

Oh welcome back, sono finite le ferie? Io ho preferito il tepore umido della pianura padana, per stavolta: ho apprezzato un’acqua diffusa nell’aria, anziché vederla concentrata ai miei piedi. Scelte vincenti. Siamo di nuovo in cucina, a guardare mestamente gli irriducibili baluardi che hanno picchettato tutta estate nei pensili. Tipo la semola di grano duro, che è sfuggita alle camole con delle piroette alla matrix. O il pane secco che,…

Vai alla ricetta >>

Malloreddus fatti in casa con talli d’aglio e piselli freschi con un tocco di zafferano

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta fatta in casa ha un sapore unico, potrei mangiarne all’infinito, ma purtroppo sono a dieta e per questo motivo mi sono concessa solo un piatto, straordinario però 😇 I malloreddus che ho preparato ieri sono più grandi della misura standard, volutamente fatti in quella misura perchè li preferisco così, come anche gli gnocchi e gli spessori delle sfoglie fatte in casa, in generale. Li ho conditi semplicemente in…

Vai alla ricetta >>

Pizza vegan con lievito madre fresco

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Non avevo mai fatto in casa la pizza vegan con lievito madre fresco prima del mese scorso. Perché sono pigra ed emotiva. Provo una pena estrema per le piante che si rattrappiscono tra le mura domestiche quando non sono in grado di decicare loro le attenzioni che meritano, ma la verità e che sono solo molto pigra. Ho trovato una soluzione piantando le aromatiche in giardino (loro si arraggiano e…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine all’ortica

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 aprile 2018

Alcuni dicono che la pioggia è senza scopo e altri dicono che è piena di ricordi e desideri. (Tagor Manroo) Giorni e giorni di pioggia ininterrotta. I prati verdi, i fiori appena sbocciati, i canti degli uccelli nel silenzio, le nuvole appostate dietro l`orizzonte. Non c`è nulla di più rilassante di una lunga passeggiata in silenzio tra la natura alla scoperta dei tesori che ci nasconde. Una tra le erbe…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per la pizza vegana fatta in casa con un solo impasto

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Ricordate le pizzelle fritte? Con lo stesso impasto ho fatto altri 3 tipi di pizza vegana con condimenti diversi e appetitosi. Se credi che la pizza con l’avocado sia uno scempio alla pari della pizza con l’ananas, incubo anni ’90 non ancora archiviato, fermati qui. Per il mio pizza party di fine estate ho fatto di peggio. O di meglio? Decidi tu, ma prima sbircia le ricette della mia pizza…

Vai alla ricetta >>